Este in fiore 2015

  • Dove
    Este
    Indirizzo non disponibile
    Este
  • Quando
    Dal 17/04/2015 al 19/04/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    esteinfiore.it

Fine settimana all’insegna dei fiori e del meglio del vivaismo della nostra provincia. Due gli appuntamenti di spicco per questi giorni, ai quali partecipano numerose aziende di Coldiretti Campagna Amica Padova. A Este fino a domenica c’è “Este in Fiore”, la quattordicesima rassegna del vivaismo di qualità, alla quale i nostri imprenditori agricoli partecipano con il meglio dei prodotti di stagione, piante e fiori coltivati nel nostro territorio e molto ricercati in queste settimane di primavera per rinnovare il giardino e portare un po’ di colore e profumo in casa. Spazio anche alle degustazioni nell’Isola del Gusto: nella splendida cornice dei Giardini del Castello le aziende e i produttori padovani propongono assaggi, anche con speciali ricette senza glutine, e acquisti dei migliori prodotti tipici dei Colli Euganei, compreso il vino, l’olio e il pane nero di Abano, una vera e propria novità tutta da scoprire. Segnaliamo sabato pomeriggio la degustazione di dolci degli agriturismi e vino Doc dei Colli Euganei. Spazio anche agli incontri con artisti e maestri del giardinaggio italiano e internazionale, dell'arboricoltura e del paesaggismo troverete, conversazioni musicate e passeggiate guidate nella storia dei giardini, servizio SOS piante per chi ha a cuore la propria amica “vegetale” e vuol guarirla dai suoi acciacchi, i laboratori sabbiarelli per i più piccini, divertenti e colorati momenti creativi, i laboratori di acquerello en plein air nella magica cornice del Castello.

A Padova domenica 19 aprile le aziende di Coldiretti Campagna Amica partecipano a “Giotto in fiore” all’omonimo centro commerciale. Dopo aver allestito per tutta la settimana delle coloratissime “isole floreali” i vivaisti domenica organizzano un ricco mercatino dei fiori con il meglio delle produzioni di stagione. Non mancheranno anche tanti consigli utili da parte degli esperti su come prendersi cura del proprio giardino o delle piante in appartamento.

Programma della Manifestazione

GIOVEDÌ 16/04/15

Ore 17.00 Sala San Rocco - Via Matteotti (ingresso libero)
Cogliam d’amor la rosa...
Apertura della Mostra di rose antiche e da collezione delvivaio Nicola Cavina. Dettagli nella pagina EVENTI

Ore 17.30 Sala Pescheria Vecchia - Via Massimo D’Azeglio (ingresso libero)
Idrocoltura: acqua per nutrire
Apertura della Mostra di piante in coltura idroponica del vivaio Idrogarden - Studio Giardino di Tessèra (VE). La co-titolare Nicoletta Daniele terrà dimostrazioni pratiche e seguirà anche il servizio SOS piante! 
Installazioni Trasparenze e riflessi dell’artista Irma Paulon. Dettagli nella paginaEVENTI

VENERDÌ 17/04/15

Ore 16.00 Giardini del Castello
Este in Fiore 2015
Apertura della XIV Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità

Ore 16.00 Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne (ingresso libero)
VIII Mostra Filatelico-Numismatica "Este in Fiore"
A cura del Circolo Filatelico Numismatico Atestino. Apertura della Mostra

Ore 16.00 Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne (ingresso libero)
L’acqua che si respira
Mostra fotografica di Francesca Saccani. Dettagli nella pagina EVENTI

Ore 16.30 Giardini del Castello
Visita agli stand da parte della Giuria del concorso "Miglior Espositore 2015"
Valutazione degli espositori per l’assegnazione dei premi

Ore 17.00 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
Este città d’acque (conversazione)
Gli storici Francesco Selmin Mauro Vigato proporranno una riscoperta della città attraverso le vie d’acqua. La vita, i personaggi, gli scambi commerciali, il paesaggio e le architetture in duemila anni di storia. Immagini d’epoca, carte e storie per comprendere i percorsi storico-paesaggistici delle Passeggiate fra storia e natura. Conduce Stefano Bassan. Dettagli nella pagina EVENTI

SABATO 18/04/15

Ore 9.00/13.00 Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne (ingresso libero)
Annullo filatelico speciale

Ore 10.00 Giardini del Castello
Este in Fiore 2015
Inaugurazione ufficiale della XIV Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità

Ore 10.00/12.30 e 15.00/19.00 Sede municipale Sala della Magnifica Comunità
Germogli sostenibili a scuola
Mostra dei progetti realizzati dagli studenti delle scuole di Este sul tema della sostenibilità e del "vivere con la natura in città". A cura di Tutela Ambiente eAgenda 21 Comune di Este.

Ore 10.30 Giardini del Castello
Premiazione ufficiale del concorso "Miglior Espositore 2015"
La Giuria del concorso proclama i vincitori che riceveranno dalle Autorità i premi:Migliori entità botanicheMiglior allestimentoViva-Bio per la particolare attenzione nei confronti dell’ambiente.

Ore 11.30 Giardini del Castello
Il giardino in tavola
Buffet e aperitivo con prodotti tipici del territorio
Efrem Tassinato, giornalista-chef fondatore e presidente di Clubs Wigwam Italia, proporrà un aperitivo con prodotti tipici accanto alle Torte Giardino di Denise Marina Costantini.

Ore 15.00 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
L’acqua nei giardini delle ville venete (conversazione musicata)
Camilla Zanarotti, paesaggista, restauratrice di giardini storici ed autrice del libro I giardini delle ville venete, con foto di Dario Fusaro (Silvana Editoriale 2014), presenterà lo straordinario utilizzo dell’acqua nel giardino veneto illustrando alcuni degli esempi più significativi realizzati fra il Cinquecento e l’Ottocento. Sarà presente anche Dario Fusaro, uno fra i più affermati fotografi di giardini, collaboratore di numerose riviste di settore fra cui "Gardenia" e "Ville e giardini". Improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin, conduce Mariagrazia Dammicco.

Ore 15.00 Giardini del Castello - Corte dei Mocenigo (a fianco dell’Infopoint)
Papiri, ninfee e fiori di loto... come Monet (laboratorio per adulti)
Francesca Saccani, fotografa ed illustratrice, aiuterà a realizzare ritratti di piante acquatiche utilizzando acquerelli e colori ricavati da fiori, foglie, semi e spezie.

Ore 15.00/18.00 Giardini del Castello
"Impressioni" nel giardino: stampare con la natura (laboratori per bambini e adulti)
Laboratori relativi a due attività: stampare con metodi antichi immagini creative con foglie e decorare la carta con acqua, colla e colori per creare fogli di carta da regalo e decoupage. A cura dell'associazione Emporium Athestinum

Ore 15.00 Giardini del Castello - Spazio Laboratori/Casa del Cedro
Giardini sommersi (laboratorio per bambini)
Chiara Baradello, biologa ed educatrice ambientale, inviterà ogni bambino a realizzare un piccolo giardino di piante profumate nell’acqua di un barattolo di vetro da decorare con fantasia e riempire con sassolini colorati.

Ore 15.00/19.00 Arco del Falconetto - via Cappuccini
Alla scoperta del parco di Villa Benvenuti
Visita guidata a cura dell’associazione Scauteste Onlus. Dettagli nella paginaEVENTI

Ore 15.30 e 17.00 ritrovo davanti all’ufficio IAT - via Guido Negri
Passeggiate fra storia e natura
Itinerari condotti da Stefano Bassan Mauro Vigato. Dettagli nella paginaEVENTI

Ore 15.30 Fontana dei Giardini del Castello
Creare un giardino d’acqua (conversazione con dimostrazione pratica)
Christian Mauro, titolari del Vivaio Arborea Green Farm di Istrana (Tv), specializzato in piante acquatiche, palustri e da fitodepurazione, spiegheranno come realizzare laghetti con ninfee, fiori di loto, graminacee, ciperacee, iris, rose palustri, arbusti e piccoli alberi. Piccoli o grandi ecosistemi anche da terrazza, senza proliferazione di insetti e di grande effetto.

Ore 16.00 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
I giardini e l’acqua, dal nord Europa al Mediterraneo (conversazione musicata)
Angela Durnford, responsabile per l’Italia di Mediterranean Garden Society, presenterà le attività dell'associazione che dal 1994 si occupa di giardini con scarsa disponibilità di acqua e il progetto del giardino di Sparoza, sulle colline alle porte di Atene, sostenuto grazie all’adozione di piante e l’attività dei volontari.
Giambattista Zaccariotto, urbanista e paesaggista presso il Dipartimento di Paesaggio della società norvegese Asplan Viak e docente all’Università AHO di Oslo, illustrerà come ricercare all'interno dei centri urbani una razionale ed ecologica interazione fra spazi, persone e flussi di acqua, verde ed energia. Improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin, conduce Mariagrazia Dammicco.

Ore 17.30 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
Di peonie… e altri fiori (conversazione)
Giusi Vallarino Gancia presenterà il libro Le mie peonie (Maestri di Giardino Editori 2015), scritto dal marito Giovanni Buffa, titolare con lei del Vivaio Buffaspecializzato nella coltivazione di peonie a Poirino (To). Conduce Didier Berruyer, paesaggista titolare del Giardino Vivace, autore del libro Il mal di fiori (2014) e vicepresidente dell’associazione Maestri di Giardino.

DOMENICA 19/04/15

Ore 9.00/19.00 Arco del Falconetto - via Cappuccini
Alla scoperta del parco di Villa Benvenuti
Visita guidata a cura dell’associazione Scauteste Onlus. Dettagli nella paginaEVENTI

Ore 9.30 e 11.00 ritrovo davanti all’ufficio IAT - via Guido Negri
Passeggiate fra storia e natura
Itinerari condotti da Stefano Bassan Mauro Vigato. Dettagli nella paginaEVENTI

Ore 10.00/12.30 e 15.00/19.00 Sede municipale Sala della Magnifica Comunità
Germogli sostenibili a scuola
Mostra a cura degli studenti delle scuole di Este. Dettagli nella pagina EVENTI

Ore 10.30 Giardini del Castello - Spazio Laboratori/Casa del Cedro
Giardini sommersi (laboratorio per bambini)
Chiara Baradello, biologa ed educatrice ambientale, inviterà ogni bambino a realizzare un piccolo giardino di piante profumate nell’acqua di un barattolo di vetro da decorare con fantasia e riempire con sassolini colorati.

Ore 10.30 Giardini del Castello - Corte dei Mocenigo (a fianco dell’Infopoint)
Giardinaggio senz’acqua (conversazione con dimostrazione pratica)
Filippo Marroccoli, agronomo-paesaggista, illustrerà tecniche di aridocoltura senza apporto artificiale di acqua, come impianti di irrigazione o sostanze chimiche, applicabili anche in giardini domestici e da lui ampiamente sperimentate per recuperare il Giardino della Moscatella all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, caratterizzato da estati siccitose e inverni rigidi. Conduce Mariagrazia Dammicco.

Ore 11.00 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
Giardini "estremi" (conversazione)
Esperienze a confronto fra Andrea Emiliani, agronomo realizzatore del "Giardino delle 100 rose"; Maria Teresa Creazza Nizzetto, proprietaria e curatrice di un giardino a Este che sconfina nella macchia del Parco dei Colli Euganei; Paolo Parigi,creatore della più grande collezione di phlomis, erbacce perenni da ambienti aridi, in un giardino con mille rose fra coltivate e spontaneizzate nel bosco; Vanna Wittenburg, creatrice in Umbria di un giardino senz’acqua e con clima estremo. Conduce Elena Macellari.

Ore 15.00 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
Idrocoltura, idroponica, acquaponica (conversazione musicata)
Lidia Crepet, paesaggista architetto ed agronoma interessata a temi di ecologia urbana e progettazione partecipata, presenterà le diverse coltivazioni "fuori suolo" approfondendo applicazioni, materiali e costi dell’acquaponica, una tecnologia innovativa in cui gli ortaggi filtrano l’acqua nutrendosi delle sostanze di scarto dei pesci e, portando l’esempio della Recyclerie di Parigi, da lei curato.
Nicoletta Daniele, co-titolare di Idrogarden - Studio Giardino di Tessèra (Ve), illustrerà anche praticamente i vantaggi dell’idrocoltura o coltivazione idroponica applicate in particolare alle piante da interni. Improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin, conduce Mariagrazia Dammicco.

Ore 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00 Piazza Maggiore
Scopri i "sabbiarelli" (laboratorio per bambini)
Laboratorio creativo gratuito per bambini con sabbie colorate per realizzare un fiore super luccicante. La attività si articoleranno in 4 turni, con 20 bambini per turno. A cura della Libreria Gregoriana Estense Ferrari Granulati

Ore 15.00/18.00 Giardini del Castello
"Impressioni" nel giardino: stampare con la natura (laboratori per bambini e adulti)
A cura dell'associazione Emporium Athestinum. Dettagli nella pagina EVENTI

Ore 15.00 Giardini del Castello - Corte dei Mocenigo (a fianco dell’Infopoint)
Papiri, ninfee e fiori di loto... come Monet (laboratorio per adulti)
Francesca Saccani, fotografa ed illustratrice, aiuterà a realizzare ritratti di piante acquatiche utilizzando acquerelli e colori ricavati da fiori, foglie, semi e spezie.

Ore 15.30/18.30 Museo Nazionale Atestino
Germogli archeologici/I Giardini degli Antichi (laboratorio per bambini e percorsi per adulti) 
A cura di Studio D. Dettagli nella pagina EVENTI

Ore 15.30 Fontana dei Giardini del Castello
Creare un giardino d’acqua (conversazione con dimostrazione pratica)
A cura del Vivaio Arborea Green Farm di Istrana (Tv). Dettagli nella paginaEVENTI

Ore 16.30 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
In giardino: le forme dell’acqua (conversazione musicata)
Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e storico del giardino, tratterà il tema del profondo rapporto che lega il giardino all’acqua, simbolo e portatrice di messaggi. Un piccolo viaggio attraverso la storia, dal giardino italiano fino alle ultime realizzazioni in tutto il mondo. Filippo Pizzoni è autore dei libri Giardino. Arte e storia (Leonardo Editore 1997) e del Grande atlante dei giardini (Electa 2009) oltre che curatore diLatino per giardinieri di Lorraine Harrison e Botanica per giardinieri di Geoff Hodge (Guido Tommasi Editore 2013 e 2014). Improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin, conduce Mariagrazia Dammicco.

Ore 17.30 Giardini del Castello - Spazio Rubriche/Casa delle Sofore
Semi nuovi... digeribili e ricchi di salute! (degustazione con illustrazione delle ricette)
Suggerimenti di alcune facili e gustose ricette vegetariane e vegane da preparare con semi senza glutine, nuovi o riscoperti, utilizzabili come i cereali ed ancora più ricchi di proprietà nutritive come quinoa, chia, amaranto, fieno greco e grano saraceno. Condurrà Mariagrazia Dammicco con Alessandra Bergamo, in collaborazione con "Zafferano magazine", importante rivista di ristorazione e gastronomia, di cui verranno offerte copie in omaggio.

Giardini del Castello
Carriolaggio
Servizio gratuito di trasporto delle piante acquistate fino al parcheggio del Castello in Via Vigo di Torre. Per accordi: rivolgersi all'Infopoint


Este in Fiore 2015. XIV Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità 
 
Giardini Storici del Castello 17.18.19 aprile 2015
Venerdì 16.00 - 19.30 / Sabato e Domenica 8.30 - 20.00
 
Ingresso ai Giardini Storici: euro 2,00 per le tre giornate della manifestazione
gratuito per bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori
 
Ingresso libero: Pescheria Vecchia, San Rocco
 
“Este in Fiore” è gemellata con la rassegna “Franciacorta in Fiore”
 
Organizzazione e informazioni
Comune di Este - Area 1° Amministrativa - Settore Manifestazioni
Tel. 0429 617539/600462 - esteinfiore@comune.este.pd.it - www.esteinfiore.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Carnevale 2020 ad Este

    • Gratis
    • dal 16 al 25 febbraio 2020
    • Este
  • Carnevale a Padova 2020: la manifestazione è stata rinviata al 1 marzo

    • Gratis
    • 1 marzo 2020
    • Padova
  • Carnevale a Cittadella

    • Gratis
    • dal 20 al 25 febbraio 2020
    • Cittadella

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Carnevale 2020 ad Este

    • Gratis
    • dal 16 al 25 febbraio 2020
    • Este
  • Pittura conviviale a Tribano

    • dal 13 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Patronato
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento