rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Stanga, un libro "cartonero" racconta il quartiere Stanga con interviste e foto

I libri "cartoneri" sono libri di cartone riciclato decorati a mano in copia unica.

Sabato 17 novembre, l'associazione LIES e la Libreria Pangea presentano "Stanga", la nuova inchiesta realizzata nell'ambito del progetto "Allestire la Città", con il contributo del Comune di Padova all'interno del bando "La Città delle Idee". I libri cartoneri sono libri di cartone riciclato decorati a mano in copia unica.

Libro cartonero

Si tratta di un libro cartonero che contiene un reportage scritto dal giornalista Gianni Belloni e alcune fotografie scattate dagli studenti della scuola Pacinotti che hanno partecipato a un workshop fotografico curato da Mara Scampoli. Il testo è frutto di mesi di colloqui e interviste in cui hanno avuto un ruolo importante i componenti del Tavolo della Stanga "Il Villaggio". Come è cambiato il quartiere in questi anni, dalle radici industriali alla terziarizzazione di oggi passando per il ghetto di via Anelli? Quali risorse e visioni del futuro?

La presentazione

La presentazione pubblica del volume avverrà sabato 17 novembre 2018 alle ore 20.30 alla sala della Parrocchia San Pio X, in via Grassi 44 a Padova. Interverranno, tra gli altri: Francesco Jori, giornalista e scrittore, Francesca Benciolini, assessora al decentramento del Comune di Padova, Cristina Piva Cristina Piva, assessora all'istruzione del Comune di Padova, Gianni Belloni, autore del reportage, Giandomenico Tono, editore cartonero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanga, un libro "cartonero" racconta il quartiere Stanga con interviste e foto

PadovaOggi è in caricamento