rotate-mobile
Cultura Montegrotto Terme / Via Aureliana, 50

Tour in bicicletta alle grotte del Parco Frassanelle

Il tour è disponibile dal 10 giugno al 31 luglio 2021

Il tour è dedicato a persone singole, coppie o famiglie senza guida. L’orario della partenza va prenotato al telefono e scaglionato per evitare assembramenti. Siamo nei Colli Euganei, un vasto Parco naturale con splendidi paesaggi, canali antichi ed edifici storici. Queste alture vulcaniche sono state meta di nobiluomini e vescovi per costruire le loro Ville venete: «Vi consegneremo la bici e la mappa del percorso presso la nostra agenzia a Montegrotto Terme». Seguirete stradine secondarie fino alla Villa dei Vescovi, residenza dei Vescovi di Padova per molti secoli e oggi proprietà FAI Fondo Ambiente italiano. Dopo aver ammirato le architetture, il giardino all’italiana, il vigneto della Villa non vi resta che proseguire lungo l’Anello dei Colli Euganei in direzione della Villa Papafava e del suo Parco, principale tappa della vostra giornata.

Il percorso pianeggiante vi porta al Parco di Frassanelle, disegnato nel 1860 dal pittore del Romanticismo Alberto Papafava, che si estende fra dolci colline e verdi prati nella parte nord-orientale dei Colli Euganei. I vostri bambini potranno giocare in serenità in quanto il parco è compreso in un’area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche, una rarità nel panorama dei parchi del Veneto. In questo splendido parco naturale è possibile vivere esperienze uniche come l’esplorazione delle grotte artificiali ottocentesche. Tutto è stato ideato e ricostruito per apparire autentico, per stupire, divertire ed intrattenere il visitatore che non corre alcun rischio. I vostri bambini apprezzeranno sicuramente il percorso affascinante che richiede una mezz’ora di cammino. Potete poi fare picnic all’aria aperta (chiedeteci info per prenotare in anticipo il vostro Lunch box) e rilassarvi sul prato.

Risaliti in sella, la vostra prossima tappa è Abbazia di Praglia dove vivono e lavorano ancora 40 monaci che producono miele, vino e restaurano libri antichi. Se siete stanchi, fate una breve sosta al Biotopo di San Daniele, un ambiente umido con diversi bacini di acqua collegati da passerelle in legno per un affascinante percorso a piedi. Rientro al Bike point e fine servizi.

Informazioni e contatti

Web: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/bici-parco-frassanelle-grotte/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour in bicicletta alle grotte del Parco Frassanelle

PadovaOggi è in caricamento