rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

"Un'estate in lingua": l’Università di Padova organizza nove spettacoli teatrali in lingua italiana e straniera 

Da giovedì 16 a giovedì 30 giugno il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova organizza il Festival di Teatro, una serie di appuntamenti estivi con performance sia in italiano che in lingua straniera. Ad eccezione della serata di apertura, che si terrà nel Complesso Beato Pellegrino (Via Beato Pellegrino, 32), tutti gli eventi avranno luogo nel cinema teatro Rex (Via Sant’Osvaldo, 2 – Padova) alle ore 21

Da giovedì 16 a giovedì 30 giugno il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova organizza il Festival di Teatro, una serie di appuntamenti estivi con performance sia in italiano che in lingua straniera.

Scarica il laboratorio del festival di teatro

Il Festival

Il Festival, frutto del lavoro di studenti e studentesse con la collaborazione di docenti, lettori di lingua e registi teatrali, propone nove spettacoli con l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’enorme varietà di lingue e realtà culturali che si affiancano quotidianamente nell’offerta didattica dell’Ateneo patavino. È in questa varietà che si inserisce anche la linea dei laboratori teatrali in lingua straniera, affidati all’esperienza del regista Pierantonio Rizzato. Non è un caso che lo spettacolo di apertura, Follia, sia a sua volta una performance poetica plurilingue, coinvolgendo ben sette lingue dell’Est Europa: polacco, romeno, serbo e croato, sloveno, ucraino, ungherese. Lo spettacolo inaugurerà il Festival e si terrà simbolicamente nel Complesso Beato Pellegrino giovedì 16 giugno alle ore 21.

Laboratori

Gli appuntamenti successivi vedranno i laboratori di romeno, tedesco, spagnolo, inglese, russo e francese, che metteranno sulla scena autori capitali delle rispettive letterature (Caragiale, Molière), testi più recenti e contemporanei (Wolfgang Borchert, Claudio Tolcachir, Michail Ugarov) o adattamenti di testi letterari (Nathaniel Hawthorne). Da non dimenticare anche la rappresentazione in lingua italiana tenuta dagli studenti internazionali (Una statua in Prato), che si esibiranno in un lavoro di gruppo su un tema di evidente attualità. Non mancheranno, infine, spettacoli di teatro contemporaneo in lingua italiana come Fedora – suggestioni calviniane e Il Ritorno – omaggio al sig. Eliot a sottolineare le attività di sperimentazione e ricerca che il DiSLL propone ai suoi studenti.

Dove

Ad eccezione della serata di apertura, che si terrà nel Complesso Beato Pellegrino (Via Beato Pellegrino, 32), tutti gli eventi avranno luogo nel cinema teatro Rex (Via Sant’Osvaldo, 2 – Padova) alle ore 21. 

Ingresso su prenotazione

Gli spettacoli sono a ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare a partire da 4 giorni prima dell’esibizione cui si desidera assistere fino alle ore 12 del giorno in cui essa si svolge, all’indirizzo e-mail babele.festival@gmail.com indicando nell’oggetto del messaggio la data dello spettacolo.

Tutti gli appuntamenti

Festival di Teatro_2022_Calendario-2

16 giugno
Complesso Beato Pellegrino - ore 21
Laboratorio di lettura performativa: Follia. Lettura di testi poetici in polacco, romeno, serbo e croato, sloveno, ucraino, ungherese.

17 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
Fedora – suggestioni calviniane e Il Ritorno – omaggio al sig. Eliot (interpretazioni contemporanee)
Spettacolo in lingua italiana

20 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
O noapte furtunoasă (Una notte tempestosa) di Ion Luca Caragiale
Spettacolo in lingua romena

21 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
Una statua in Prato (Lavoro di gruppo)
Spettacolo in lingua italiana degli studenti Internazionali

22 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
Draußen vor der Tür di Wolfgang Borchert
Spettacolo in lingua tedesca

24 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
La omisión de la familia Coleman di Claudio Tolcachir
Spettacolo in lingua spagnola

27 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
Rappaccini’s Daughter dal racconto di Nathaniel Hawthorne
Spettacolo in lingua inglese

29 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
OblomOFF da Michail Ugarov
Spettacolo in lingua russa

30 giugno
Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 - ore 21
Le Médecin malgré lui di Molière
Spettacolo in lingua francese

Info web

https://www.facebook.com/DipartimentodiStudiLinguisticieLetterari/

https://www.disll.unipd.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un'estate in lingua": l’Università di Padova organizza nove spettacoli teatrali in lingua italiana e straniera 

PadovaOggi è in caricamento