Arriva il Padova Slow Tour: il cuore di Padova da scoprire e da gustare

Arriva Padova Slow Tour. Si tratta di un percorso integrato di visite che prevede una collaborazione fra le Guide Turistiche Abilitate per la città di Padova e l’Associazione Arc.A.Dia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Cos'è Padova Slow Tour? Si tratta di un percorso integrato che prevede una collaborazione fra le Guide turistiche Abilitate per la città di Padova e l’Associazione Arc.A.Dia (primo e ultimo sabato del mese). Questo tipo di visita guidata "combinata" permette di offrire agli ospiti in visita a Padova un'esperienza che riesce ad unire diverse competenze e professionalità, offrendo un bagaglio informativo ampio e approfondito.

Il “cuore” attorno al quale si svolge l'itinerario guidato è il Palazzo della Ragione - che nel 2018 celebra gli 800 anni dalla sua costruzione-simbolo della storia, della vita e delle tradizioni cittadine. Il titolo del progetto richiama la componente “senza fretta” della visita che è volta ad offrire un itinerario non solo culturale ma anche esperienziale. I partecipanti verranno accompagnati a vivere un itinerario di visita turistico-culturale ma anche emozionale. La vita quotidiana della città potrà essere colta immergendosi fra i profumi, gli aromi e i prodotti tipici che da sempre identificano la città ed il territorio e che nelle Piazze del mercato trovano la loro massima espressione. Una degustazione eno-gastronomica finale diventa parte integrante di questo progetto.

  • L'itinerario si svolgerà durante tutto il corso dell'anno ad eccezione dei periodi di bassa stagione. In concomitanza con ponti e festività il servizio avrà invece eventualmente date e/o orari aggiuntivi per rispondere alla maggior presenza di turisti in città.
  • Cadenza settimanale: sabato pomeriggio
  • Lingua: Italiano
  • Due gli itinerari proposti:

1. Primo e ultimo sabato del mese tour delle piazze e della Padova Medievale + scavi archeologici in collaborazione con l'associazione Arc.A. Dia

  • Tempi ed itinerario:
    • da ottobre a marzo appuntamento alle ore 15 allo IAT di Galleria Pedrocchi
    • da aprile a settembre appuntamento alle ore 16
  • Alla fine del tour viene data possibilità a quanti lo desiderano di visitare assieme gli affreschi all'interno di Palazzo della Ragione (Costo ingresso euro 2 a persona-gratuito bambini fino 6 anni).

2. Secondo e Terzo sabato del mese tour delle piazze e della Padova medievale + Ghetto ebraico

  • Tempi ed itinerario:
    • da ottobre a marzo appuntamento alle ore 15 allo IAT di Galleria Pedrocchi
    • da aprile a settembre appuntamento alle ore 16
  • Alla fine del tour viene data possibilità a quanti lo desiderano di visitare assieme gli affreschi all'interno di Palazzo della Ragione (Costo ingresso euro 2 a persona-gratuito bambini fino 6 anni).

Integrazione eno-gastronomica

Al momento della prenotazione presso lo IAT verrà consegnata una ricevuta che potrà (in maniera facoltativa) essere utilizzata dai partecipanti -al termine della visita guidata -come titolo per terminare il pomeriggio con una degustazione, spuntino o aperitivo nelle botteghe aderenti situate sotto il Salone. Le Botteghe aderenti saranno individuabili attraverso una vetrofania dedicata.

Costo

Euro 12 visita guidata + euro 1,50 costo di prenotazione da pagarsi al momento della prenotazione*
Totale 13,50
Gratuito: bambini fino a 7 anni
euro 8 dai 7 ai 14 anni
Visita agli affreschi di Palazzo della Ragione (opzionale)
euro 2 costo ingresso
Gratuito bambini fino a 6 anni

Info e prenotazioni

IAT Padova 
vicolo Cappellato 9
tel 049 5207415
e-mail ufficioturismo@comune.padova.it

Torna su
PadovaOggi è in caricamento