rotate-mobile

I Bortoluzzi a Cortina: la dinastia del paesaggio mostra il panorama artistico veneto dall‘Ottocento ai giorni nostri

A cura di Giorgio Chinea Canale dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 si potranno ammirare ben 70 opere pubbliche, ma anche private. Appuntamento al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi Casa delle Regole a Cortina d’Ampezzo

La mostra “I Bortoluzzi a Cortina. La dinastia del paesaggio” a cura di Giorgio Chinea Canale sarà allestita negli splendidi spazi del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Casa delle Regole, a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Patrocinata dalla Provincia di Belluno Dolomiti e dal Comune di Cortina d'Ampezzo, inaugurerà il 25 giugno prossimo e resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2022.

Ben 70 opere in mostra

In esposizione una settantina di opere che comprendono capolavori di Millo Bortoluzzi Senior (Treviso, 31 luglio 1868 – Dolo, 10 febbraio 1933); di Millo Bortoluzzi Junior (Dolo 1938 - Padova 2012) e di Alberto Bortoluzzi (Padova 1988).

Una dinastia di paesaggisti che attraversano i secoli, con voce originale, per raccontare le continue suggestioni del nostro territorio. Percorrendolo con il pennello, dalla laguna veneta fino a Cortina, la Regina delle Dolomiti.

Le collezioni sia pubbliche, sia private

«A quattro anni dalla mostra padovana che titolava ‘L'Eredità dello Sguardo’ porto a Cortina alcune tra le più belle opere firmate dalla dinastia dei pittori veneti dei Bortoluzzi – spiega China Canale- in un' inedita e più ampia riunione famigliare che mi ha visto in prima linea contattare e coinvolgere splendide collezioni pubbliche e private. Buona parte delle opere esposte di Millo Bortoluzzi Senior sono un prestito della Galleria padovana Nuova Arcadia di Luciano Franchi, a oggi uno dei più grandi collezionisti dell’artista».

Una seconda tappa di una triologia

La mostra è infatti la seconda importante tappa di una trilogia che il curatore Chinea Canale dedica ai Bortoluzzi, una delle più importanti dinastie pittoriche del panorama artistico veneto a cavallo tra ‘800 e ‘900 . Un excursus pittorico che ha come protagonista il paesaggio, interpretato da tre generazioni di pittori, dalla classicità fino al paesaggista contemporaneo, altrettanto poetico e onirico.

I protagonisti

Bisnipote di Millo Bortoluzzi Senior, che fu artista di fama internazionale, tra i più importanti del Novecento italiano, assistente di cattedra di pittura dei paesaggio con Guglielmo Ciardi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, maestro di Teodoro Wolf Ferrari e figura di spicco di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Biennale di Venezia, Cà Pesaro, quadriennale di Roma etc..) Alberto Bortoluzzi è stato anche nipote e allievo di Millo Bortoluzzi Junior, protagonista della Padova della seconda metà del Novecento, fautore di una riscoperta della pittura di paesaggio.

286416597_5874928062521463_6991289878165346263_n-2

Millo Bortoluzzi Senior nel lontano Ottocento produceva delle vedute così realistiche da suggerirne quasi l’ora e il giorno della realizzazione. Per questa sua “verità” aveva partecipato alle massime esposizioni nazionali e si era affermato rapidamente. La critica al realismo infiamma e ilo colorismo di Millo Bortoluzzi Junior ne risentirà, producendo significative variazioni sintatiche. Per arrivare ad Alberto che con il linguaggio del contemporaneo torna sul paesaggio trasfigurandolo nell’assenza di segnali antropici, sconvolgendo la trimensionalità ed affidando quindi al cielo e alle nuvole l’ultima parola per dire della sua terra veneta.

La collaborazione

«Un onore per me compiere questo grande passo con Alberto Bortoluzzi- incalza il curatore Chinea Canale- erede e testimone di una delle famiglie più cult della tradizione pittorica veneta, un artista brillante, forte e deciso, dal carisma e dal fascino indiscutibile e soprattutto dalla forte dottrina e disciplina. Plasmata negli anni dallo studio accademico e dalla tenacia tipica di ogni vero artista. Con Alberto mi legano ricordi importanti, è con lui che ho iniziato la mia carriera di Gallerista, a Padova nel 2017 inagurai la mia prima galleria d’arte, la Giorgio Chinea Art Cabinet di Vicolo Pedrocchi ed è con lui che dopo questa importante tappa Cortinese arriveremo a chiudere la trilogia a Treviso».

Néphos 4 acrilico e molio su tela, 120x120, Alberto Bortoluzzi (2)-2

Simonetta Cini, storica dell'arte, firmerà un apparato testuale sull'operato di Millo Bortoluzzi Senior con un focus sul ciclo di tempere che decorano le sale dell'ex Grand Hotel di Misurina, attualmente sede dell'istituto Pio XII, centro di cura di fama internazionale per la cura dell’asma infantile.

Ancora dettagli della mostra

A completare la mostra un affaccio sulla pittura contemporanea cortinese voluta dal curatore per una sorta di continuum. Una testimonianza di come, a Cortina, il paesaggio sia tema forte, radicalizzato anche nei giovani. In esposizione tele di Gabriele Ciot e della Cadorina Sara Da Corta’.

Info:

Giorgio Chinea Art Cabinet

info@giorgiochinea.it

Instagram: Giorgio_Chinea_Art_Cabinet

Facebook: @GiorgioChineaArtCabinet

Video popolari

I Bortoluzzi a Cortina: la dinastia del paesaggio mostra il panorama artistico veneto dall‘Ottocento ai giorni nostri

PadovaOggi è in caricamento