rotate-mobile
Cultura Sacra Famiglia

Risveglia il talento che c’è in te, corso di formazione lavorativa per donne in difficoltà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’associazione di volontariato Padovaiuta, nel corso della sua attività, incontra donne che si trovano in situazioni di grande disagio personale e familiare in relazione alla mancanza di un lavoro. Molte di loro vivono in estrema difficoltà perché subiscono violenza affettiva ed economica nelle relazioni intime, altre vivono in famiglie monoparentali, prive di un reddito sufficiente a soddisfarne i bisogni primari, altre ancora desiderano trovare un lavoro che si concili con i propri desideri e aspirazioni.
L’aumento delle separazioni ha comportato una grave sofferenza familiare, dove le donne, molto spesso si trovano da sole a dover sostenere i bisogni della famiglia. É per loro molto difficoltoso rientrare nel mondo del lavoro, in quanto spesso sprovviste di quelle competenze necessarie, per un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo.

Esiste una forte correlazione tra dipendenza economica violenza domesticafemminicidio. Pensiamo alle donne che vogliono separarsi da un uomo violento e non hanno un’indipendenza economica o un lavoro. La donna per raggiugere la propria indipendenza deve passare attraverso barriere culturali, familiari che ne limitano la sua espressione e creatività.

I percorsi ideali di accesso al mondo del lavoro devono essere costruiti con sapienza considerando che le opportunità offerte dal territorio non sempre sono in rete. Le donne sempre più spesso richiedono agli operatori del sociale e dei servizi spazi dove poter sviluppare quelle competenze che permettano loro di raggiungere l’indipendenza personale ed economica, quindi la realizzazione del sé.

IL CORSO

L’associazione vuole rispondere a queste difficoltà offrendo un percorso motivazionale, di orientamento al lavoro unito ad uno sviluppo di competenze di base.
"Risveglia il talento che c’è in te", è un intervento focalizzato sull’autostima e la scoperta dei talenti. L’obiettivo è allenare l’ espressione della creatività e la valorizzazione delle competenze. L’associazione collabora con le agenzie di lavoro sul territorio per creare opportunità di lavoro.

Oggi il corso è alla quarta edizione. Le partecipanti precedenti erano in prevalenza disoccupate a causa di licenziamento
o inattive da diverso tempo di età compresa tra i 30 e i 55 anni, sposate con figli e con residenza a Padova o comuni limitrofi.
Alcune di loro hanno iniziato un processo di cambiamento e di attivazione delle risorse.

DETTAGLI

Risveglia il talento che c’è in te. Tre incontri per realizzare il tuo progetto lavorativo
Quando: 15-21 e 29 novembre
Orari: dalle 18 alle 20
Dove: Padova quartiere 5 - sala video ex scuderie Carotta, piazza Napoli
Verranno realizzati altri percorsi tra ottobre e gennaio in zona Sacra Famiglia e nel quartiere 1 - sala Nassirya.

INFORMAZIONI

Padovaiuta
iscriversi al form sul sito padovaiuta.jimdo.com
348.7376177
335.6603460

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risveglia il talento che c’è in te, corso di formazione lavorativa per donne in difficoltà

PadovaOggi è in caricamento