rotate-mobile
Cultura Portello

Padova fra fisica e musica al dipartimento di fisica “G. Galilei” da ottobre a dicembre 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da ottobre a dicembre 2017, il primo sabato del mese, si proporranno alla cittadinanza tre eventi organizzati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e dal Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova.

Attraverso visite guidate tematiche al Museo di Storia della Fisica del Dipartimento, conferenze e concerti, si ripercorreranno alcuni degli sviluppi della fisica e della musica dal Seicento al Novecento. Si porrà un particolare accento su Padova e alcuni protagonisti della sua storia, evidenziando i collegamenti che unirono la musica e la fisica.

Le tre giornate offrono al pubblico un percorso cronologico: il primo evento sarà centrato sulle rivoluzioni scientifiche e musicali del Seicento, segnate a Padova da personaggi come Galileo e Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte, mentre il secondo evento, attraverso le figure di Giuseppe Tartini e Giovanni Poleni, illustrerà gli sviluppi della musica e della fisica sperimentale nella Padova del Settecento. L’ultimo evento sarà infine volto al periodo fra Ottocento e Novecento, particolarmente ricco di trasformazioni e mutamenti sia in musica che in fisica.

Di seguito il programma tematico:

Le conferenze e i concerti si svolgeranno al Dipartimento di Fisica “G. Galilei”, Aula “A. Rostagni”, ingresso da via Paolotti.
Per le visite al Museo, i posti sono limitati (massimo 50 persone), per cui è indispensabile la prenotazione.

L’ingresso al Museo si trova in via Loredan, 10.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Progettazione e organizzazione a cura di Lorella Ruffin e Sofia Talas.

Info web https://eventi.dfa.unipd.it/Fisica&Musica/index.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova fra fisica e musica al dipartimento di fisica “G. Galilei” da ottobre a dicembre 2017

PadovaOggi è in caricamento