rotate-mobile
Eventi Grantorto

Alimentazione intelligente, scuola di Grantorto premiata ad Expo

La terza D dell’Istituto comprensivo si è classificata prima in un concorso regionale, nell’ambito del programma Mondonovo. La foto vincitrice è un collage di sorrisi che invitano ad nutrirsi in modo responsabile e sano

La classe terza D dell’Istituto comprensivo di Grantorto e la seconda M dell’ ITSC “L.B. Alberti” di San Donà di Piave (Venezia), si sono aggiudicate il primo premio nei due concorsi che la Regione ha organizzato in occasione di Expo 2015, nell’ambito del programma Mondonovo.

I CONCORSI. I temi proposti dai due concorsi, Smartfood e Controconsumo, sono l’alimentazione sana e intelligente e lo sviluppo di comportamenti di contrasto allo spreco alimentare. Ai giovani è stato proposto di diventare ambasciatori di sani comportamenti alimentari in famiglia e con gli amici, e di documentare il messaggio con foto e video. "La creatività e la fantasia dei ragazzi si sono rivelate ancora una volta un motore straordinario e l’invito della Regione è stato raccolto alla grande - commenta l’assessore all’Istruzione Elena Donazzan - sono state moltissime le testimonianze raccolte: foto in famiglia, per lo più, ma anche momenti con gli amici e video realizzati a scuola. I due lavori premiati hanno rappresentato in modo fresco e intelligente le due tematiche proposte". 

I LAVORI PREMIATI. La foto degli studenti di Grantorto è un collage di sorrisi che invitano ad nutrirsi in modo responsabile e sano. Il video dei ragazzi di San Donà,  "Il consumo del cibo visto da noi studenti", si apre con il dialogo di un gruppo di ragazzi a scuola, davanti al distributore automatico e con poche immagini evocative si chiude con una frase: "Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri".  

LA CERIMONIA A EXPO. La premiazione ufficiale sarà ad Expo il prossimo 29 ottobre, dove i ragazzi di Grantorto e San Donà illustreranno i propri lavori davanti alla giuria e alle istituzioni presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione intelligente, scuola di Grantorto premiata ad Expo

PadovaOggi è in caricamento