rotate-mobile
Cultura

Comunità di Sant’Egidio: pranzo di Natale in famiglia per chi non ha nessuno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È iniziata in diversi centri del Veneto la preparazione del Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio. Come in ogni famiglia, i nostri ospiti stanno per ricevere l’invito al pranzo: sono anziani soli, impoveriti dalla crisi, famiglie in difficoltà, italiani insieme a stranieri, ormai “nuovi europei”.

Per ognuno di loro ci sarà un posto a tavola, amici pronti ad accoglierli, e il regalo più importante: la nostra amicizia.

Lo scorso anno al Pranzo di Natale, solo in Italia, hanno mangiato poco più di 500 persone, in tutto il mondo quasi 2000.

L’invito al Pranzo dà dignità a chi lo riceve: tutti sono chiamati per nome. È il segno di un’amicizia che dura tutto l’anno: tante visite che trasformano le giornate di chi è ricoverato in ospedale, in istituto o soffre di solitudine.

A Padova il 25 dicembre 2016 i pranzi si svolgeranno alle ore 13 come di consueto alla Basilica di Sant’Antonio, alla Sala dello studio teologico, e all’interno della Chiesa dell’Immacolata, in via Belzoni 71 al Portello.

A Padova e in altri centri del Veneto (Treviso, Verona, Mestre, Thiene, Schio, Este) si terranno altri pranzi e cene con i poveri e gli amici della Comunità di Sant’Egidio lungo tutto il tempo di Natale: nei vari quartieri, negli istituti per anziani, per la strada.

Tutti possono aiutare. L’invito è a unirsi alla Comunità, perché il Natale 2016 sia davvero l’inizio di un tempo nuovo per tanti. Vi sono molti modi per sostenere questa iniziativa: donando (Comunità di Sant’Egidio – Padova: IBAN IT32I0533612141000046477915); portando un regalo nuovo per i partecipanti ai pranzi; offrendo un po’ del proprio tempo.

Chiunque volesse aiutare può contattare la Comunità di Sant’Egidio al numero 340/1427440 oppure santegidio.nordest@gmail.com.

Informazioni

https://natale.santegidio.org/

https://www.facebook.com/santegidio.org/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità di Sant’Egidio: pranzo di Natale in famiglia per chi non ha nessuno

PadovaOggi è in caricamento