rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Van Gogh - I colori della vita": dal 10 ottobre a Padova la mostra-evento

Presentata ufficialmente al Kröller Müller Museum di Otterlo, in Olanda, la grande esposizione che vedrà esposte fino all'11 aprile 2021 al Centro culturale San Gaetano 125 opere provenienti da numerosi musei

Mancano ancora una decina di mesi. Ma c'è già grande fibrillazione per quello che è già stato definito l'evento culturale del 2020: presentata ufficialmente al Kröller Müller Museum di Otterlo, in Olanda, la grande mostra "Van Gogh - I colori della vita", che si terrà al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate a Padova dal 10 ottobre 2020 all'11 aprile 2021.

Presentazione mostra Van Gogh - I colori della vita

La presentazione

Un "primo atto" in grande stile, quello che si è tenuto nel museo che presterà la maggior parte delle opere (ovvero una settantina delle 125 che caratterizzeranno la grande esposizione padovana): il curatore della mostra, Marco Goldin, l'ha descritta come un «sorprendente percorso», mentre il sindaco di Padova Sergio Giordani ha raccontato l'emozione di poter ospitare un simile evento culturale. E il cui protagonista sarà ovviamente Vincent van Gogh: saranno presenti al Centro culturale San Gaetano circa 80 opere del pittore olandese, equamente suddivise tra disegni e dipinti. Tra questi grande attesa per quadri simbolo come "Autoritratto con cappello di feltro grigio", ma anche per le opere di altri artisti quali Eugéne Delacroix e Paul Gauguin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Van Gogh - I colori della vita": dal 10 ottobre a Padova la mostra-evento

PadovaOggi è in caricamento