Expo internazionale di arti visive "Premio Bonaventura da Peraga: in mostra con Dalì’’ a Vigonza

Al Castello Dei da Peraga di Vigonza si terrà, dal 26 giugno al 3 luglio, l'Expo internazionale di Arti Visive "Premio Bonaventura da Peraga: in mostra con Dalì", che vedrà la presenza dell'estimatore d'arte e critico Josè Van Roy Dalì e del famoso attore e regista Ricky Tognazzi.

Un progetto dal forte contenuto artistico comunicativo che vuole ricreare grazie all'arte, la suggestività del luogo attraverso un'esposizione che si interfacci nel tessuto naturale della città, carico di storia, e che valorizzi le caratteristiche del sito, dominato dall'atmosfera della location del Castello Dei Da Peraga e del bellissimo parco circostante, creando così continuità e dialogo tra artisti provenienti da tutto il mondo e il pubblico, con lo scopo di promuovere e sperimentare realtà culturali differenti.

L'esposizione offre una grande opportunità a quanti - artisti emergenti, maestri affermati, studenti delle accademie - si propongono per poter esporre il proprio lavoro nelle sale della location vigontina.

Tutte le discipline artistiche sono al centro di questo evento che si presenta come appuntamento di sicuro interesse per qualità della proposta e numerosità degli espositori e dei fruitori.
Un'occasione anche per riflettere sugli scenari del futuro dell'arte promuovendo il tema multidisciplinare, attraverso un programma di eventi collaterali, festival e convegni diffusi nella cittadina e rivolti a un pubblico eterogeneo.
Nondimeno, L'Expo ha un ruolo assai importante nel contribuire a valorizzare nuove tendenze, a legittimare artisti emergenti e nell'avallo risolutivo di artisti di riconosciuta qualità.

Per la maggior parte degli artisti italiani e stranieri, essere rappresentati da un appassionato e cultore d'arte come Josè Van Roy Dalì significa ottenere un grande titolo di merito e una tra le più importanti occasioni per accedere a una vetrina di indiscussa notorietà con Ricky Tognazzi.

Pittura, scultura, grafica, musica, fotografia unite dunque per creare un evento d'arte totale, un connubio di colori, forme e movimento dove le diverse forme dell'arte si incontrano, si confondono e si mescolano tra loro, ottenendo una nuova creazione più ampia e coinvolgente.

Un processo artistico dunque, in continua evoluzione e trasformazione, che subisce le influenze delle mode, dei luoghi e dei costumi nelle epoche che si susseguono.

In questa esposizione si incontrano in un unico contesto diversi percorsi artistici e diverse interpretazioni della forma d'arte: dalla più antica lavorazione della ceramica, alla più recente fotografia, e ancora, la pittura, la scultura, l'incisione e la grafica, e la più moderna videoinstallazione

Un omaggio all'arte sublime che da all'uomo le sensazioni più remote e muta incessantemente il suo percorso.
Che sia la logica o la casualità a guidare tutto questo non è importante saperlo, ma una volta immersi nel turbine non resta che lasciarsi andare e seguire il rito di ascoltare, osservare, cogliere l'essenza di ogni gesto ed espressione, di ogni colore e immagine.

GLI ARTISTI

Aida Abdullaeva, Ambra Loreti, Andrea Zamengo, Anna Zulla Ciardello, Annamaria Gagliardi, Anna Paola Gorozpe, Antonio Cellinese, Arianna Cox, Claus Larsen, Dannie Praed, Dario Mazzoli, David Maiernik, Deva Nicoletta Tortone, Diego Martinez Roca, Domenico Ciciriello, Edith Maurer, Emanuela Corbellini, Fabrizio Saracino, Fausto Ciotti Francesca Barnabei, Geraldo Lafratta, Giulia Odorizzi, Giuseppe Labate, Gighi Giganti, Grazia Allera Barbi, Graziano Peretti, Ileana Della Matera, Kalin Luy Ken, Lara Sarzola Pandora, Licia Filon, Loredana Bendini, Luigi Crobu, Maela Silvestrin, Margherita Colombini, Marina Del Giudice, Maria Chiara Gatti, Marina Bertagnin, Marijus Balcius Marzia Fanecco, Mauro Cesarini, Mimmo Scuderi, Mirella Zulla, Nani Marcucci Pinoli Nicola Pica, Nilde, Nina Gonzales, Patrizia Lanzafame, Paolo Remondini Renzo Poppi, Renata Ceron, Rita Vitaloni, Rosie Longhi De Bouard, Sara Dorigo, Serena Baldaccini, Siro Polazzetto, Valcarlo Drensi, Vincent Messelier.

INAUGURAZIONE E CENA DI GALA

L'inaugurazione dell'Expo si terrà il 26 giugno alle ore 18.
Finissage il 3 luglio
, in concomitanza con il concerto "Contrasti Di Not(T)e", alle 21 sotto la Barchessa del castello, tenuto dall'orchestra "Brenta" di Cadoneghe e Vigonza.

La cena di gala sarà ospitata dal ristorante Marchioro a Vigonza dopo l'inaugurazione, alla presenza di Ricky Tognazzi e Josè Dalì.

ATTESTATI E TROFEI

Considerevole sarà il momento della consegna degli Attestati di Merito e dei Trofei Ad Honorem che saranno assegnati da QueenArtStudio Gallery agli artisti, e non meno importante l'assegnazione del Trofeo di Riconoscimento alla Carriera da parte della galleria a Ricky Togazzi Josè Van Roy Dalì, che presenta inoltre sua la riproduzione del "Cristo di San Giovanni della Croce di Salvador Dalì", suo padre.

L'artista di Vigonza Licia Filon esporrà lo stendardo di attuale proprietà della Parrocchia di Vigonza con la riproduzione pittorica eseguita a mano del Beato Bonaventura da Peraga.

L'Expo gode del patrocinio dell'assessorato alla Cultura, del comune di Vigonza e della Pprovincia di Padova. L'Expo è inoltre inserita nell'ambito di "Estate in Villa 2016", organizzata dall'amministrazione, che prevede l'organizzazione di eventi collaterali nei giorni di esposizione e concorre a far parte di Reteventi della provincia di Padova.

Sfileranno inoltre capi di Alta Moda interamente Made in Italy, con le bellissime creazioni di CHIEDI MILANO e un divertente momento di cabaret con CESARE MORTELLA della nuova Compagnia Della Luna.
Allieteranno la serata Il violino di GIULIA ODORIZZI MIDDLE ART e il bravissimo tenore ENRICH.

Saranno presenti i fotografi AQMR Communication e la serata sarà ripresa da JOITV e dagli operatori di Mediaset.

INFORMAZIONI

Orari di apertura: 11-14 e 16-19, chiuso il lunedì.
Aperture straordinarie in concomitanza con gli eventi collaterali fino alle 23
a cura di Maria Grazia Todaro (presidente e Art Director di QueenArtStudio).
www.queenartstudio.it - Queenartstudiopadova@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Capodanno Cinese 2021, Padova festeggia l’anno del bue

    • dal 25 febbraio al 19 marzo 2021
    • Padova
  • VIII Giornata nazionale del fiocchetto lilla, gli appuntamenti a Padova

    • Gratis
    • 15 marzo 2021
    • Liston

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento