rotate-mobile
Cultura Savonarola

Iscrizioni anno scolastico 2017-2018: scuole aperte al CFP Camerini-Rossi di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato 11 febbraio, dalle 14 alle 17, la Fondazione I.R.P.E.A., una delle realtà più significative del territorio padovano nel settore dell'educazione e dell'istruzione, apre le porte del Centro di Formazione Professionale Camerini-Rossi di via Beato Pellegrino, ente formativo di primo livello nella preparazione professionale di artigiani e lavoratori.

Secondo l'ultimo rapporto disponibile del progetto Placement - ClicLavoro Veneto (novembre 2015), grazie ai corsi di formazione professionale un giovane su due di trova lavoro entro due anni dalla conclusione, in particolare nei settori del commercio e tempo libero, servizi alla persona e industria metalmeccanica.

Il dato è confermato dalle statistiche sugli inserimenti lavorativi dell'anno precedente elaborate da Fondazione I.R.P.E.A.: il 50% dei giovani qualificati al CFP Camerini-Rossi trova un impiego.
L'istituto propone corsi professionali riconosciuti e finanziati dalla regione Veneto della durata di tre anni con stage, al termine dei quali è previsto il rilascio di un attestato di qualifica valido in Italia e in tutta Europa: si tratta di corsi nel settore dell'autoriparazione, della termoidraulica e della grafica multimediale.

Il CFP è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione del "sistema duale", un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.
Ha inoltre ampliato la propria offerta formativa istituendo un quarto anno di scuola nell'ambito della grafica, un nuovo percorso che permette ai giovani di acquisire il diploma professionale di "Tecnico Grafico" frequentando 490 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda.

Gli insegnanti e i dirigenti del CFP, fondato nel 1876 e associato dal 2000 alla FICIAP Veneto - Federazione Italiana Centri Istruzione Addestramento Professionale, saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che stanno concludendo la terza media, per aiutarli nelle scelte formative e professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni anno scolastico 2017-2018: scuole aperte al CFP Camerini-Rossi di Padova

PadovaOggi è in caricamento