rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Luci spente in municipio per l’Ora della Terra a Cadoneghe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Comune di Cadoneghe aderisce all’undicesima edizione dell'”ORA DELLA TERRA” (EARTH HOUR), evento internazionale nato in Australia nel 2007 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione mondiale sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso. Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche, ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.

L'adesione all'iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con il WWF, si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 25 marzo 2017. A Cadoneghe la luce sarà simbolicamente spenta in piazza Insurrezione e sulla facciata del Municipio.

“Il cambiamento climatico è ormai sotto gli occhi di tutti – dice l’assessore all’Ambiente, Enrico Nania –. Per questo motivo, sono necessari su scala globale l’impegno e l’attenzione non solo di governi, enti locali, imprese e organizzazione in genere, ma anche di ogni singolo cittadino. Sono convinto che iniziative come questa, che si realizza su scala mondiale, contribuiscano a far crescere la responsabilità collettiva”.

Info: https://www.oradellaterra.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci spente in municipio per l’Ora della Terra a Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento