rotate-mobile
Cultura

Open, rassegna di cultura e cinema LGBTI

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia o IDAHOBIT che si celebra dal 2004 in tutto il mondo il 17 maggio di ogni anno, da lunedì 15 a martedì 23 maggio, si svolgerà a Padova “Open. Rassegna di Cultura LGBTI”, contenitore di eventi che vogliono creare spazi e occasioni di approfondimento, confronto e anche divertimento sui temi dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e sull’identità della comunità LGBTI.

La rassegna è organizzata da Arcigay Tralaltro Padova, assieme a UAAR PadovaUDU Studenti Per - Rete degli studenti Medi, e con l’importante collaborazione con CUC CinemaUno - MONDOQ Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale e Queer.

PROGRAMMA

MOSTRE

Sarà una mostra fotografica ad aprire ufficialmente “Open. Rassegna di Cultura LGBTI”.
Lunedì 15 maggio alle ore 18 al Biosfera di via San Martino e Solferino verrà inaugurata “Ella (She)”, progetto fotografico di Marika Puiker, vincitore del “Pride Photo Award 2015”. 

PRESENTAZIONI

La rassegna proseguirà al circolo Tralaltro con due presentazioni di libri che si terranno nella sede di Corso Garibaldi rispettivamente sabato 20 e martedì 23 maggio alle 17.
Sabato il Tralaltro ospiterà lo scrittore e giornalista Filippo Maria Battaglia, per la presentazione del volume “Ho molti amici gay. La crociata omofoba della politica italiana” (Bollati Boringhieri).
Martedì 23 maggio Serena Marchi, autrice di "Mio Tuo Suo Loro. Donne che partoriscono per altri" (Fandango Libri) si confronterà con il Prof. Luca Trappolin, docente di Sociologia delle Differenze all'Università degli Studi di Padova.
Giovedì 18 maggio alle 18 alla libreria Limerick si terrà la presentazione del volume “Warhol, l'intervista" (BeccoGiallo) una "sfuggente" intervista a fumetti di Adriano Barone e Officina Infernale a trent'anni dalla morte del padre della Pop Art.

TEATRO

Domenica 21 maggio alle ore 17 Daniele GattanoNicolò Falcone e Daniele Fabbri si esibiranno al Teatro Ruzante con “OPEN Stand Up Comedy”, tre monologhi che prendono stereotipi e pregiudizi dal verso più pungente dell’ironia e del divertimento, parlando un po’ di tutto, di coming out e diritti civili, ma anche di identità personale e fatti di vita quotidiana, fino al rapporto travagliato fra Chiesa e omosessualità.

CINEMA

Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio tornano al Multiastra le “Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale”, storica manifestazione padovana nata nel 1994 dalla collaborazione tra il Centro Universitario Cinematografico CinemaUno e il Torino Lgbt Film Festival.

Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova.

INFORMAZIONI

Circolo Tralaltro Arcigay Padova
393.5726655
www.tralaltro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open, rassegna di cultura e cinema LGBTI

PadovaOggi è in caricamento