rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

River Film Festival 2018, tutti i nomi dei film e registi vincitori della 12esima edizione

I Golden River sono stati assegnati tra 132 cortometraggi provenienti da 34 paesi. Il vecchio continente si aggiudica la maggior parte dei premi. Supercorti, il premio del pubblico va a “Rag Dolls”

Si chiude anche la dodicesima edizione del River Film Festival, che per un mese ha rivitalizzato la riva del fiume Piovego a Padova con proiezioni sullo schermo galleggiante. Sabato sera, 30 giugno, è avvenuta la proclamazione dei vincitori delle sette categorie in concorso. I Golden River sono stati assegnati tra centotrentadue cortometraggi provenienti da trentaquattro paesi. Il vecchio continente si aggiudica la maggior parte dei premi. Supercorti, il premio del pubblico va a “Rag Dolls”.

I vincitori

Tra le Scuole di cinema, Golden River a “Fucking Drama” dell’austriaco Michael Podogil, film di grande tensione emotiva in bilico tra realtà e performance. Menzione speciale a “Casting” della polacca Katarzyna Iskra.

Il premio come miglior corto italiano va a “Stella 1” di Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore, la realtà vista attraverso gli occhi di una bambina. Segnalazione speciale per “Peggie”, film di Rosario Capozzolo.

Golden River come miglior corto internazionale è l’ungherese “Cubeman” (regia di Linda Dombrovszky), per il modo fantasioso in cui affronta il dramma del lutto. Menzione alla Spagna per “Madre” di Rodrigo Sorogoyen, un thriller sul peggior incubo di ogni genitore.

Miglior corto di animazione è il francese “Negative Space” di Max Porter e Ru Kuwahata, film in stop-motion di grande impatto visivo. Menzione speciale all’irlandese “Late afternoon” di Louise Bagnall, colorato viaggio attraverso i pensieri di una vecchia signora.

Golden River per il miglior documentario a un altro film di produzione francese (ma con regia cinese), “The Good Education”, ambientato in un’area povera della provincia cinese. Menzione al canadese Josh Campbell per “Sirocco: winds of resistance”.

Per la sezione “Iran–Country in focus”, miglior film è “Retouch” di Kaveh Mazaheri; menzione per “Ara” di Yousef Kargar.

Infine il Golden River per il miglior Extreme Short (premio attribuito dal pubblico) va all’americano “Rag Dolls” di Justin & Kristin Shaack.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River Film Festival 2018, tutti i nomi dei film e registi vincitori della 12esima edizione

PadovaOggi è in caricamento