rotate-mobile
Cultura

"La prevenzione in quartiere", gli incontri a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'Associazione Piccoli Punti nel Quartiere 6-Ovest di Padova, in Sala Barison di Piazza Metelli - zona Montà, propone un incontro per insegnare come prevenire il melanoma, per il ciclo di eventi "La prevenzione in quartiere".

Venerdì 28 ottobre alle ore 20.45 il tour dedicato alla prevenzione del Melanoma arriva nel Quartiere 6 - Ovest: il quarto incontro del ciclo organizzato dall'Associazione Piccoli Punti onlus, si terrà infatti nella Sala Barison al centro civico di Montà.
Relatore d'eccezione il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore della Chirurgia Oncologica dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) che spiegherà ai cittadini e agli abitanti del quartiere cosa è e come si previene il melanoma.

Secondo il Registro Tumori del Veneto il melanoma è purtroppo nella nostra regione il primo tumore nella fascia di età sotto i 50 anni nei maschi e il secondo nella donna. In Veneto è stata confermata anche per il 2016 un'incidenza di 1.200 nuovi casi di melanoma: solo nell'ULSS16 si registrano circa 100 nuovi casi di melanoma/anno.
Per questo motivo l'Associazione Piccoli Punti - impegnata dal 2006 nella lotta a questa patologia - ha deciso di promuovere sempre di più iniziative di sensibilizzazione della popolazione per migliorare la prevenzione di questa malattia sempre più diffusa e aggressiva.
Il progetto "La prevenzione in Quartiere", rivolto a tutti i cittadini, nasce con l'intento preciso di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di conoscere e prevenire il melanoma, attraverso una incisiva campagna di prevenzione del melanoma in tutti i sei quartieri del comune di Padova con incontri serali che avranno luogo nei mesi di ottobre e novembre, dalle ore 20.45 alle ore 22.15.

"Con questa iniziativa, Piccoli Punti mira ad incrementare la quota di pazienti diagnosticati precocemente e, quindi, guaribili con un semplice intervento chirurgico" - afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica (Centro Regionale Specializzato per il Melanoma Cutaneo e per i Sarcomi) dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS (Padova) e referente scientifico dell'Associazione Piccoli Punti.

"ll colloquio diretto con la popolazione è uno dei mezzi più efficaci per la prevenzione dei tumori e del melanoma cutaneo in particolare. Dal momento che compare sulla pelle questo tumore è visibile con l'autosservazione periodica. La diagnosi precoce è importantissima per il melanoma e dovrebbe rappresentare la regola nella maggioranza dei casi, anche ricorrendo all'aiuto del proprio medico di famiglia e, quando necessario, dello specialista. A questo scopo - ricorda il Prof. Rossi - nella nostra ULSS è stato attivato il progetto "ReteMela" che facilita la presa in carico di soggetti a rischio di melanoma. Anche grazie a questo progetto, la percentuale di soggetti con melanoma diagnosticato in fase precoce è attualmente intorno al 75%".

Proprio per trovare nuove risorse e dare impulso alla ricerca, la campagna di sensibilizzazione del melanoma si concluderà il 19 novembre con un evento di piazza a Padova dal titolo "Le Clementine per la ricerca", dove i volontari e i medici della Piccoli Punti raccoglieranno fondi per il progetto "Genetica e Rischio di sviluppare il Melanoma" portato avanti dalla Dott.ssa Chiara Menin dell'Istituto Oncologico Veneto I.O.V. I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di reagenti necessari alla ricerca.

Sempre per finanziare questo importante progetto, l'Associazione Piccoli Punti parteciperà il 23 ottobre alla Venice Marathon. In queste settimane che precedono l'evento podistico grazie all'impegno di undici coraggiosi ambasciatori e runner padovani e vicentini si stanno raccogliendo fondi attraverso il portale Rete del Dono.
A questo link https://goo.gl/rBmdRX è possibile donare e sostenere il progetto con carta di credito, Paypal o bonifico bancario fino al 23 novembre.

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Piccoli Punti
Chiara Lana - cell. 392 6890936 - info@piccolipunti.it
www.piccolipunti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La prevenzione in quartiere", gli incontri a Padova

PadovaOggi è in caricamento