I colli Euganei in bottiglia: esce la seconda limited edition di "Una birra per stagione"

L'artista padovano Emmanuele Panzarini ha realizzato con il Birrificio Monterosso quattro etichette artistiche che rappresenteranno quattro birre stagionali dedicate al territorio

L'assaggio della nuova birra "Primavera"

Gusto, esaltazione dei prodotti tipici dei colli Euganei e coloratissime etichette artistiche. É il progetto "Una birra per stagione", che vede il visual artist Emmanuele Panzarini e il Birrificio Monterosso insieme per lanciare quattro birre speciali, che verranno presentate nel corso del 2020. La prima, "Inverno", è uscita a dicembre. La "Primavera" verrà invece lanciata il 4 maggio.

birrificio monterosso-3

Il progetto

Il concept prevede la creazione di quattro birre in edizione limitata, ("Inverno", "Primavera", "Estate" e "Autunno") ciascuna corredata da un'etichetta minimal e colorata per rappresentare le diverse stagioni dell’anno. Un'interpretazione artistica dei colli Euganei e del loro immenso patrimonio culturale e gastronomico che sposa la filosofia del birrificio di Montegrotto che dedica ogni suo prodotto a un colle o a una località secondo la filosofia del «Siamo quel che beviamo». Il progetto ha anche un hashtag ufficiale, #unabirraperstagione.

panzarini monterosso-2

La birra "Primavera"

Da lunedì 4 maggio sarà disponibile la seconda birra in edizione limitata, la "Primavera". Si tratta di una particolare birra alle ciliegie marasche realizzata con la storica azienda padovana Luxardo. Un'unione che ha fatto fronte alle difficoltà imposte dall'emergenza sanitaria: "Primavera" sarebbe infatti dovuta uscire qualche settimana fa, ma il Coronavirus ha costretto il birrificio a rallentare la sua produzione. Nonostante le difficoltà le realtà padovane hanno però fatto squadra portando a termine la nuova fase del progetto. "Primavera" è una Fruit Jam Beer alle marasche di cui viene utilizzata la confettura prodotta da Luxardo con frutti coltivati nel Padovano. Sprigiona profumi fruttati di marasche, limone e pesca con note speziate di chiodi di garofano. All’assaggio è secca e dissetante con la piacevole nota aspra e leggermente amara tipica delle ciliegie e una gasatura vivace che la renda adatta ad aperitivi con prosciutto crudo, speck, Grana padano e formaggi spalmabili oltre che con i dessert a base di frutta.

2020_BirraPrimavera_BirrificioMonterosso_beer_EmmanuelePanzarini_05-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Femminicidio nella notte a Cadoneghe: uomo uccide la moglie a coltellate

  • «Mi sono addormentato a casa della mia ragazza»: multa di 400 euro per il fidanzato ritardatario

  • Il Covid si porta via a 67 anni lo storico pasticcere di Mestrino. Morto anche un giovane professore

  • Paolo Mocavero condannato, Roberto Baggio vince anche in tribunale

  • Zaia: «Ecco la nuova ordinanza. Ridotta capienza nei negozi e nei centri commerciali»

  • Investito in bicicletta dal rimorchio di un camion: 14enne in fin di vita

Torna su
PadovaOggi è in caricamento