rotate-mobile
Cultura Prato / Via Orto Botanico

Trattamento medico e chirurgico delle distonie, un convegno all'Orto Botanico

Sabato 24 Maggio presso l'orto botanico di un convegno sulle Distonie Pediatriche

Si parlerà di Distonie Pediatriche al Convegno Annuale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia in programma a Padova sabato 14 maggio 2022 presso lo straordinario Orto Botanico, patrimonio Unesco dal 1997 e diventato una delle Sedi dell’Università degli Studi di Padova che patrocina l’appuntamento, insieme all’Accademia LIMPE-DISMOV, alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, alla Società Italiana di Neurologia e alla Fondazione Telethon. Un’occasione per fare il punto sulle conoscenze e sul trattamento medico e chirurgico delle distonie, un ampio gruppo di malattie neurologiche che possono manifestarsi anche in età pediatrica causando contrazioni muscolari involontarie che determinano difficoltà nell’esecuzione dei movimenti volontari e possono essere altamente disabilitanti.

ARD

«Questo Convegno è stato voluto fortemente da ARD in quanto le Distonie pediatriche possono presentarsi in forme molto gravi che segnano pesantemente la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie – afferma Flavia Cogliati, Presidente A.R.D. -  La diagnosi, normalmente, non arriva in tempi brevi a causa della scarsa conoscenza della malattia da parte dei medici di base e le famiglie brancolano nel buio anche per anni. Quando poi il paziente diventa adulto e ha molte difficoltà nella presa in carico da parte del neurologo. Il compito di ARD è proprio questo: favorire la conoscenza della Distonia e stimolare la ricerca che, in questi ultimi anni, ha fatto varie scoperte a livello genetico che hanno aiutato a comprendere meglio la distonia pediatrica», conclude la Cogliati.  Cuore pulsante dell’incontro le testimonianze dei pazienti e dei loro familiari che condivideranno con il pubblico ed i medici il loro punto di vista. 

Convegno

Dopo i saluti di apertura della Presidente e della Responsabile Scientifica del Convengo, si susseguiranno, infatti, gli interventi scientifici che verteranno sullo stato di avanzamento della diagnostica, ricerca e delle terapie ad oggi a disposizione, mentre a chiudere la giornata interverranno i racconti delle persone che convivono con questa patologia. «Le distonie sono un gruppo di malattie rare che possono manifestarsi ad ogni età della vita; è importante diffondere la cultura delle patologie rare, perché i pazienti ricevano una diagnosi precoce ed una presa in carico tempestiva presso centri specializzati», evidenzia la Dott.ssa Miryam Carecchio, Responsabile Scientifico del Convegno e Membro del Comitato Scientifico di ARD.

Orto botanico

Alla fine dei lavori sarà possibile visitare l'orto botanico di Padova che fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico al mondo ancora nella sua collocazione originaria. Situato in un'area di circa 2,2 ettari, dà spazio a circa 6.000 esemplari con 3.500 specie botaniche.

Schermata 2022-05-10 alle 17.54.33-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattamento medico e chirurgico delle distonie, un convegno all'Orto Botanico

PadovaOggi è in caricamento