rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Il Premio Campiello alla carriera a Rosetta Loy, Zoppas:"Una scrittrice raffinata e intensa"

Il riconoscimento le sarà consegnato il 9 settembre prossimo al Gran Teatro La Fenice di Venezia, durante la finale del premio letterario italiano che viene assegnato annualmente a un'opera di narrativa italiana edita nell'anno di riferimento

La scrittrice romana ritirerà il riconoscimento alla carriera in occasione della finale della 55/a edizione del Premio Campiello, in programma sabato 9 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

ZOPPAS. "Siamo onorati che Rosetta Loy abbia accettato questo nostro riconoscimento - ha detto Matteo Zoppas, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto -. Vogliamo celebrare una scrittrice raffinata, mai prona alle suggestioni delle mode passeggere ma sincera e intensa. Rosetta Loy ha sempre affrontato con signorile disincanto le memorie dell'adolescenza, gli inganni del tempo e le offese della storia, filtrandole attraverso le testimonianze di chi rivendica, pur nel dolore, una dignità morale mai scalfita. Di nuovo gli scrittori ci vengono in aiuto fornendo uno sguardo diverso, in grado di offrirci chiavi di lettura per comprendere il nostro presente e interpretarlo in maniera personale e consapevole".

CINQUINA FINALISTA. In finale Stefano Massini con "Qualcosa sui Lehman" (Mondadori), Mauro Covacich con "La città interiore" (La Nave di Teseo) e Alessandra Sarchi con "La notte ha la mia voce" (Einaudi), Donatella Di Pietrantonio con "L'arminuta" (Einaudi) e Laura Pugno con "La ragazza selvaggia" (Marsilio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Campiello alla carriera a Rosetta Loy, Zoppas:"Una scrittrice raffinata e intensa"

PadovaOggi è in caricamento