rotate-mobile
Cultura Cadoneghe

Preadolescenza… tra genitori e figli, arriva un percorso di approfondimento a Cadoneghe

Con una duplice formula: tre incontri dedicati ai ragazzi ed altrettanti ai genitori e un ultimo assieme. Gli appuntamenti, dal 2 aprile all’8 maggio, si terranno nel seminterrato della Scuola Elementare Zanotutti e in sala consiliare

Perchè mamma e papà siano preparati ad affrontare questo delicato periodo della vita dei loro figli nel migliore dei modi e perché i ragazzi vivano questo momento al meglio al il Comune di Cadoneghe in collaborazione con il Car il Centro Aggregativo ragazzi propone “Perché io... valgo!” un percorso di approfondimento per genitori e figli sui temi della preadolescenza . Con una duplice formula: tre incontri dedicati ai ragazzi ed altrettanti ai genitori. E un ultimo assieme.

unnamed-27-30

Per i ragazzi

Gli “hastag appuntamenti” per i ragazzi si terranno nel seminterrato della Scuola Elementare Zanon. Nel primo incontro, il 4 aprile dalle 17 alle 18.30, l’argomento sarà “#guardacomesono #uninstragramdime”. Gli organizzatori proporranno ai ragazzi una pizza cine-forum sulla narrazione e scoperta di sé. A seguire l’11 aprile, sempre allo stesso orario, popcorn e videointerviste doppie sulla crescita mettendo a confronto i punti di vista. Titolo del pomeriggio “ #inviaggioversoladolescenza”. Nel terzo e ultimo incontro per i ragazzi spazio ad un un gioco con i marshmallow per comprendere meglio la differenza tra reale e virtuale, intitolato “#lifeonweb” .Conducono gli incontri la psicologa Sara Trevisan, l’educatrice del Car Francesca Porcelli e la coordinatrice del Car stesso Michela Tommasin .

Per i genitori

Versante genitori, gli incontri si terranno tutti dalle 20.45 in poi in Sala Consiliare. Il primo “Genitori reali-figli ideali, figli reali-genitori ideali “ sarà il 2 aprile prossimo e darà qualche contributo a mamma e papà per favorire la crescita dell’identità e dell’autostima dei figli . Il secondo “Genitori... verso l’adolescenza! “, il 10 aprile, offrirà degli strumenti per affrontare le “trasformazioni” dei ragazzi . L’ultimo “Genitori 2.0” il 16 aprile spiegherà come prevedere i rischi della rete e la dipendenza da videogiochi. Conduce gli incontri Raffaele Sammarco psicologo e psicoterapeuta.

Tutti insieme

L’incontro plenario sarà invece l’8 maggio prossimo in Sala Consiliare alle 20.45. Titolo dell’incontro #Genitorifigli #insieme #Cadoneghe. È possibile partecipare agli appuntamenti iscrivendosi entro il 29 marzo inviando una mail a sociale@cadoneghenet.it. Info - 049 88 81 911

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preadolescenza… tra genitori e figli, arriva un percorso di approfondimento a Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento