Exposcuola 2017, il salone dell’istruzione a Padova

Torna a Padova Exposcuola, il salone dell'istruzione dal 16 al 18 novmebre nei padiglioni della Fiera.
Nel panorama fieristico nazionale del settore education, Exposcuola continua a rappresentare una sollecitazione importante per lo scambio e la condivisione di idee ed esperienze nell’ambito dell’educazione, della formazione e del lavoro.
La scorsa edizione ha registrato oltre 27mila visitatori, provenienti da tutte le province del Veneto e dalle regioni vicine.

Exposcuola è una rassegna di buone pratiche, proposte innovative, incontri personalizzati, articolata in tre saloni congiunti dal filo conduttore dell’orientamento e dell’apprendimento.
La sezione Padova Orienta è rivolta all’orientamento degli studenti della scuola media; vi saranno rappresentate tutte le tipologie di istituti: professionali, tecnici e licei.

TEMI

Orientamento scolastico
Exposcuola è un appuntamento atteso da migliaia di ragazzi e famiglie che devono scegliere l’indirizzo scolastico dopo la scuola media. In Fiera possono ricevere informazioni ed orientamento sulle diverse opzioni formative, con l’assistenza di figure professionali dedicate e decine di stand gestiti direttamente dalle scuole, che scelgono Exposcuola per presentarsi e incontrare i futuri studenti.
Alcune psicologhe esperte di orientamento saranno presenti durante diversi incontri destinati agli studenti e dedicati proprio alla scelta della scuola secondaria superiore.

Orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro
Exposcuola offre strumenti per orientare la scelta scolastica anche in funzione del mondo del lavoro grazie all’organizzazione di momenti dedicati. L’obiettivo è fornire le conoscenze sottese a nuovi ambiti occupazionali e le abilità più richieste dal mondo del lavoro. Parteciperanno ad Exposcuola 2017 anche alcune università del Nord Italia: i referenti dell’orientamento saranno a disposizione degli studenti della scuola superiore, per rispondere ai loro dubbi e alle domande, in vista di una scelta così importante.

Alimentazione sana e benessere
Il tema sarà affrontato in un’ottica di educazione e prevenzione a lungo termine. È fondamentale che l’importanza di un’alimentazione sana passi agli studenti attraverso la famiglia e la scuola, per poter contrastare in tempo utile fenomeni come l’obesità e le patologie connesse al consumo di junk food e stili di vita dannosi, che purtroppo negli ultimi anni stanno avendo un’importante diffusione anche nel nostro paese.

Educazione finanziaria
L’educazione finanziaria è definita da Banca d’Italia un’educazione alla cittadinanza economica consapevole e attiva. Numerose esperienze dimostrano che la scuola ha un ruolo fondamentale nel veicolare competenze di educazione finanziaria: consente infatti di raggiungere una fascia della popolazione vasta e trasversale e permette di familiarizzare i consumatori di domani ai temi finanziari, in tempo utile perché possano fare in maniera consapevole le successive importanti scelte economiche della vita.

Sport e legalità
Durante Exposcuola 2017 tratteremo anche il tema di Sport e Legalità, con particolare riferimento al tema del doping e della prevenzione dei comportamenti scorretti. É fondamentale che giovani e famiglie abbiamo la consapevolezza e gli strumenti per proteggersi e fare scelte consapevoli, in un ambito come quello sportivo che, se vissuto correttamente, può essere una straordinaria occasione di crescita umana e professionale.

Educazione digitale e cyberbullismo
Sappiamo come si possa andare lontano anche stando di fronte allo schermo di un computer. E non è detto che il viaggio virtuale possa essere meno pericoloso di un viaggio reale.

INFORMAZIONI

Infoline visitatori 049.840111
https://exposcuola.it

IL COMUNE DI PADOVA PARTECIPA A EXPOSCUOLA 2017

Dal 16 al 19 novembre, il Comune di Padova partecipa alla ventesima edizione di Exposcuola, in Fiera a Padova, il format culturale e informativo che permette ai ragazzi e alle famiglie di conoscere l’offerta formativa presente in città all’insegna di un motto che per il 2017 è #sceglierepercrescere.

Il Comune è presente con un maxi stand che ospita numerosi settori: Ambiente e Territorio, Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, Polizia Locale, Progetto Giovani, Protezione Civile, Servizi Scolastici, Servizi Sociali e Servizi Sportivi.

Tra laboratori e seminari, mentre i ragazzi potranno aggirarsi tra gli stand e conoscere i servizi a loro disposizione realizzati dal Comune, l’ufficio Progetto Giovani e il Settore Servizi Scolastici in particolare, impegnati in prima linea in attività dedicate ai più giovani, realizzano incontri pubblici e workshop.

Gli interventi del Comune di Padova

giovedì 16 novembre 2017, 9.30 - 18

Il gioco dell’oca per conoscere la Città di Padova

A cura di: Assessorato alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale

Area PLAY4EDU

Il gioco si propone di far conoscere ai bambini i monumenti ed i luoghi notevoli della città di Padova.

giovedì 16 novembre, 16.30 - 18

Mani in pasta – Facciamo il pane con il lievito madre

A cura del: Settore Servizi Scolastici - Ufficio Interventi Educativi

Stand del Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici

Il laboratorio, proposto da Ludovica Todeschini, è rivolto agli insegnanti che hanno scelto per la propria classe la proposta del programma VIVIPADOVA – UN’AULA GRANDE COME LA MIA CITTÀ 2017/18. Coinvolge circa trenta insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e si propone di approfondire la conoscenza dei diversi tipi di cereali e del lievito madre. Prevede la preparazione di un impasto di pane che dovrà lievitare ed essere cotto successivamente, nonché la cottura al forno di un impasto già pronto messo a disposizione dall’esperta.

venerdì 17 novembre, 14 - 17

Studiare all’estero info-point: Francia e Spagna

L’area Spazio Europa, con Alicia e Flavien, volontari SVE accolti dall’ufficio, offrono informazioni sulle modalità, i requisiti, le scadenze di iscrizione, le possibilità di borse di studio e i sussidi di alcune delle Università più gettonate in Spagna e Francia.

Stand del Comune di Padova

venerdì 17 novembre, 17 - 18

Tandem language learning – francese e spagnolo

Presso lo stand di Progetto Giovani, Alicia e Flavien conversano in lingua francese e spagnola con i partecipanti e raccontano le prime settimane della loro esperienza in Italia come volontari di Servizio Europeo con Erasmus Plus.

sabato 18 novembre, 9.15 – 10.30

La madre dei ragazzi – La vita e la lotta di Felicia Impastato

con Lucia Sardo – regia di Marcello Cappelli

A cura di: Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative

Area Agorà

Lucia Sardo, interprete del film i Cento Passi, ripercorre la vita della Grande madre, Felicia Impastato. “La mafia non si combatte con le pistole ma con la cultura” è la sua eredità.

sabato 18 novembre, 15 - 18

Insieme per crescere

A cura di: Settore Servizi Scolastici - Ufficio Coordinamento Pedagogico

Agorà

Presentazione del progetto INSIEME PER CRESCERE che sarà realizzato nel triennio 2018/2020 grazie al finanziamento della Fondazione Conibambini per il contrasto alla povertà educativa. Presentato dal Comune di Padova come capofila, in partenariato con 16 soggetti tra associazioni, cooperative, fondazioni e imprese del privato sociale attive sul territorio cittadino, il progetto si propone di modellare servizi zero-sei adeguati alle esigenze delle famiglie e dei bambini, il supporto e la formazione a favore della genitorialità e la diffusione capillare della cultura dell’educazione.

sabato 18 novembre 2017

Percorsi di corretta alimentazione per genitori e bambini

A cura di: Settore Servizi Scolastici - Ufficio Refezione Scolastica

Stand del Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici

• 10 - 11 e 15 - 16 Guida consapevole all’acquisto e alla conservazione degli alimenti

• 12 - 13 e 17 - 18 Corretta alimentazione: dalla piramide alimentare al piatto

I laboratori, condotti dalle Dietiste dell’Ufficio Refezione Scolastica, coinvolgono genitori e figli insieme e sono finalizzati alla promozione di una sana alimentazione.

Per informazioni: Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici - via Raggio di Sole, 2 -mail: serviziscolastici@comune.padova.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • solo oggi
    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento