rotate-mobile
Cultura

Si(E)nergie 2016, appuntamenti alla scoperta delle aziende del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ultimi tre appuntamenti per la rassegna Si(E)nergie, il progetto ideato e promosso da Arci Padova con il contributo della Camera di Commercio, che ha l’obiettivo di mettere in rete le associazioni culturali padovane e un gruppo di aziende agroalimentari dei colli Euganei valorizzando i prodotti locali e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale. 

Dopo essere andati alla scoperta del territorio di Torreglia, Vò Euganeo, Este e Legnaro, sabato 25 giugno Si(E)nergie fa tappa a Due Carrare.
All'interno del suggestivo Antico mulino ristrutturato (via Pontemanco, 104), l’associazione Eva Eventi Vibrazionali Armonici presenta alle ore 19 La via dei canti, la ricerca di un equilibrio tra arte e conoscenza, attraverso alcune immagini sonore tra le più rappresentative dell'immensa cultura medio orientale.
Seguendo un filo che scorre tra voce narrante, musica e canto si vuole portare il pubblico in un viaggio temporale che collega la dimensione sacra a quella profana esplorando sonorità vediche, cristiane, attraversando i miti greci fino a giungere alla nostra lingua venetica.
Evento abbinato a una degustazione della Cantina Terre Preziose (vino biologico - vegano). 

Si prosegue sabato 2 luglio al Parco Etnografico di Rubano, che apre le porte alla cittadinanza per la conoscenza dei suoi prodotti biologici certificati.
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui temi della salute, della cura nelle relazioni umane, degli stili di vita sani all’insegna di un rinnovato rapporto con la terra e gli alimenti in un luogo simbolo per la tutela ambientale e la promozione della sostenibilità.
Si inizia alle 18 con la conferenza “Alimenti del Benessere: acqua, cibo, buon contatto, creatività” e un laboratorio esperienziale di biodanza all’aperto intitolato ”Le danze dei colori dell’arcobaleno”.
Un appuntamento culturale e alimentare nel bellissimo giardino del Parco Etnografico rivolto a sensibilizzare a nuovi stili di vita sani. Un evento all’insegna di un rinnovato rapporto con la terra in un luogo simbolo per la tutela ambientale e la promozione della sostenibilità.
A cura della Cooperativa Vivivita in collaborazione con l’Associazione Syn.

Cinema e musica saranno al centro dell’ultimo appuntamento della rassegna, sabato 9 luglio alla Cantina La Mincana di Due Carrare (ore 19).
Cinema DiVino, un viaggio nella storia del cinema tra proiezioni di celebri pellicole cinematografiche e ascolto delle più belle colonne sonore dei film. Elemento centrale il vino che prima verrà raccontato come protagonista di alcune scene memorabili grazie al contributo di ricerca del Cineforum Antonianum e poi degustato accompagnando il pubblico in un viaggio sonoro con dj set a tema “Movie”. 

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

In tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle aziende. 
Associazione Arci Padova: 0498805533 ( da lunedì al venerdì, ore 9-17)
www.arcipadova.org - padova@arci.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si(E)nergie 2016, appuntamenti alla scoperta delle aziende del territorio

PadovaOggi è in caricamento