menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Uno dei luoghi più insoliti e magici della città: riaprono le porte del Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti

Fino a nuove indicazioni, il museo sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 16. La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla anche nella stessa giornata della visita, chiamando allo 0498763838, scrivendo a info@minicizotti.it o inviando un messaggio sulla pagina Facebook del museo (https://www.facebook.com/museodelprecinema)

Accogliendo con entusiasmo e speranza il miglioramento della situazione sanitaria e il conseguente passaggio di molte regioni italiane, compreso il Veneto, nella cosiddetta “zona gialla”, il Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti ha riaperto le sue porte al pubblico a partire da lunedì 1 febbraio, seguendo le prescrizioni indicate nel DPCM del 14 gennaio.

Uno dei luoghi più insoliti e magici della città

Grazie anche al sostegno del Comune di Padova, è quindi possibile tornare a visitare e scoprire uno dei luoghi più insoliti e magici della città, dedicato alle antiche forme di intrattenimento e spettacolo che hanno preceduto e influenzato l’invenzione del cinema. Nonostante sia uno dei “piccoli musei” italiani, la sua collezione di antichi e rari strumenti ottici come lanterne magiche e “mondi nuovi”, insieme al ricchissimo patrimonio di vetrini da proiezione dipinti a mano e stampe colorate a mano, è una delle più importanti al mondo.

Fascino e bellezza

I preziosi oggetti sono stati raccolti nell’arco di oltre quarant’anni dalla lanternista Laura Minici Zotti, per il loro fascino e la loro bellezza, ma soprattutto per testimoniare una storia emozionante che pochi conoscono: quella delle immagini, che diventando ombre, proiezioni e animazioni, hanno fatto sognare i nostri antenati, mostrando un mondo dai confini sempre più ampi, fino a superare quelli che separano la realtà dalla fantasia, così anticipando e influenzando l’arte che verrà chiamata cinema.

Orari e ingesso

Fino a nuove indicazioni, il museo sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 16. La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla anche nella stessa giornata della visita, chiamando allo 0498763838, scrivendo a info@minicizotti.it o inviando un messaggio sulla pagina Facebook del museo (https://www.facebook.com/museodelprecinema).

Museo del Precinema

Collezione Minici Zotti
www.minicizotti.it Facebook
Prato della Valle 1/A, Padova
tel. +39 049 8763838

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento