"Enoturismo, come creare valore dal legame tra vino e territorio", incontro a Villa Borromeo

A dieci mesi di distanza dalla sua entrata in vigore, i commercialisti e gli imprenditori agricoli fanno il punto sulla disciplina normativa dell’Enoturismo: vino e paesaggi viticoli diventano propulsori di un nuovo turismo.

L'evento

L’appuntamento è lunedì 27 gennaio a Villa Borromeo, in viale della Provvidenza 61 a Sarmeola di Rubano (Padova), dalle ore 15 alle ore 18 al convegno “Enoturismo, tra normative e opportunità” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Contabilità e la Gestione Agraria, Forestale e Ambientale (Contagraf) dell’Università di Padova.

Scarica il programma del convegno

Tra vino e territorio

Il focus sarà sulle opportunità per le imprese vitivinicole di utilizzare il vino ed i suoi paesaggi per attrarre il turismo nei luoghi di produzione, raccontando il vino, i metodi di produzione, la storia delle cantine, dei loro vigneti e dei paesaggi viticoli. Oltre all’attività di produrre il vino, le imprese agricole possono affiancare vere e proprie attività ricettivo-educative, ampliando la propria offerta dei servizi: si va dalle attività formative ed informative per educare alla conoscenza dei vini, alle visite guidate nei vigneti, nelle cantine, oltre alla degustazione dei vini in abbinamento con i prodotti agroalimentari ed ai soggiorni nelle foresterie, con l’obiettivo di creare valore dal legame tra vino e territorio.

Il programma

I lavori congressuali inizieranno alle 15 con gli interventi su “L’imprenditore agricolo, aspetti civilistici” a cura di Andrea Pantano, commissione Agricoltura dell’Ordine dei Commercialisti di Padova; “Enoturismo aspetti civilistici e fiscali” a cura del commercialista padovano Andrea Tombacco; “Enoturismo, modelli di business” a cura di Andrea Menini professore di Economia Aziendale nell’Università di Padova. A seguire la tavola rotonda «Realizzare le opportunità» con gli interventi di Carlo Rossi Chauvenet di Cantina Massimago; Andrea Tombacco commissione agricoltura Ordine Commercialisti; Giorgio Salvan Consorzio Vini dei Colli Euganei e Strada del Vino.

Per partecipare

La partecipazione al convegno è gratuita e l’iniziativa rientra nel ciclo di manifestazioni “Il Futuro Conta”, la campagna di educazione finanziaria della Regione Veneto. La cittadinanza è invitata.

Info web

https://www.formazionecommercialisti.org/evento/051038-enoturismo-tra-normative-ed-opportunita.html

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tutti gli eventi di settembre a Cittadella

    • dal 5 al 28 settembre 2020
    • Cittadella
  • "Notturni Padovani 2020 tra arte, vie d'acqua e sapori": visite, escursioni, serate gastronomiche ed eventi

    • dal 10 luglio al 30 settembre 2020
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • "A nostra immagine", scultura in terracotta a Padova nel Rinascimento al Museo Diocesano

    • dal 15 febbraio al 27 settembre 2020
    • Museo Diocesano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PadovaOggi è in caricamento