Tramonto in musica sulle mura, ogni sabato e domenica a Cittadella

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ogni sabato e domenica il camminamento di ronda sarà aperto al tramonto con sottofondo musicale medievale. Ultimo ingresso ore 20.

Le mura di Cittadella sono uno dei pochi esempi di sistema difensivo medievale meglio conservati in Europa. La cerchia muraria si eleva ad un’altezza media di 13 metri, ma nei torrioni posti a vedetta delle porte arriva anche a 30 metri. Le mura, di forma ellittica, si sviluppano per una circonferenza di 1461 metri ed hanno uno spessore medio di circa 2,10 metri. La muraglia si alterna a 36 torri di varie dimensioni: i 4 torrioni in corrispondenza delle porte di accesso, 12 torri quadrangolari di 6x4 metri in pianta e con un’altezza di circa 22 metri, e 16 torresini di base più ridotta di 6x3 metri per un’altezza di 15. La distanza fra ciascuno di questi elementi è di circa 40 metri e ciascuno di questi intervalli di mura è coronato da un parapetto con 10 merli “guelfi” (rettangolari) a due spioventi lisciati. In alcuni punti a causa di rifacimenti posteriori sono presenti anche merli ghibellini, o a coda di rondine.

La cinta muraria dispone, inoltre di un cammino di ronda posto a 14 metri dal piano di campagna della larghezza massima di 80 cm, e di una lunghezza di quasi due chilometri totalmente percorribile.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento