rotate-mobile
Cultura Portello

River Jazz 2016, tutti i concerti al Portello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Portello River Festival inaugura la sezione River Jazz. Per tre venerdì (le altre date sono l’8 e il 22 luglio) la piattaforma galleggiante sul Piovego ospiterà altrettanti concerti jazz con alcuni dei più bei nomi del jazz veneto.

---

RIVER JAZZ 1 / 3

Si comincia dunque domani, venerdì 24 giugno, con “The Awakening” (il risveglio), quartetto che riprende l’omonimo titolo di un brano e di un album del 1970 del pianista e compositore Ahmad Jamal, grande genio della musica jazz, attivo dalla metà degli anni 40 fino ai giorni nostri.

Il gruppo propone un percorso tra le sonorità di Jamal, da quelle più tradizionali, legate alla sua prima produzione, fino a quelle più recenti, moderne e sempre ricche di innovazione, con lo scopo di suonare una musica che raramente viene eseguita nei più comuni repertori jazzistici. La formazione affianca due giovani proposte del jazz padovano, Giulia Facco al piano e Riccardo Di Vinci al contrabbasso, a due figure importanti della scena italiana come Nevio Zaninotto e Massimo Chiarella.

Venerdì 24 giugno

22 - River jazz The Awakening Quartet

con Giulia Facco: pianoforte - Nevio Zaninotto: sax tenore e soprano - Riccardo Di Vinci: contrabbasso - Massimo Chiarella: batteria.

---

RIVER JAZZ 2 / 3

Venerdì 8 luglio di scena The Mixtapers (Martino Bisson: drum machines, flauto traverso, live dub mix, concept; Michele Manzo: basso, chitarra, concept; Nico Menci: piano, tastiere; ALO: voce; Danilo Mineo: percussioni). The Mixtapers è un collettivo fondato dai due musicisti e producer Michele Manzo e Martino Bisson. Un sound internazionale e allo stesso tempo molto originale che incrocia HipHop (influenzati sia dalla golden age di gruppi come i Tribe Called Quest e i De La Soul, sia dalla scena attuale di Madlib, MF Doom, Kendrick Lamar) con lo stile Modern Funk di casa a Los Angeles che sta conquistando il mondo musicale con Dam Funk.

La band può contare su un solido bagaglio musicale grazie all'esperienza dei suoi componenti nell'ambito del jazz, del funk, e musica brasiliana, influenze che contribuiscono a dare spessore e calore al loro sound aggiungendo un tocco ancora più originale al progetto. In soli tre anni il progetto Mixtapers diventa sempre più solido e allarga la sua famiglia a livello internazionale grazie a collaborazioni con producers, cantanti ed MC americani ed europei.

Venerdì 8 luglio

22 River jazz The Mixtapers

con Martino Bisson (aka Brothermartino): drum machines, flauto traverso, live dub mix, concept - Michele Manzo: basso, chitarra, concept - Nico Menci: piano, tastiere - ALO: voce - Danilo Mineo: percussioni.

---

RIVER JAZZ 3 / 3

Venerdì 22 luglio River jazz si chiude con un concerto del Trio Boh (Mirko Cisilino, tromba; Simone Serafini, contrabbasso; Marco D'Orlando, batteria).

La loro musica salpa e approda nel Mediterraneo, attraversando però lidi e profumi lontani. Un mix di suoni e di reminiscenze che trovano nel jazz la loro sintassi.

Venerdì 22 luglio

22 River jazz Trio Boh

con Mirko Cisilino: tromba – Simone Serafini: contrabasso – Marco Chiarella: batteria.

INFORMAZIONI

Programma completo: https://www.facebook.com/PortelloRiverFestival

Associazione Culturale Researching Movies

Via F. Marzolo 34 A - 35131 Padova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River Jazz 2016, tutti i concerti al Portello

PadovaOggi è in caricamento