rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Dental baby day - 17 settembre 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Con il patrocinio del Ministero della Salute, il prossimo 17 settembre avrà luogo in tutta Italia il Dental Baby Day: la Giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica dei bambini.

L'iniziativa è promossa e organizzata della Società Italiana di Odontoiatria Infantile. La SIOI , la più antica società scientifica italiana di odontoiatria che conta quasi mille soci ed è partner strategico di Save The Children, intende portare il suo contributo su tutto il territorio nazionale con lo scopo di promuovere la salute orale dei bambini.

Nello stesso giorno, i Soci in diverse sedi come aeroporti, scuole, palestre, sale comunali, provinciali, regionali, auditorium, parrocchie, incontreranno insegnanti, pediatri, genitori, affrontando i temi della prevenzione odontoiatrica e fornendo le indicazioni per applicarla.

"Ritengo importante ed entusiasmante questa iniziativa - dice la Presidente della SIOI, prof. Raffaella Docimo Chiariello - che è rivolta agli adulti per i bambini. È fondamentale infatti che l'informazione sia veicolata nel modo corretto alle famiglie e a tutti coloro che si relazionano, secondo le diverse competenze, con i bambini. D'altra parte questo è anche il tipo di comunicazione che è di supporto alla prevenzione nell'adulto".

Come sostiene l'Istat nel rapporto annuale 2014, migliora globalmente il Sistema sanitario nazionale per tipologia e qualità di prestazioni ed interventi, ma i dati denunciano da una parte le differenze di accesso alle cure sul territorio nazionale a svantaggio del Mezzogiorno d'Italia e dall'altra le difficoltà delle famiglie, a causa della crisi, a far fronte alle spese per la salute.

Secondo l'Istat, tra i motivi più frequenti della rinuncia alle cure sanitarie la prima ragione è quella economica (50,4 per cento), mentre quella legata all'accessibilità delle strutture (liste di attesa o orari scomodi per l'appuntamento o difficoltà a raggiungere la struttura) si attesta al 32,4 per cento. "Gli ultimi dati sono certamente allarmanti e al difficile momento di crisi economica si aggiunge ancora oggi - spiega la prof. Docimo Chiariello - una non adeguata informazione e motivazione alla prevenzione odontoiatrica sin dalle prime epoche di vita, quando la dentatura da latte rappresenta già un patrimonio clinico e funzionale fondamentale per la salute dei bambini. Tutto ciò ha quindi portato a un aumento, negli ultimi cinque anni, di circa il 15% della patologia cariosa in età pediatrica, mentre nel 2013 è ancora alta la quota di bambini, e precisamente il 33.3%, che fino ai 14 anni non è stata mai visitata dall'odontoiatra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dental baby day - 17 settembre 2014

PadovaOggi è in caricamento