rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Cultura Piazze / Corso Giuseppe Garibaldi, 33

Su il sipario estate 2022: la rassegna teatrale "Notti in giallo" a Padova

Per questa edizione sono in programma tre appuntamenti a tinte gialle

Acli Arte e Spettacolo Padova APS con il sostegno del Comune di Padova Assessorato alla Cultura, organizza l'edizione 2022 della rassegna "Su il Sipario - Estate. Notti in giallo". Per questa edizione sono in programma tre appuntamenti a tinte gialle: delitti, suspense, intrighi, indagini e colpi di scena nella bellissima cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. Due spettacoli, tratti da racconti che hanno ispirato anche Alfred Hitchcock, e un giallo interattivo che coinvolgerà in prima persona gli spettatori chiamati a condurre le indagini.

  • 9 luglio: Psyco – Gruppo Teatrale Il Canovaccio APS
  • 16 luglio: Delitto Perfetto – Dimensione Arte APS
  • 23 luglio: Sfida mortale al cucchiaio – La Foresta di Sherlock

Prenotazione posti: 3337680147info@aaspadova.it

  • Inizio spettacoli ore 21
  • Biglietto unico: 7 euro

Nel caso uno spettacolo venisse annullato per maltempo, sarà recuperato sabato 30 luglio.

su il sipario estate 2022 - notti in giallo

Il programma

9 luglio - PSYCO

  • Gruppo Teatrale il Canovaccio
  • Regia di Antonello Pagotto

Mary Crane impiegata presso la Lovery Agency, una compagnia immobiliare, considerate le sue condizioni economiche precarie non resite ad impossessarsi di $ 40.000, una ragguardevole somma in contanti che Tommy Cassidy ha pagato per acquistare una casa alla figlia, in vista delle nozze. Mary su indicazione della Sig. a Lovery dovrà depositare il denaro contante in banca. Così invece non sarà, infatti Mary decide di impossessarsi dell’intero bottino, una cui parte li impiegherà per appianare i debiti di Sam Loomis, suo fidanzato e proprietario di un ferramenta a Fairvale, una piccola cittadina della California e potersi finalmente sposare. Inizia così il romanzo che ha ispirato il più noto capolavoro di Alfred Hitchcock, la pietra miliare di un certo modo di intendere la paura e trasmetterla al pubblico, che ritrova a teatro una sua propria dimensione.

16 luglio - IL DELITTO PERFETTO

  • Gruppo teatrale Dimensione Arte
  • Regia di Alberto Frasson
  • Traduzione italiana di Alvise Sapori

È davvero possibile organizzare il delitto perfetto? L’ingegno umano è in grado di anticipare qualsiasi mossa come in una partita a scacchi con la vita? Tony Wendice, ex campione di tennis americano, dopo aver scoperto la relazione di sua moglie con lo scrittore di gialli inglese Mark Halliday, impiegherà un anno e mezzo per pianificare nei minimi dettagli l’omicidio di Margot e per ereditarne l’immensa fortuna. Ma, come profetizzato da Mark nelle battute iniziali, nella vita non è detto che le cose vadano come uno se le aspetta e così per Tony, purtroppo, la partita a scacchi si riapre. Chi la spunterà? A chi toccherà la mossa finale di “scacco matto”? In questo testo teatrale di Frederick Knott, che Alfred Hitchcock utilizzerà per girare l’omonimo film nel 1954, troviamo, oltre agli immancabili ingredienti del giallo (tensione, suspense, colpi di scena), anche un’interessante dimensione psicologica dei personaggi per cui, alla fine dei conti, non è possibile stabilire chi sia davvero la vittima e chi il carnefice. Verità e menzogna albergano in ognuno di loro…come, forse, in ognuno di noi.

23 luglio - SFIDA MORTALE AL CUCCHIAIO

  • La Foresta di Sherlock
  • Giallo teatrale investigativo

1950. Vecchi rancori e nuovi sogni, tutto con un unico obiettivo: Parigi! Una faida familiare alimentata da segreti, rancori e tradimenti. Una sfida per scoprire chi è il miglior Chef! Farina, sale, acqua, uova, latte, zucchero e soprattutto… un morto! Questi gli ingredienti di UN GIALLO TEATRALE, DOVE SARETE VOI I DETECTIVE! Chiamati ad intervenire in prima persona nelle indagini che porteranno a scoprire l’assassino e le sue motivazioni. Venite a scoprire la verità in nostra compagnia! Consigliato il Dress Code: Uomini e Donne anni ’50

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su il sipario estate 2022: la rassegna teatrale "Notti in giallo" a Padova

PadovaOggi è in caricamento