rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Fiera

Running Hearts e il challenge #ForzaDellaDonna con Instagramers Padova (@IgersPadova)

Domenica 28 agosto torna per la terza edizione la corsa non competitiva organizzata da Gruppo Polis. Per il 2016 tante novità, ma una costante: il ricavato andrà a sostegno dei servizi di contrasto alla violenza sulle donne e alle strutture che accolgono le vittime e i propri bambini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La terza edizione di Running Hearts, organizzata da Gruppo Polis in collaborazione con FIASP, partirà domenica 28 agosto alle 18 dal Parco Europa, a Padova. Il ricavato andrà a finanziare i servizi di Gruppo Polis che operano per contrastare la violenza sulle donne.

RUNNING HEARTS, CORSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Ogni giorno sono tantissime le donne che subiscono qualche forma di violenza, anche se non hanno fatto notizia.” spiega Alice Zorzan, responsabile del servizio di Gruppo Polis che accoglie le donne vittime di violenza “Più di 6 milioni di donne in Italia sono vittime di una qualche forma di violenza, parliamo di 1 donna su 3: fisica, sessuale, psicologica, economica e molti minori sono vittime di violenza assistita che produce danni e causa svariati problemi nella crescita dei bambini.

I dati Istat (2014) riportano tuttavia un trend decrescente rispetto al quinquennio precedente e il miglioramento è frutto di una maggiore informazione, un lavoro sul campo, un clima sociale di maggiore condanna alla violenza e la nascita di strutture e servizi come quelli di Gruppo Polis che accolgono le donne vittime di violenza e i loro figli e realizzano dei percorsi con gli uomini maltrattanti per creare maggiore presa di coscienza e responsabilizzazione.”

“Il ricavato della Running Hearts,” prosegue la Zorzan “come è stato in passato, permetterà di coprire i costi per le strutture, per l'accoglienza, per il sostegno e il supporto psicologico alle donne e ai loro figli in un percorso di de-vittimizzazione che accompagna le ospiti in uno sviluppo e in una ripresa di abilità, di aumento di autoefficacia, di crescita dell'autostima. L’accompagnamento al lavoro e all'autonomia abitativa è lo scopo condiviso dei nostri progetti di inserimento. Questi costi sono quasi totalmente a carico nostro (per il 2016 solo il 10% è coperto da contributi pubblici) e non sarebbe possibile sostenerli senza il ricavato di eventi come la Running Hearts."

LA CORSA

La Running Hearts prevede due percorsi immersi nel verde, da 6 e 11 km, entrambi guidati dallo staff di Libere di correre. Ma nel corso della giornata ci sarà spazio per attività adatte a tutti: riscaldamento prima della partenza e defaticamento dopo l’arrivo, un Pasta Party a fine corsa dedicato a tutti i partecipanti, intrattenimento per bambini e una merenda offerta nel pomeriggio da Conad.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni alla Running Hearts potranno avvenire online, al sito www.runninghearts.it, oppure presso la sede di Gruppo Polis (via Due Palazzi 16 - Padova) o nei punti vendita Non Solo Sport del Centro Commerciale Le Brentelle (Rubano) e all’Ipercity (Albignasego), dove al momento dell’iscrizione verrà consegnata la t-shirt ufficiale della Running Hearts. Sarà possibile anche iscriversi il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 14, e a tutti i partecipanti verrà consegnato a fine corsa il pacco contenente i gadget gentilmente offerti dagli sponsor dell’iniziativa.

UN EVENTO “ZERO IMPACT”

Come la scorsa edizione anche la Running Hearts 2016 sarà un evento “Zero Impact”, il marchio con cui AcegasApsAmga premia tutte le iniziative che hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente: le numerose fontane di acqua potabile distribuite all’interno del Parco, e i diversi punti di raccolta differenziata, infatti, eviteranno gli sprechi e l’inquinamento causato dalle bottigliette di plastica.

Il CHALLENGE IN COLLABORAZIONE CON GLI INSTAGRAMERS

Quest’anno Running Hearts è ancora più social e più vicina agli utenti grazie alla collaborazione con Instagramers Padova (@IgersPadova) la community locale degli appassionati di Instagram.
È stato lanciato il challenge #ForzaDellaDonna: a partire dal 24 agosto si potrà condividere su Instagram foto che raccontino la giornata al Parco della Musica o che rappresentino la forza delle donne utilizzando gli hashtag #runninghearts16, #forzadelladonna e #igerspadova. Il Challenge terminerà mercoledì 7 settembre, quando verranno selezionate le 4 foto vincitrici che meglio avranno saputo interpretare il tema, per le quali ci sarà una sorpresa.
Per chi non potrà partecipare basterà seguire l’hashtag ufficiale #RunningHearts16 per rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi della manifestazione.

LE PAROLE DEGLI SPONSOR

Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di Commercianti Indipendenti Associati-Associata Conad:

Per il secondo anno consecutivo Conad è sponsor della Running Hearts come segno tangibile della nostra volontà di sostenere i territori, nei quali siamo presenti con i punti vendita associati, e le tante realtà di promozione sociale, culturale e sportiva che qui operano con iniziative significative, volte alla promozione del senso civico e del bene comune. Quest’anno, in particolare, la corsa vuole sensibilizzare su un tema importante e purtroppo di continua attualità come quello della violenza di genere e del suo necessario contrasto. Un evento sportivo può diventare occasione di veicolare un messaggio di impegno alto: crediamo siano importanti manifestazioni come questa, che fanno riflettere e chiamano a raccolta le sensibilità di tutti i cittadini e dell’intera comunità di riferimento

Fausto Bini, Direttore Commerciale di Hero Italia:

“Noi di Hero sosteniamo fortemente il movimento e il contatto con la natura ed è per questo che affianchiamo manifestazioni come la Running Hearts. Il valore aggiunto di questa manifestazione podistica è dato dall’intento di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e abbiamo voluto contribuire anche per questo”

Martina Boromello, responsabile marketing di OrtoRomi:
Siamo felici di partecipare come main sponsor alla manifestazione Running Hearts poiché ne condividiamo i valori e la mission e il progetto conferma il nostro legame con il territorio e il nostro impegno nella responsabilità sociale d’impresa.”

Per info e iscrizioni:

www.runninghearts.it
running@gruppopolis.it
Tel. 0498900506 – 345 6201349
Dal lunedì al venerdì, 9 – 13, 14 – 18.

Gruppo Polis riunisce 4 Cooperative padovane che operano dal 1985 a favore delle persone in difficoltà. Realizzano servizi educativi, riabilitativi, residenziali ed occupazionali, promuovono il collocamento lavorativo delle persone svantaggiate e sostengono la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà
Da alcuni anni è attivo un servizio di accoglienza protetta e di accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di violenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Running Hearts e il challenge #ForzaDellaDonna con Instagramers Padova (@IgersPadova)

PadovaOggi è in caricamento