“Esplorazioni Tartiniane”: visita alla città e concerto finale alla chiesa di Santa Caterina

Si è aperta con successo la nuova edizione delle “Esplorazioni Tartiniane”, promosse dagli Amici della Musica di Padova nell’ambito del progetto Tartini 2020 che l’Università di Padova/DISLL e il Comune di Padova realizzano per promuovere la conoscenza della figura di Giuseppe Tartini, l’eminente musicista (compositore, violinista, teorico, didatta) di cui si celebra il 250° anniversario della morte. Le “Esplorazioni Tartiniane” prevedono una visita guidata (a cura delle Guide tartiniane, delle associazioni Ascom, Confesercenti, Cornaro) ai luoghi legati a Tartini e un concerto finale nella Chiesa di S. Caterina in via C. Battisti, dove il Maestro delle nazioni è sepolto assieme alla moglie.

Le visite partono alle 15.30 dalla fontana di Prato della Valle e sono dedicate ad un numero massimo di 15 persone (prenotazione obbligatoria presso gli Amici della Musica). Il concerto finale - al quale si può accedere sempre su prenotazione anche senza partecipare alla visita - ha luogo alle 17.30 alla chiesa di Santa Caterina, Via Cesare Battisti, 245. Il concerto è accompagnato da letture tratte dall’epistolario di Giuseppe Tartini. Le Guide hanno approfondito lo studio della figura di Tartini attraverso una specifica formazione musicale in Storia della Musica del Settecento. Vantano una pluriennale esperienza e conoscenza storica della città ed una competenza in Storia dell’Arte. L’itinerario prevede l’ascolto e un sintetico approfondimento di alcuni suoi brani per diversi ambiti di fruizione. In particolare attraverso il sistema QR code sarà possibile per i partecipanti alla visita ascoltare la musica del Maestro con i loro stessi cellulari immergendosi nella atmosfera del tempo e facendo così una esperienza sensoriale sonora ed estetica insieme.

Protagonisti di sabato 27 giugno 2020 sono l’attore Pierdomenico Simone ed il violinista Giacomo Bianchi. La visita guidata è affidata invece a Rossana Comida.

Il programma comprende le Sonata n. 3 e n. 22 per violino solo di Giuseppe Tartini tratte dal ms autografo padovano 1888.

Per informazioni/prenotazioni (fornire nominativo e telefono di contatto): info@amicimusicapadova.org - 049 8756763.

Giacomo Bianchi

Giacomo Bianchi-2

Giacomo Bianchi si diploma in violino con il massimo dei voti nel Conservatorio di Como e, sotto la guida di Alessandro Perpich, nel 2011 consegue il biennio di secondo livello; ha frequentato l’Accademia Musicale d’alto perfezionamento “Perosi” di Biella nella classe del maestro Roberto Ranfaldi. Ha collaborato come primo dei secondi violini nell’Orchestra Toscanini di Parma e nell’Orchestra Leonore, come concertino dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, come primo violino di Spalla nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, nell’Orchestra di Padova e del Veneto, nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori, nell’Orchestra Georges Méliès, nell’Orchestra Antonio Vivaldi e nell’Orchestra Milano Classica. Suona un violino Enrico Rocca 1912.

Pierdomenico Simone

Pierdomenico Simone-2

Pierdomenico Simone, molisano di nascita, dopo gli studi in conservatorio si trasferisce a Padova per frequentare l’università. Diplomato attore presso la scuola del Teatro Stabile del Veneto, intraprende un percorso di formazione e approfondimento sulla commedia (Michele Modesto Casarin, Eleonora Fuser, N. Wolcz, M. Monetta, M. Proulx, J. Skubaczkowski ) e sul Teatro fisico - acrobatico (Giulia Staccioli, Marco Zanotti, Maria Agatiello, Alberta Palmisano). Ha collaborato con diverse realtà del territorio nazionale e internazionale (Teatro Stabile del Veneto; La Fura dels Baus; Kataklò) in spettacoli di prosa e di commedia.

Info

Amici della musica di Padova
Via L. Luzzatti, 16b
Tel. 049 8756763
info@amicimusicapadova.org

Associazione Tartini2020
associazionetartini2020@gmail.com    

Info web

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

  • Tutti gli eventi di ottobre a Cittadella

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Cittadella
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • Tour tra le piazze di Padova alla riscoperta del suo passato

    • dal 10 ottobre al 11 novembre 2020
    • Piazza Garibaldi

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Tutti gli eventi di ottobre a Cittadella

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Cittadella
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PadovaOggi è in caricamento