rotate-mobile
Cultura Altichiero / Viale Nereo Rocco, 60

Sherwood festival 2023: tanta musica e un nuovo passo per diventare climate positive

La musica inizia a risuonare nella foresta a meno di una settimana dal festival indipendente, tutti i dettagli

Meno di una settimana alla nuova edizione di Sherwood Festival: come ogni anno, musica, socialità, teatro, sport e intrattenimento, trasformeranno, dal 14 giugno al 15 luglio, il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova in una “foresta”, che per un mese accoglierà decine di migliaia di persone per partecipare a quello che è diventato il festival indipendente più grande d’Italia.

Il cartellone

Tra gli ospiti più celebri: Verdena (Opening: Visconti), Ska-P (Opening: Punkreas + Meganoidi), Baustelle (Opening: Omini), Carl Brave (Opening: Iside) e Venerus (Opening: Big Mama + Max Casacci), Carmen Consoli feat. Marina Rei, Seun Kuti & Egypt 80 + Savana Funk, Calibro 35, M¥ss Keta, Dub Fx feat. Paolo Baldini Dubfiles + Mellow Mood, Mezzosangue.

Spazio però anche alle famiglie e ai più giovani, con la nona edizione di Sherwood for Kids e con Holi, il festival dei colori (main guest Igor S e Lady Brian); alla settima edizione del Reggae Day con guest principale Kabaka Pyramid, e di Sherwood Goes Hardcore con No Pressure, Sunami, Pain Of Truth, Restraining Order, C4. Per la tredicesima edizione dell’Hip Hop Day, invece, special guest Nitro.

Tante di queste date sono al prezzo d’ingresso di un euro, come anche la giornata inaugurale con Post Nebbia e Generic Animal, la data con Cacao Mental e Los Muchos Gramos, o quella con Giancane e Gli Ultimi, la giornata in collaborazione con Dischi Sotterranei (main guest Ulisse Schiavo) e la terza edizione di Trivel Party (main guest Hobos).

Ma la programmazione di Sherwood comprende anche altri grandi appuntamenti, non solo musicali, come lo spettacolo Pojana Rock! di Andrea Pennacchi, o Gasp! per gli appassionati di fumetti, o Road To Galeano per gli amanti dello sport. Inoltre, non mancheranno le giornate dedicate a incontri e dibattiti e la Queer Night (main guest la rapper e attivista femminista guatemalteca Rebeca Lane).

Un festival climate positive entro il 2030

Dal 2018, grazie alla collaborazione con Etifor, spin-off dell’Università di Padova e B Corp, Sherwood misura gli impatti climatici del festival. Ogni anno un evento di tali dimensioni emette circa 30 tonnellate di CO2. A queste emissioni vanno aggiunte anche quelle prodotte dagli ospiti per raggiungere il festival (prevalentemente imputabili all’uso dell’auto), che ad oggi si stima siano pari a circa 262 tonnellate di CO2.

Alla luce di questi dati, Sherwood Changes For Climate Justice non si ferma alla misurazione degli impatti climatici: all’opposto, cerca di focalizzarsi sulla riduzione degli stessi.

Grazie alle azioni intraprese negli ultimi anni, si sono ridotte di più del 50% le emissioni di CO2 legate all’organizzazione del festival rispetto al 2018 (anno di lancio della campagna).

Tra i vari provvedimenti, l’addio alla plastica per bicchieri e bottigliette d’acqua, la partnership con un fornitore di energia rinnovabile al 100%, la realizzazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata, il servizio di bus navetta gratuito dalla stazione dei treni di Padova, l’accordo con Bus For Fun per raggiungere comodamente la location del festival anche dalle altre città venete e quello, ultimo solo in termini temporali, con Dott come mobility partner. Da questa edizione si potrà infatti raggiungere facilmente il festival anche con i monopattini elettrici, prenotando il proprio mezzo con uno sconto, inserendo al momento dell’operazione il codice “SHERWOOD23”.

Dott è uno dei principali operatori nel settore della micro-mobilità europea, fondata nel 2018 con l’obiettivo di offrire un metodo di trasporto alternativo, accessibile, ecologico e sicuro.

La parola chiave per Dott è sostenibilità! Per questo garantisce una filiera 100% eco-sostenibile: dalle procedure interne aziendali alla modalità di gestione del servizio, fino alle caratteristiche tecniche dei propri mezzi, l’impatto ambientale è il primo criterio per ogni decisione affrontata.

Inoltre, gli organizzatori del Festival si sono posti l’obiettivo di piantare e proteggere 3.000 alberi, in progetti locali vicino a Padova e in Vietnam, grazie a un progetto ad alto impatto sociale.

La foresta di Sherwood sta già crescendo dato che nelle scorse edizioni del festival sono già stati piantati 100 alberi per creare nuovi boschi urbani a Padova e altri 100 alberi lungo il fiume Brenta, e sono state catturate 64 tonnellate di CO2 grazie al progetto forestale in Vietnam.

Infine, anche quest’anno, ogni spettatore potrà rispondere al richiamo della foresta e aiutare a piantare nuovi alberi per rendere ancora più grande e rigogliosa la foresta di Sherwood in due modi:

  • Adottando o regalando un albero su https://bit.ly/wownature-sf23 . Utilizzando il codice “wow-sherwood23” in fase di acquisto si può ottenere il 10% di sconto.
  • Acquistando i gadget della campagna SCFCJ (T-Shirt, felpa, shopper in tela e tazza), con l’illustrazione realizzata da Militanza Grafica, disponibili al festival presso lo Sherwood Shop. Il ricavato servirà a sostenere la crescita di nuovi alberi.

I dibattiti

Il Park Nord, durante il mese di Sherwood, diventa inoltre luogo di importanti dibattiti.
“Come ogni edizione, il Festival non è solo musica e cultura, ma anche dibattito politico.
Ecologia, decolonialità, questioni di genere, lavoro, internazionalismo, diritto all’abitare, libertà di movimento, carcere saranno i principali temi affrontati, con ospiti di livello internazionale” afferma infatti Antonio Pio Lancellotti, direttore responsabile di Globalproject.info e dei talk e dibattiti in calendario durante il mese del festival. Tra gli ospiti: Fabio Anselmo (Legale fam. Aldrovandi e Cucchi), Flavio Rossi Albertini (Legale di Cospito), Maurizio Fava (Direttore del Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital), Irene Leo (Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sport e del benessere all’Università di Padova), Kyra Grieco (Antropologa), esponenti di Fridays for Future e molti altri.

I biglietti per le date a pagamento sono disponibili ai seguenti link: https://bit.ly/prevendite-sf23

Scarica tutto il programma nel dettaglio: https://www.sherwoodfestival.it/homepage/scarica-il-programma-in-pdf/

Sherwood

Con centinaia di migliaia di presenze ogni anno, il festival di Sherwood è uno degli eventi più lunghi ed attraversati nel panorama italiano: ogni estate per 30 giorni, trasforma un parcheggio in uno spazio vivo, pulsante, libero, una città dentro la città. È uno dei festival indipendenti più ricchi di proposta musicale e culturale, dove la musica, la cultura, lo sport, la socialità, i dibattiti si mescolano e si intrecciano per costruire, insieme ai tantissimi collaboratori volontari, qualcosa di speciale: Sherwood Festival.

Questo evento è uno spazio pubblico vivo e reale in cui la musica, la cultura, lo sport, l’informazione, i dibattiti tentano di accorciare le distanze tra i punti di vista, cercano di indicare, tra le tante contraddizioni che vive la nostra società, un altro modo di vivere, di stare insieme, di vedere il mondo.

Nel corso della sua lunga storia, nata nel 1990, Sherwood Festival ha ospitato alcuni tra i nomi più importanti del panorama musicale nazionale e internazionale: Manu Chao, The Prodigy, The Offspring, Alice in Chains, NO FX, Die Antwoord, Public Enemy, Sepultura, Fatboy Slim, tra gli altri.

Nel 2018 viene lanciata la campagna “Sherwood Changes For Climate Justice”, il primo passo di un percorso che continuerà per ridurre sempre di più l’impatto ambientale che un evento come Sherwood Festival produce. Grazie a questa campagna è stato ridotto del 50% l’impatto climatico rispetto alle edizioni precedenti. Una sfida che è stata affrontata e vinta grazie anche alla sensibilità dimostrata dalle migliaia di persone che hanno attraversato la kermesse (Maggiori informazioni qui).

Facebook ► www.facebook.com/festival.sherwood
Instagram ► www.instagram.com/sherwood_festival
Telegram ► t.me/sherwoodfestival
Twitter ► www.twitter.com/sherwoodpadova
Spotify ► bit.ly/SHFSpotify

Organizzazione – Sherwood
Infoline: +39 335 127 814 (anche tramite messaggio WhatsApp)
Per info sulle prevendite: ticket@sherwood.it

Calendario in aggiornamento – dal 14/06 al 15/07

  • 14 giugno 2023 | POST NEBBIA + GENERIC ANIMAL (1 euro può bastare)
  • 15 giugno 2023 | CACAO MENTAL + LOS MUCHOS GRAMOS (1 euro può bastare)
  • 16 giugno 2023 | CARMEN CONSOLI feat. Marina Rei - Opening act: VIPERA - Aftershow: Momostock (1 euro può bastare)
  • 17 giugno 2023 | HOLI - IL FESTIVAL DEI COLORI w/ IGOR S & LADY BRIAN + many more (1 euro può bastare)
  • 18 giugno 2023 | GASP! Giornata dedicata ai fumetti (1 euro può bastare)
  • 19 giugno 2023 | Talk/Dibattito: Cutro non è un decreto, Cutro è una strage (1 euro può bastare)
  • 20 giugno 2023 | [Chiusi per evento allo Stadio Euganeo]
  • 21 giugno 2023 | TRIVEL PARTY #3 w/ HOBOS + Beelzebeat + Wojtek (1 euro può bastare)
  • 22 giugno 2023 | VERDENA - Opening act: VISCONTI
  • 23 giugno 2023 | DUB FX & PAOLO BALDINI + MELLOW MOOD - Aftershow: Bad Vibes + Efog (1 euro può bastare)
  • 24 giugno 2023 | HIP-HOP DAY #13 w/ NITRO + Battle Freestyle - Hosted by: Max Mbassado’ (1 euro può bastare)
  • 25 giugno 2023 | SHERWOOD FOR KIDS #9 (1 euro può bastare)
  • 26 giugno 2023 | Talk/Dibattito: Lettere di resistenza (1 euro può bastare)
  • 27 giugno 2023 | SKA-P + PUNKREAS + MEGANOIDI
  • 28 giugno 2023 | SHERWOOD GOES HARDCORE #7 w/ NO PRESSURE + SUNAMI + PAIN ON TRUTH + RESTRAINING ORDER + C4 (1 euro può bastare)
  • 29 giugno 2023 | M¥SS KETA - Opening act: MÉNAGE A TRASH (1 euro può bastare)
  • 30 giugno 2023 | MEZZOSANGUE - Opening act: DRIMER - Aftershow: Putano Hoffman (1 euro può bastare)
  • 1 luglio 2023 | [Chiusi per evento allo Stadio Euganeo]
  • 2 luglio 2023 | Teatro: ANDREA PENNACCHI in “POJANA ROCK!” (1 euro può bastare)
  • 3 luglio 2023 | Talk/Dibattito: La battaglia dell’acqua (1 euro può bastare)
  • 4 luglio 2023 | BAUSTELLE - Opening act: OMINI
  • 5 luglio 2023 | GIANCANE + GLI ULTIMI (1 euro può bastare)
  • 6 luglio 2023 | SOTTERRANEI #7: ULISSE SCHIAVO + VINNIE MARAKAS + COCA PUMA (1 euro può bastare)
  • 7 luglio 2023 | REGGAE DAY #7 w/ KABAKA PYRAMID - Opening act: PATOIS BROTHERS + MR. ROBINSON - Aftershow: BomChilom (1 euro può bastare)
  • 8 luglio 2023 | CALIBRO 35 - Opening act: MONT BAUD - Aftershow: THE MOJOS + DINOZER (1 euro può bastare)
  • 9 luglio 2023 | ROAD TO GALEANO #11 + Altrove live - (1 euro può bastare)
  • 10 luglio 2023 | Talk/Dibattito: La grève illimitée (1 euro può bastare)
  • 11 luglio 2023 | CARL BRAVE - Opening act: ISIDE
  • 12 luglio 2023 | Queer Night w/ REBECA LANE (1 euro può bastare)
  • 13 luglio 2023 | VENERUS + BIGMAMA + MAX CASACCI “Urban Groovescapes Live Set”
  • 14 luglio 2023 | [Chiusi per evento allo Stadio Euganeo]
  • 15 luglio 2023 | SEUN KUTI & EGYPT 80 + SAVANA FUNK - Special appearance: Psycodrummers - Aftershow: SIBODE DJ (1 euro può bastare)

Foto articolo da comunicto stampa- Ph Francesco Boz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sherwood festival 2023: tanta musica e un nuovo passo per diventare climate positive

PadovaOggi è in caricamento