Giovedì, 13 Maggio 2021
Cultura Piazze / Via VIII Febbraio, 8

Presentato a palazzo Moroni il Welcome Festival: tre giorni all'insegna della cultura e dell'accoglienza

L'assessore Benciolini: "Andare al di là delle etichette, usando la creatività. Gli aspetti che determinano la diversità sono la cultura e le abitudini, non il colore della pelle"

Presentata a palazzo Moroni la rassegna Welcome. Il Festival si svolgerà a Padova da venerdi 23 a domenica 25 Marzo e prevede l’organizzazione di 15 eventi. Il festival è patrocinato dal Comune di Padova. Sono tante le realtà della città che hanno raccolto l'invito di Xena, centro scambi e dinamiche interculturali, e che daranno linfa al festival. Concerti, dibattiti, libri, corsi e tanto altro. 

L'assessore alla cooperazione

E' Francesca Benciolini, assessore alla Cooperazione, ad accompagnare gli ideatori del welcome Festival in conferenza stampa:  "Andare al di là delle etichette, usando la creatività. Un modo per conoscere e far conoscere quali sono gli aspetti che determinano la diversità, che sono la cultura, le abitudini, le discipline con cui ci si misura. Welcome Festival ha questo tipo di caratteristiche e quindi il patrocinio e il supporto del comune è venuto di conseguenza. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Xena e l'Europa

Promotori sono quelli di Xena, Centro Scambi e Dinamiche Interculturali, e l'ideatrice è Adeline Labbè, francese e volontaria europea: "Sono arrivata a Padova 6 mesi fa nel quadro di un progetto di scambi Erasmus + "Strategico" legato all'accoglienza dei rifugiati. Il Welcome Festival è una idea che nasce da un approccio personale che ho proposto alla organizzazione d'accoglienza, Xena, con la quale abbiamo di fatto costruito il Welcome, mettendo insieme tantissime realtà, tantissimi luoghi diversi della città e tantissime discipline. Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere i rifugiati e migranti come primi protagonisti degli eventi del Festival e di sensibilizzare la società civile riguardo a criticità ed opportunità legate alla tematica dell’accoglienza. Welcome ha lo scopo di mettere i rifugiati al centro degli eventi del Festival e di sensibilizzare la società civile su criticità ed opportunità legate al tema dell'accoglienza". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a palazzo Moroni il Welcome Festival: tre giorni all'insegna della cultura e dell'accoglienza

PadovaOggi è in caricamento