20esimo Padova Tango Festival 2019 “En Vivo”, tutti gli appuntamenti a Padova

Sarà quella dei record la ventesima edizione del Padova Tango Festival, la rassegna dedicata al tango argentino, organizzata dal Cochabamba 444 tango club, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La manifestazione patavina è la più longeva d’Italia, ed è sempre riuscita a coniugare l’intrattenimento con l’approfondimento culturale, anche grazie alla collaborazione con molte realtà che operano nel territorio, dall’associazionismo, al commercio, agli enti locali. Un format, fare rete e creare sinergie, che ha sempre contraddistinto la rassegna; una vocazione, far conoscere il tango ai padovani e Padova agli appassionati, che ha fatto registrare un ulteriore record per numero di eventi (ben 15 nel 2018).

Nuovi record

Un traguardo importante per la nostra città, che vanta già un bel primato per numero di associazioni che si dedicano alla promozione del ballo e della cultura argentina, e per numero di ballerini, tra cui moltissimi giovani. «Per l’edizione numero 20 abbiamo pensato di aggiungere un altro record, per un festival unico non solo in Italia, ma anche in Europa, inserendo la musica dal vivo in tutti gli eventi in programma, una quindicina» commenta Alberto Muraro direttore artistico della rassegna.

La manifestazione

“En Vivo” è non a caso il titolo della manifestazione 2019, un omaggio alla musica che in particolare nel tango, è anche il motore e la fonte di ispirazione dei ballerini. Ecco allora concerti, spettacoli, serate di ballo e lezioni gratuite per principianti nei luoghi più suggestivi e caratteristici della città, con la tradizionale formula del festival itinerante.

La collaborazione con “Il Salone dei Sapori – Food Festival”

La rassegna si svolgerà dal 10 maggio al 28 giugno, e per l’inaugurazione un evento speciale. Per la prima volta il tango sarà ospitato nello splendido Palazzo della Ragione, grazie alla collaborazione con “Il Salone dei Sapori – Food Festival”: venerdì 10 maggio alle ore 21, concerto di apertura con Ruben Peloni e Los Tanturi, il trio formato appunto da Ruben Peloni (voce), Dario Polonara (bandoneon) e Adrian Fioramonti (chitarra). Ingresso gratuito con prenotazione del posto a sedere nel sito: https://salonesapori.it

Altri appuntamenti

Tra le varie iniziative, da evidenziare “PDTango Show”, spettacolo con l’orchestra Tango Spleen e i ballerini argentini Silvio Grand e Loredana De Brasi, all’Auditorium San Gaetano mercoledì 19 giugno ore 21.15 (ingresso 15 euro), e gli incontri “Piazzolla secondo Aisemberg” sabato 22 giugno ore 21.15 e “Spartiti ritrovati” domenica 23 giugno alle 18.30 a Casa Conti (vicolo dei Conti 14) presso la sede dell’associazione. Prevendite e prenotazioni: 347 0848852. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti gratuiti nelle piazze che da sempre contraddistinguono il festival: da piazza Eremitani al boulevard della stazione, passando da piazzetta Pedrocchi a piazza della Frutta, con lezioni gratuite e serate di ballo accompagnate dalla musica dal vivo. Gran finale venerdì 28 giugno al Cortile di Palazzo Moroni, serata di ballo con esibizioni e la musica dell’orchestra Opera Tango.

Info web

Info e prenotazioni: 347 0848852

facebook: https://www.facebook.com/PadovaTangoFestival/

Potrebbe interessarti

  • Tumori, scoperto il meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare

  • Infarto e ictus, team di ricercatori padovani trova la "porta" che diminuisce i danni al cuore

  • Potassio: come assumerlo e perché fa bene a cuore, reni e ritenzione idrica!

  • Fine mese all'insegna dei cantieri: strade chiuse fino a due mesi tra il centro e i quartieri

I più letti della settimana

  • Terribile frontale auto-moto, gamba amputata per i due centauri padovani: sono in pericolo di vita

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Fermata e soccorsa mentre corre nuda in centro a Padova: «Sono sonnambula»

  • Tenta il suicidio nel Bacchiglione: trascinata a riva da un passante, è gravissima

  • Pauroso schianto tra due auto, feriti i conducenti. Interviene l'elisoccorso, strada chiusa

  • Pedone falciato da un'auto all'altezza del cantiere: due i feriti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento