rotate-mobile
Cultura Fiera / Via Niccolò Tommaseo, 59

Dal collezionismo al fitness, tra vintage e modernità: torna "Tuttinfiera"

La 36esima edizione è in programma da venerdì 1 a domenica 3 novembre in Fiera a Padova: la Giunta regionale del Veneto ha attribuito la qualifica di rilevanza nazionale alla fiera-mercato dell’hobby e del tempo libero

La Fiera di Padova è pronta al lancio di "Tuttinfiera", da 36 anni l’appuntamento del primo ponte di novembre con la fiera-mercato rivolta agli appassionati di collezionismo, sport, antiquariato e vintage, elettronica, giochi, modellismo, miti americani, a chi punta su benessere e alimentazione sana, abbigliamento, artigianato. Ed è sempre più importante: con deliberazione n.978 del 6 luglio 2018, infatti, la Giunta regionale del Veneto ha attribuito la qualifica di rilevanza nazionale alla manifestazione fieristica.

"Tuttinfiera"

Come ricordato in conferenza stampa da Luca Veronesi (nuovo direttore generale della Fiera di Padova) la fiera delle passioni torna a popolare 9 padiglioni da venerdì 1 a domenica 3 novembre con un “carico” di curiose novità ed eventi portati da espositori di tutta Italia e con una serie di eventi: sport da vedere e praticare, concerti, balli, raduno di auto americane, gare di modellismo, di body building, di preparatori di auto, di aspiranti pin-up, di artiste del burlesque e di cosplayer. I titoli di questi contenitori di emozioni sono: American Dream, Sport, Portobello Vintage Market, Giocolandia, Modellismo, Disco e Fumetto, Shopping - Artigianato e Benessere, Body Building. A Tuttinfiera si accede in orario continuato dale ore 9 alle 20 al prezzo di 10 euro il biglietto intero e 7 il ridotto. Ingresso libero per i bambini fino ai 12 anni, mentre dai 13 ai 17 anni i ragazzi hanno diritto alla riduzione. Spiega Veronesi: «Il nuovo corso della Fiera di Padova non si rivolge più solo alle attività fieristiche, ma anche al centro congressi, alla facoltà di Ingegneria, allo Smart Competence Center e al Parco Scientifico: tuttavia la Fiera è patrimonio della città e non solo delle imprese, per cui investiremo tanto sulle rassegne specializzate quanto su quelle popolari. E le prime novità si vedranno a gennaio con la nuova versione di Itinerando (turismo esperienziale) e a febbraio con Casa su Misura».

I padiglioni

Ecco la divisione dei padiglioni:

  • Padiglione 1: elettronica
  • Padiglione 2: Giocolandia
  • Padiglione 3: modellismo
  • Padiglione 4: disco e fumetto
  • Padiglione 5: Portobello Vintage Market
  • Padiglione 7: sport
  • Padiglione 8: American Dream
  • Padiglione 15: shopping - artigianato e benessere
  • Galleria 7/8: body building.

Elettronica

I patiti dell’elettronica (amatoriale o professionale) aspettano l’arrivo di Tuttinfiera per trovare qui la componentistica mancante o introvabile e anche computer, hi-fi, telefonia, hi-fi, illuminotecnica, playstation, che tanti appassionati mettono a disposizione dei cultori del settore.

Giocolandia e Modellismo

Nell’area Giocolandia (2 padiglioni) i più giovani (ma non solo) avvicinano e provano i giochi di ieri e quelli di domani. Oltre alla città di Lego, alla pista di bolidi mini 4WD, ai trenini e alle miniaturizzazioni sono presenti i giochi da tavolo e quelli elettronici.

Disco e fumetto

I cultori del collezionismo trovano a Tuttinfiera un padiglione dove acquistare e scambiare dischi e fumetti (incluse le rarità) in arrivo da diverse regioni italiane. E’ uno dei settori classici dell’evento padovano, capace di richiamare moltissimi appassionati di ogni età, in cerca del pezzo mancante per la propria raccolta.

Portobello Vintage Market

Vintage, bric-à-brac, piccole antichità, sono i protagonisti del mercatino dell’usato Portobello Vintage Market al padiglione 5 dove si danno appuntamento espositori provenienti dal nord Italia e non solo. E’ un’oasi di storia minuta dove trovare gli oggetti più disparati: arredi, soprammobili, abbigliamento e calzature, quadri, stampe e manifesti, bigiotteria, giocattoli, vasellame e molto altro ancora.

Sport

Il padiglione Sport vanta grandi collaborazioni con associazioni sportive locali e regionali che presentano le loro discipline: dal Fitness al calcio a 5, dalla ginnastica ritmica al Parkour alla ginnastica per l’infanzia, alla danza e molto altro. E ancora abbigliamento sportivo, attrezzature tecniche, integratori alimentari. Previste anche le performances e importanti gare di Body Building.

American Dream

C’è un mito inossidabile che resiste al passare del tempo: il sogno americano, con tutte le sue declinazioni nell’abbigliamento, nel collezionismo, nell’alimentazione slow food, nei veicoli più incredibili. Per questo Tuttinfiera dedica all’American Dream e anche ai suoi eccessi, il padiglione 8 con un ricco calendario di show (danze, Burlesque, musica rock e country) e di incontri e raduni motoristici.

Shopping e artigianato

Tantissime idee da tutto il mondo per l’arredamento e la cura della casa e della persona trovano spazio nel padiglione 15: dalla bigiotteria all’abbigliamento (uomo donna bambino), dall’oggettistica ai piccoli elettrodomestici e inoltre generi alimentari, giochi per bambini e tanto altro, con particolare attenzione per il cibo.

Benessere

Un padiglione per il relax aspetta i visitatori che qui possono ricevere massaggi, avvicinarsi alle discipline olistiche e all’alimentazione naturale, alla cosmesi green, ma anche a dispositivi biomedicali, yoga e arti marziali.

Info

A Tuttinfiera si accede da 3 ingressi: su via Tommaseo, Padiglione 15 (Shopping Food Benessere) e Padiglione 7 (Sport) e alla rotonda di via Rismondo, Padiglione 8 (American Dream). Info sul sito: www.tuttinfiera.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal collezionismo al fitness, tra vintage e modernità: torna "Tuttinfiera"

PadovaOggi è in caricamento