menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Estate 2017: al via a Padova iniziative, eventi e manifestazioni con "Vivi il Parco"

E' promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova con il supporto di AcegasApsAmga nelle aree verdi cittadine

Giunge alla 21esima edizione Vivi il Parco, contenitore di eventi promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova con il supporto di AcegasApsAmga nelle aree verdi cittadine. Anche quest’anno il cartellone è quanto mai denso di iniziative, pensate per offrire alla cittadinanza molteplici occasioni di incontro e divertimento all’aria aperta. Da martedì 27 giugno a domenica 24 settembre, spettacoli, cinema, concerti, animazione, laboratori, attività ludiche, relax e benessere: una proposta ricca e variegata che incontra i gusti di grandi e piccoli.

PARCHI, GIARDINI, AREE CANI. Sono 12 le oasi verdi della città coinvolte, alcune delle quali rappresentano assolute new entry per Vivi il Parco: alle presenze fisse o quasi di Giardini della Rotonda, Parco Iris, Parco Venturini Natale, Parco degli Alpini, Giardino Fantasia e Parco d’Europa, si aggiungono Parco delle Farfalle (via Bajardi, Mortise), Parco dei Faggi (via Vecchia, zona Voltabarozzo), lo spazio verde di via Salgari (zona Guizza, dietro la chiesa dei Santi Angeli Custodi) e le aree cani di via Buonarroti all’Arcella, via Madonnina alla Mandria e via Pelosa alle Brentelle.    

EDUCAZIONE COMPORTAMENTYALE E DOG DAY. Proprio all’interno delle aree cani, si terranno tre appuntamenti incentrati sull’educazione comportamentale degli amici a quattro zampe, a cura di esperti educatori cinofili dell’Enpa e di Pet Project. Sulla scia della positiva esperienza dell’anno scorso, gli incontri teorico-pratici verranno proposti un lunedì al mese, a partire dalle 18.30, il 3 luglio in via Buonarotti, il 7 agosto in via Madonnina e il 4 settembre in via Pelosa. Inoltre, domenica 24 settembre, in collaborazione con la sezione padovana della Lega nazionale del cane, il Parco Venturini Natale ospiterà il Dog Day, un’intera giornata dedicata alla relazione con i propri cani, durante la quale istruttori cinofili e associazioni del settore presenteranno attività educazionali e dimostrazioni varie. La domenica per i migliori amici dell’uomo si aprirà già alle 8.30 con il ritrovo del Dog Walking, la camminata cane-padrone che dal Venturini Natale farà tappa intorno alle 10 al Parco d’Europa di via Venezia.

CINEMA UNO ESTATE. Al suo ventesimo anno di programmazione, martedì 27 giugno, ore 21.30, la tradizionale rassegna del Centro Universitario Cinematografico ai Giardini della Rotonda di piazza Mazzini debutterà con “Risate di gioia” di Mario Monicelli (ingresso gratuito con tessera associativa), inaugurando anche la nuova stagione di Vivi il Parco. Nel circuito di Cinema Uno Estate è stato inserito anche il ciclo di film esclusivi “Acqua, storia, memoria”, che verranno proiettati sempre con il sostegno di AcegasApsAmga nelle tre serate del 14, 25 luglio e 10 agosto.

I LAB DI ARTE NATURA. Con AcegasApsAmga, sabato 1, 8 e 15 luglio, ore 17, rispettivamente al Parco Iris di via Canestrini e via Forcellini, Parco delle Farfalle e Parco dei Faggi, verranno allestiti anche tre laboratori di riciclo creativo in cui esprimere la propria originalità, impiegando materiali diversi (carta, tessuti, plastica, legno, alluminio).

IMPARARE GIOCANDO. In collaborazione con l’associazione di quartiere La Bricola, tutti i pomeriggi da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 19, l’area di via Salgari accoglierà bambini e bambine dai 5 ai 10 anni, che verranno accompagnati in un percorso ludico-ricreativo alla riscoperta dei giochi di una volta, in compagnia degli istruttori del Petrarca Basket.     

OLISTIC DAY. Al Parco degli Alpini di via Capitello a Montà, domenica 16 luglio e domenica 3 settembre, torneranno gli appuntamenti con l’Olistic Day, due giornate finalizzate alla rigenerazione e al benessere psicofisico con workshop, conferenze, mini corsi e trattamenti olistici.

FISTOMBA SOCIAL PARK. L’ex Fistomba, ora Parco Venturini Natale di Ponte Ognissanti (zona Portello), resterà aperto tutti i giorni con un guarnito punto ristoro, attività ricreative e concerti serali di jazz, blues e soul nel corso della settimana per la rassegna Fistomba Social Park.

FESTIVAL NAZIONALE DELLA GIOCOLERIA. Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10 alle 19, il Giardino Fantasia di via Ticino all’Arcella diventerà teatro della seconda edizione del Festival nazionale della giocoleria. A precedere la kermesse, domenica 10 settembre, dalle 15.30 alle 19.30, grazie all’ospitalità dell’associazione È Fantasia, sarà un laboratorio di giocoleria rivolto a bimbi dai 5 ai 10 anni, invitati poi a prendere parte a un saggio finale. Per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti di Vivi il Parco è possibile seguire la relativa pagina Facebook. Il programma completo è consultabile anche nel sito del Comune di Padova: www.padovanet.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento