rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Ospedali

"Treves in scena”, passeggiate-spettacolo alla scoperta del parco

Tutti i venerdì di luglio noti artisti teatrali accompagneranno il pubblico in emozionanti visite nella magica atmosfera del Parco Treves

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Frammenti di un discorso amoroso" è la prima delle cinque passeggiate-spettacolo che venerdì 1 luglio, alle 19, inaugurerà la rassegna teatrale "Treves in Scena", inserita nel calendario di Vivi il Parco, contenitore di eventi promosso dal comune di Padova grazie al supporto di AcegasApsAmga.

Il Parco Treves è un tesoro nascosto, un'isola di inattesa bellezza stretta tra il traffico urbano e l'ospedale civile, ma per chi ha la fortuna di capitarci si trasforma immediatamente in una meta irrinunciabile. Il palcoscenico ideale per dar voce alle parole anche di due grandi maestri del nostro tempo come Luigi Meneghello e Giorgio Gaber.

La formula è quella della passeggiata-spettacolo: girando per il parco, il visitatore-spettatore s'imbatterà nella voce di alcuni degli attori più talentuosi del panorama locale. Tutti gli appuntamenti, organizzati dalla compagnia Teatro della Gran Guardia, sotto la direzione artistica dell'attore Silvio Barbiero, andranno in scena i venerdì di luglio, a partire dalle 19, orario che permetterà di apprezzare appieno la bellezza dei palchi naturali del Treves (ingresso da via D'Alviano, piazzale Pontecorvo) alla luce del tramonto.

IL PROGRAMMA

  • 1 luglio - FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO. Liberamente tratto dal saggio del semiologo francese Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso racconta l'amore, materiale iridescente, evocabile soltanto attraverso allusioni, immagini e musica. La frammentarietà come unico sistema d'accesso per confrontarsi con il sentimento più alto e nobile.
    A presentarlo sarà il Colletivo Caotico, composto da una trentina di allievi dei laboratori teatrali condotti dal circolo culturale Carichi Sospesi.
  • 8 luglio - CATERINA UNA STREGA NEL CINQUECENTO. Lucia Schierano, con la regia di Maria Luisa Biancotto, darà vita a Caterina una strega nel Cinquecento di Daria Martelli.
    Durante la passeggiata-spettacolo, verrà ripercorsa sotto forma di monologo la vicenda dell'adolescente Caterina, ambientata in un paesaggio della Valcamonica, dove nel 1518 regnava la cosiddetta caccia alle streghe. Un dramma, che offre interessanti spunti di riflessione, anche attuali, sul ruolo della donna, prestandosi a metafora delle persecuzioni di ogni epoca.
  • 15 luglio - NOTE E PAROLE DEDICATE AL MAESTRO MENEGHELLO. Andrea Pennacchi, Pierantonio Rizzato, Paolo Franciosi, Beppe Casales, Laura Cavinato e Valerio Mazzucato omaggiano la lingua letteraria e dialettale dell'opera di Meneghello.
    Note e parole dedicate al maestro Meneghello vuol rappresentare un'apertura totale al mondo, alle sue culture e alla sua infinità di linguaggi con tutte le sue sfumature e introflessioni dialettali.
  • 22 luglio - NOTE E PAROLE DEDICATE A GIORGIO GABER. Paolo Franciosi, Beppe Casales, Silvio Barbiero e Vittorio Attene sono i protagonisti di una passeggiata-spettacolo, impreziosita dalla musica e dalle parole del grande Giorgio Gaber.
    Rendere onore al "Signor G", iniziatore del teatro canzone, non è mai impresa semplice. Note e parole dedicate a Giorgio Gaber lo fa in un'armonia di voci e timbri diversi. Senza discernere fra destra e sinistra.
  • 29 luglio - GROPPI D'AMORE NELLA SCURAGLIA. Partendo dall'universo letterario di Tiziano Scarpa, Silvio Barbiero narra le peripezie, i pensieri e le preghiere di Scatorchio, poeta straccione, animale senziente, parente vicino della rosa e del letame, restituito al suo orizzonte naturale.
    Groppi d'amore nella scuraglia è ammantato da una lingua inventata, che allude ai timbri dei vernacoli meridionali. Nella sua passeggiata-spettacolo, Barbiero interpreta un personaggio ruvido, cialtrone e impresentabile, come Scatorchio, rendendone alla perfezione l'alone comico-poetico.

INFORMAZIONI

L'ingresso alla prima passeggiata-spettacolo Frammenti di un discorso amoroso è a offerta libera. Per tutte le altre rappresentazioni teatrali è previsto un biglietto unico a 5 euro.
In caso di maltempo, gli spettacoli verranno annullati.

Per informazioni: www.padovanet.it e www.acegasapsamga.it
Glamour 338 5483824.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Treves in scena”, passeggiate-spettacolo alla scoperta del parco

PadovaOggi è in caricamento