rotate-mobile
Eventi

Epoch 2012, il convegno a Padova al palazzo del Bo

Nuove tecnologie e potenziamento umano. Quali tutele?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un finanziamento nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea per il periodo novembre 2010 – ottobre 2012 ha dato il via al Progetto EPOCH - Ethics in Public Policy Making: The Case of Human Enhancement, cui hanno collaborato numerose Università e Centri di Ricerca in Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Singapore e Slovenia.

Per quanto concerne l’Italia ha partecipato al partenariato internazionale il CIGA, Centro Interdipartimentale per le Decisioni Giuridico-Ambientali e la Certificazione Etica di Impresa dell’Università di Padova con sede a Rovigo. Il progetto aveva come obiettivo quello di fornire alla comunità europea delle linee guida per regolamentare e gestire correttamente l’impiego delle nuove tecnologie sull’essere umano.
Le implicazioni sociali, etiche e giuridiche sono state analizzate per capire come preservare sicurezza, rispetto e dignità del corpo e della mente dei cittadini nel caso di potenziamento delle normali facoltà tramite farmaci o dispositivi generati dal progresso delle nuove tecnologie scientifiche.
 
I risultati di Epoch saranno illustrati giovedì 6 e venerdì 7 settembre in Archivio Antico a Palazzo del Bo, nella corso della conferenza intitolata “The Coming Epoch of Enhanced Societies? The Challenge of Human Enhancement to Regulation, Ethics, and Public Policy”, con inizio alle ore 9.00, da ricercatori e docenti delle Università e dei Centri di Ricerca coinvolti nel Progetto. La due giorni al Bo è stata organizzata dal team del Ciga composto da Simone Arnaldi,  Fabio Grigenti,  Francesca Marin, Alessia Muratorio ed Elena Pariotti. L’iniziativa è patrocinata da Confindustria Veneto e le attività del Centro Ciga sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Centro fa  parte di una più ampia rete di ricerca, coordinata da Veneto Nanotech, lo European Center for the Sustainable Impact of NT (ECSIN).
 
Per informazioni sulle attività del Centro www.ciga.unipd.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epoch 2012, il convegno a Padova al palazzo del Bo

PadovaOggi è in caricamento