rotate-mobile
Cultura Portello / Vicolo del Portello, 12

“Parlami di me”, al via la rassegna teatrale per bambini e famiglie al Circolo culturale Carichi Sospesi

Torna, da sabato 6 novembre, “Parlami di me”, la rassegna di teatro per bambini al Circolo culturale Carichi Sospesi. Cinque appuntamenti a ingresso gratuito (inizio spettacolo ore 17) per ritrovare insieme la magia del teatro dal vivo, in uno degli spazi storici per il teatro padovano

Torna, da sabato 6 novembre, “Parlami di me”, la rassegna di teatro per bambini al Circolo culturale Carichi Sospesi. Cinque appuntamenti a ingresso gratuito (inizio spettacolo ore 17) per ritrovare insieme la magia del teatro dal vivo, in uno degli spazi storici per il teatro padovano.

La rassegna è realizzata da Arci Padova in collaborazione con Carichi Sospesi e RSE teatri di prossimità e con il contributo del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura. Al termine degli spettacoli per tutti i bambini merenda offerta da IN'S Supermercati.

Sabato 6 novembre

Per il primo appuntamento, sabato 6 novembre, la compagnia “L’Abile Teatro” - progetto artistico di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi – presenta “Mago per Svago”. Concepito come uno spettacolo muto, è in effetti tutt’altro che silenzioso, lo spettacolo si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia viene riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino a un epilogo che ribalta l’intera scena fino a commuovere lo spettatore. Lo spettacolo rende possibili diversi livelli di lettura comunicando efficacemente al bambino grazie all’assenza di testi recitati e alla mimica dei protagonisti, ma ottiene anche il favore degli adulti, per gli esercizi di tecnica circense e il livello delle magie proposte.

Sabato 20 novembre

Sabato 20 novembre, la Compagnia “I Fantaghirò” propone uno spettacolo tratto dal libro di Leo Lionni, una storia sull'amicizia, sui colori e sulla pace. Il piccolo giallo e il piccolo blu hanno litigato e non si parlano più, la pioggia li bagna e cambiano colore questa poi non ci voleva e adesso che si fa…è l’arcobaleno che il rimedio troverà! Bisogna stare insieme senza bisticciare, cercare in lungo in largo in piano e in tondo e riempire un cesto con tutti i colori del mondo. Ancora una volta basterà un abbraccio per sciogliere i pregiudizi e comprendere quanto importante sia mescolarsi, imparare, cambiare l'uno a contatto con l'altro per creare una nuova entità di più forte e più complessa.

Sabato 4 dicembre

Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti, è la proposta – sabato 4 dicembre - di “Zelda Teatro” con lo spettacolo “Nina delle Stelle”. Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo. Lo spettacolo scritto e diretto da Filippo Tognazzo e portato in scena da Anna Valerio, parla ai bambini con la semplicità dei fatti e si conclude con la forza dirompente della vita che rinasce e fiorisce, anche grazie al contributo del giovane pubblico.

Martedì 8 dicembre

“I sei cigni” è la proposta di “Tam teatro” in scena martedì 8 dicembre, una narrazione teatrale che parte dalla fiaba popolare raccolta dai Fratelli Grimm. Un’unica performer, contemporaneamente tecnica di se stessa, prende possesso di tutti i personaggi della storia e dà vita a un racconto ritmico/musicale dal forte impatto, che restituisce agli spettatori l'atmosfera e il paesaggio della fiaba. Il percorso di ricerca è una sperimentazione attorno ai dispositivi tecnologici che trattano la materia sonora per rafforzarne le potenzialità espressive e s’inscrive nella ricerca di Tam sul suono. I suoni sono costruiti pensando alla loro capacità di raccontare, diventano simboli sonori e la voce della performer dialoga con i suoni che lei stessa produce, svelando la dimensione poetica della fiaba e rendendola vivida, affinché il racconto sonoro si trasformi in racconto visivo nell'interiorità̀ di ogni spettatore.

Sabato 18 dicembre

La rassegna si conclude sabato 18 dicembre con una produzione “Carichi sospesi” e “Teatro delle Correnti” liberamente tratto da “L’uovo di Ortone” del Dr. Seuss. Lo spettacolo “L’elefante delicato” parla dell’importanza del ‘prendersi cura’, che fa riflettere sul significato della paternità e sui doveri dell’essere genitori: genitore non è chi genera ma chi accudisce, chi cresce e ama. Ortone, l’elefante, si trova a covare e proteggere un uovo di allodola la cui madre, svogliata e disinteressata, preferisce andare in vacanza piuttosto che accudire la sua creatura.L’elefante così si impegna nella cova e per mantenere la promessa fatta, sopporta le bufere dell’inverno e la derisione degli altri animali e mille altre disavventure. Ma alla fine i suoi sforzi saranno premiati: non nascerà un pulcino di allodola ma un elefante con le ali.

Ingresso e info utili 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17 e sono adatti ai bambini dai 5 agli 11 anni. L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati,  è vivamente consigliata la prenotazione al nr. 347 421440. Per info: ARCI Padova APS - tel. 049.8805533 (da lunedì a venerdì, ore 10-14)
padova@arci.it – fb: arci padova

Programma completo

LOCANDINA_A3_web (2)2

Sabato 6 novembre
L’abile teatro
MAGO PER SVAGO

Sabato 20 novembre
I Fantaghirò
PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO

Sabato 4 dicembre
Zelda Teatro
NINA DELLE STELLE

Martedì 8 dicembre
TAM Teatro
I SEI CIGNI

Sabato 18 dicembre
Carichi sospesi e Teatro delle Correnti
L’ELEFANTE DELICATO

Info web

https://www.facebook.com/carichisospesiteatro/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Parlami di me”, al via la rassegna teatrale per bambini e famiglie al Circolo culturale Carichi Sospesi

PadovaOggi è in caricamento