rotate-mobile
Eventi

“Alle Radici” eventi culturali ad Abano Terme

Intrecciando arte, laboratori e musica, Alle Radici propone una riflessione sulle esperienze mediate che si vivono ogni giorno e sulla ricerca di un ritorno alle origini della società contemporanea.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’evento culturale Alle Radici, curato da Filippo Lorenzin e organizzato dall’associazione No Title Gallery in collaborazione con l’associazione Khorakhanè, avrà luogo dal 11 al 20 dicembre 2015 negli spazi del Laboratorio Culturale I’M in via Brustolon n. 3 ad Abano Terme, con inaugurazione venerdì 11 dicembre alle h. 18.30. Intrecciando arte, laboratori e musica, Alle Radici propone una riflessione sulle esperienze mediate che si vivono ogni giorno e sulla ricerca di un ritorno alle origini della società contemporanea.

Come scrive il curatore Filippo Lorenzin, “la crescente portabilità di dispositivi capaci di registrare materiale audiovisivo ha contribuito in larghissima parte a questa dinamica che trova nel Web d’espressione di maggiore impatto e influenza. Un evento non è più tale se non esperito collettivamente con gli aggiornamenti, le foto e i tag di rito inteso propriamente come azione accettata collettivamente che, se disattesa, crea straniamento.”

Locandina_AlleRadiciPer reazione si sviluppano ricerche rivolte a un passato ideale, talvolta bucolico, in cui meccanismi più puri, non mediati, di far esperienza del mondo, sensazioni dirette ed emozioni date immediatamente dai cinque sensi permettono coinvolgimenti ed effetti più genuini e “caldi”. Alle Radici indaga dunque il rapporto tra questi due poli, cercando di offrire al pubblico la possibilità di fare esperienze attive, che richiedono una partecipazione fisica e sensoriale, come spunto di riflessione su passato, presente e futuro di ciascuno.

Asse centrale dell’evento è l’arte: Antonio Campanella, Giulia Bersani e Dario Lazzaretto esporranno opere create appositamente per Alle Radici, approfondendo tematiche come il ricordo, il rapporto tra virtuale e reale, l’intimità e la vita pubblica. Attorno alla mostra, come corollario, si sviluppano una serie di laboratori progettati appositamente per permettere al pubblico di vivere esperienze non mediate, ritornando alle radici di alcune pratiche che, soprattutto negli ultimi anni, hanno subito un’intensissima influenza delle tecnologie più avanzate. Cucina, tipografia, calligrafia, giochi di società, passeggiata sonora e falegnameria saranno i campi che invitiamo a scoprire con l’aiuto di esperti di ciascun settore: Davide Caron e Antonietta, i La’mas, la prof.ssa Rosalisa Sbicego, l’associazione Il Sentiero dei Draghi, il naturalista Alberto Diantini e il laboratorio di falegnameria e upcycling I’M Design.

Non meno importante è la selezione musicale, che completa lo sviluppo interdisciplinare del tema. In occasione di “Alle Radici” sono cinque gli appuntamenti musicali previsti: si inizia venerdì 11 dicembre con i Twomonkeys, il duo bresciano che si destreggia tra synth, voci filtrate, registratori a nastro, megafono, samples e drum machine; domenica 13 ha luogo un concerto dedicato alla chitarra acustica con quattro tra i maggiori esponenti in Italia di questo filone (A. Zillotto, A. Fiamma, M. Gobbato, L. Francioso); venerdì 18 dicembre una serata a cura di ZØÐIÅC, il format che ha portato nei mesi passati sul palco del Laboratorio Culturale I’M artisti di fama nazionale ed internazionale nel campo della musica elettronica; sabato 19 dicembre I’M Lab ospita le Luci della Centrale Elettrica una data del nuovo tour “Con la chitarra e il computer”, nel quale ad accompagnare Vasco Brondi, alla chitarra e al computer, ci sarà Andrea “Cabeki” Faccioli; si chiude domenica 20 dicembre con una serata Jazz a cura del percussionista e batterista Marco Bonutto, che coinvolgerà musicisti della scena jazz padovana per una “Christmas Jam Session“.

Una tappa particolare è la presentazione del libro fotografico “Cargar Scargar dalla Montagna – i pascoli migranti” a cura di Collettivo Fotosocial con il patrocinio di Slow Food Veneto ed Emergency in programma per domenica 13 dicembre.

Alle Radici è dunque un viaggio, che No Title Gallery e Khorakhanè vi invitano a compiere, aiutati anche dal catalogo dell’evento, realizzato grazie alla preziosa partnership con Tipografia Moderna di Montagnana (PD) e con l’illustratrice Veronica Merlo: in forma quasi diaristica, ognuno potrà inserire le proprie impressioni e sensazioni dirette, vissute in prima persona, ritornando alle radici.

Alle Radici inaugura venerdì 11 dicembre dalle ore 18.30 al Laboratorio Culturale I’M.  

Alle Radici

un progetto di No Title Gallery a cura di Filippo Lorenzin  / in collaborazione con Associazione Khorakhané e I’M A.R.T. / Con il Patrocinio della Città di Abano Terme.

Date e sede

11-20 dicembre 2015 –  c/o Laboratorio Culturale I’M (Associazione Khorakhané), via A. Brustolon n. 3 Abano Terme (PD).

Main Partner: Tipografia Moderna

Artisti in mostra: Giulia Bersani, Antonio Campanella, Dario Lazzaretto.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Workshop
sab.12: Passeggiata sonora con Alberto Diantini – Divulgazione Scientifica ed Educazione Ambientale
https://www.facebook.com/events/438037776390750/

dom. 13: Cucina con Nonna Antonietta e Davide Caron
https://www.facebook.com/events/1711059945779323/

gio. 17: Giochi di società con l’associazione Il Sentiero dei Draghi
https://www.facebook.com/events/1089373791073282/

ven. 18: Calligrafia con la prof.ssa Rosalisa Sbicego
https://www.facebook.com/events/532676773575415/

sab.19: Falegnameria con I’M Design
dom. 20: Tipografia con La’Mas – laboratorio di tipografia “Citazionismo”
https://www.facebook.com/events/1627517390845464/

Special event
Dom. 13: presentazione del libro fotografico “Cargar Scargar dalla Montagna” a cura del Collettivo Fotosocial con il patrocinio di Slow Food Veneto e EMERGENCY

Concerti
ven. 11: Two Monkeys
[https://www.facebook.com/events/1626427554284026/]

dom. 13: Acoustic Guitar Night
[https://www.facebook.com/events/446749148848590/]

ven. 18: Music Show a cura di ZØÐIÅC
[https://www.facebook.com/events/832912460155018/]

sab. 19: LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
[https://www.facebook.com/events/1662598837343960/]

dom. 20: Sunday Jam Session & Grill
[https://www.facebook.com/events/575961522556393/]

Informazioni
Mostra e workshop: info@notitlegallery.com
Concerti: info@khorakhanet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alle Radici” eventi culturali ad Abano Terme

PadovaOggi è in caricamento