rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Padova, la targa in ricordo della Legione Romena d’Italia è realtà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La targa di commemorazione per la Legione Romena d’Italia troverà posto in autunno nella città di Padova. Il progetto nato tre anni fa dal dottor Marco Baratto ha preso forma e in questi giorni si stanno definendo con le autorità le modalità operative per la consegna al Comune del cimelio.
L'ultimo passaggio prevede di definire le modalità tecniche della donazione e studiare una cerimonia che possa mettere in risalto questo avvenimento, dopodichè il progetto verrà ufficializzato.

L'iniziativa ha visto la luce grazie all'appoggio delle Istituzioni romene in Italia, tra cui l'ambasciata e l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, e al supporto del Comune di Padova, pronto a ricordare i profondi legami tra le due culture.

La targa sarà offerta dal dottor Baratto nella veste di delegato per il Nord Italia dell'Asociatia Nationala Cultul Eroilor "Regina Maria" e rappresenta un modo per gettare nuovi ponti nel cammino della memoria comune tra Italia e Romania, un cammino che passa anche dalla riscoperta delle pagine di storia che hanno accomunato le due Nazioni e i due popoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, la targa in ricordo della Legione Romena d’Italia è realtà

PadovaOggi è in caricamento