rotate-mobile
Cultura Cave

Rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità" al cinema Esperia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Al cinema Esperia di via Chiesanuova a Padova, mercoledì 26 ottobre alle ore 20.30 la regista Alina Marazzi presentando il suo film "Tutto parla di te", che inaugura la rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità", presentata da Associazione Esperia e curata da Kairos Donna - Associazione a tutela della salute mentale della donna e della famiglia.

La rassegna prevede la proiezione di quattro film sul tema della maternità con la presentazione ed il commento degli autori o di specialisti di varie disciplina, che si terranno il mercoledì sera alle ore 20.30 con cadenza quindicinale al Cinema Esperia.

Ingresso: 5 euro - abbonamento: 16 euro.

Il cinema è un’arte che con immediatezza e intensità permette di rappresentare la complessità delle dinamiche della vita psichica e di “dirigere i nostri occhi verso aspetti del mondo per i quali non avevamo avuto sguardi” (Erich Rohmer).
La rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità" propone film che guardano all’universo donna e alle sue molteplici tematiche, per offrire uno spazio di sensibilizzazione e di autentico scambio creativo tra maschile e femminile, tra mondo interno e mondo esterno. tra psiche e cultura, tra immagine e pensiero.
Dopo la proiezione è prevista una conversazione tra il pubblico in sala, gli ospiti ed i curatori, che aggiungerà parole e pensieri alle immagini.

Curatrici della rassegna: 

  • Elisabetta Marchiori,  psichiatra e psicoanalista SPI 
  • Daniela Lagrasta, psicoanalista SPI 
  • Maria Vittoria Miotti, psichiatra e psicoterapeuta

Ospiti delle proiezioni (di volta in volta): 

  • Alina Marazzi, regista 
  • Paola Golinelli, psicoanalista SPI 
  • Mara Mabilia, antropologa, Università di Padova 
  • Umberto Curi, filosofo, Università di Padova

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

Kairos Donna
https://kairosdonna.eu
https://www.facebook.com/kairosdonna/

Cinema Esperia
https://www.facebook.com/esperia.padova?fref=ts

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità" al cinema Esperia

PadovaOggi è in caricamento