rotate-mobile
Cultura Altichiero

Sherwood Festival 2016: tutti gli eventi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sherwood Festival torna a Padova dall'8 giugno al 16 luglio nel Park Nord dello stadio Euganeo. Oltre un mese di musica e cultura per la storica rassegna indipendente padovana. Un festival all'insegna della partecipazione collettiva, delle nuove proposte, della sperimentazione, accanto ai grandi concerti con ospiti internazionali e i migliori interpreti italiani, il tutto a prezzi assolutamente accessibili, con molti live a solo un euro.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SECOND STAGE

Torna immancabile, come da decenni senza interruzioni, la nuova edizione di Sherwood Festival, la storica rassegna musicale e culturale totalmente indipendente, che ogni anno trasforma un parcheggio in uno spazio sociale vivo, pulsante e libero, con concerti e appuntamenti di ogni tipo e per tutti i gusti, dallo sport all’editoria indipendente, dal teatro alla gastronomia, sempre con riguardo alle autoproduzioni, alla sostenibilità e alle realtà del territorio.

La musica rimane un punto fermo del festival che negli anni ha ospitato artisti di fama mondiale come Manu Chao, i Prodigy, i Cypress Hill, Goran Bregovic, Die Antwoord, Pat Metheny, NOFX. La musica di Sherwood ogni anno richiama oltre 150 mila presenze da tutta Italia, anche grazie alla massima fruibilità dei prezzi dei biglietti, decisamente accessibili rispetto alla media nazionale, ferma restando la consolidata formula simbolica del "1 euro può bastare", valida per la maggior parte dei concerti.

Quest’anno saliranno sul mainstage tanti grandi artisti nostrani, con nuovi tour estivi, oltre a ospiti internazionali, tutti presto annunciati.

Tanti saranno i live in programma alla cifra simbolica di 1 euro: dall'esibizione del toscano Francesco Motta (11 giugno), polistrumentista e leader dei Criminal Jokers al suo esordio solista con il disco "La fine dei vent'anni", alla formazione ska-punk di Marghera, i Talco (15 giugno): definiti dalla critica di settore "Qualcosa di inaspettato sulla scena punk italiana", reduci da tour sold out in Germania, Europa dell’Est, Russia, Francia e Spagna, presenteranno l'ultimo album "Silent Town". Dal live di Colle der Formento, storico gruppo romano pioniere della scena hip-hop nostrana, allo Sherwood Raggae Day (29 giugno) che vedrà sul palco Macka B, uno dei nomi più influenti del roots-reggae britannico, di origini giamaicane, sulla scena da più di trent'anni, insieme alla Roots Ragga Band al live della franco-cilena Ana Tijoux (13 luglio), una tra le mc più rispettate al mondo e la voce femminile che più sta rappresentando il rap latino, onstage per presentare il suo ultimo album "Vengo". Chiuderà il festival la band di Pierpaolo Capovilla Il Teatro degli Orrori (16 luglio) in tour per presentare il nuovo album autointitolato, uscito a ottobre per La Tempesta. Tra i guest italiani, una vecchia conoscenza che a Sherwood è di casa: i Subsonica (15 luglio), tornano a Padova col nuovo "[1996-2016] Tour". Sarà uno show esplosivo, che ripercorrerà i vent'anni di carriera della formazione torinese che, dagli esordi a oggi, ha saputo innovare e ridisegnare i confini della musica italiana, parlando un linguaggio internazionale. 
Saranno tantissimi anche gli appuntamenti non musicali e i ”festival nel festival” come la settima edizione dell'Hip Hop Day (8 luglio), la seconda edizione dello Sherwood Reggae Day (29 giugno) e Altavoz De Dia (18 giugno). Spazio anche allo sport con eventi a tema, campetti allestiti a disposizione del pubblico e maxischermi dove saranno proiettati gli Europei di calcio. Anche i bambini, come ogni anno, avranno la loro giornata dedicata - lo Sherwood for Kids - con iniziative e tantissime proposte: sport, animazione, giocoleria, laboratori di creazione e decorazione.

Il second stage vedrà anche quest’anno le esibizioni live di tante band del territorio, e non solo, e sarà anche il palco per i dibattiti e gli incontri del lunedì, mentro lo stand di Sherwood ospiterà le interviste ai gruppi, altri dibattiti e incontri, presentazioni di libri e tanti altri appuntamenti culturali.

Infine merita una segnalazione il contributo, che si rinnova spontaneamente ogni anno, dei tantissimi collaboratori che a livello volontario danno vita, insieme a tutto lo staff del festival, a uno spazio pubblico vivo, capace di tenere insieme musica, teatro, dibattiti che affrontano l'attualità politica, sport e tanto altro.

IL PROGRAMMA

10 GIUGNO - FATBOY SLIM

11 GIUGNO - MOTTA & C+C=MAXIGROSS

15 GIUGNO - TALCO

17 GIUGNO - MINISTRI

18 GIUGNO - ALTAVOZ DE DIA CON NINA KRAVIZ

21 GIUGNO - TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

22 GIUGNO - SHERWOOD IRISH DAY

25 GIUGNO - COLLE DER FORMENTO

29 GIUGNO - REGGAE DAY CON MACKA B & THE ROOTS RAGGA BAND

2 LUGLIO - ALL YOU CAN DANCE

5 LUGLIO - GIORGIO CICCARELLI

6 LUGLIO - SHERWOOD GOES HARDCORE 2016

8 LUGLIO - HIP HOP DAY CON CLEMENTINO

9 LUGLIO - HOLI, IL FESTIVAL DEI COLORI

13 LUGLIO - ANA TIJOUX

14 LUGLIO - SOTTERRANEI A SHERWOOD

15 LUGLIO - SUBSONICA

16 LUGLIO - IL TEATRO DEGLI ORRORI

INFORMAZIONI

Info sul festival, tutti gli appuntamenti live, culturali, sportivi e sulle prevendite attivate: www.sherwood.it
Prevendite per i Subsonica disponibili su Ticketone.
Propapromoz, di Flavio Zocchi flavio@propapromoz.com;
Chiara Rizzitelli chiara@propapromoz.com
Facebook: /propapromoz, Twitter: @propapromoz

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sherwood Festival 2016: tutti gli eventi

PadovaOggi è in caricamento