rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Prato / Piazza Prato della Valle

Ferragosto in Prato, tutto pronto Musica e spettacolo pirotecnico

Sul palco allestito di fronte a Santa Giustina astri nascenti come Francesca Michielin, Baby K e Levante. Poi Village Girls e giovani cantautori padovani. Per finire, fuochi d'artificio con un omaggio a Lucio Dalla

Musica e fuochi d'artificio, come da tradizione, per la notte di ferragosto in Prato della Valle. Ma se la ricetta è la stessa, cambiano gli ospiti che quest'anno dalle 21.30 si alterneranno sul grande palco allestito di fronte alla basilica di Santa Giustina. Fra questi Francesca Michielin, Baby K e Levante, la giovane cantautrice catanese autrice del tormentone dell'estate 2013 (che quella sera speriamo si diverta molto di più che alla festa cantata nella sua "Alfonso"). L'accompagnamento musicale allo spettacolo pirotecnico renderà invece omaggio a Lucio Dalla.

MUSICA. L'evento di giovedì 15 agosto, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con Radio Company, Radio 80 e Xenia Spettacoli, avrà inizio alle 21.30. L' coinvolgente animazione dei djs e degli animatori di Radio Company intervallerà le esibizioni dal vivo di protagonisti delle classifiche musicali nazionali: Francesca Michielin, concorrente nell'edizione 2011 di X-Factor (tra i suoi successi "Distratto" e "Sola"), Baby K che, dopo le collaborazioni con Tiziano Ferro, J-Ax, Club Dogo, Fedez, e Max Pezzali, ha scalato le classifiche con "Sparami", "Killer" e "Non cambierò mai"; Levante ed il suo primo singolo "Alfonso"; poi le sensuali Village Girls, che presenteranno il loro nuovo singolo "Thank God I'm a Country Girl", poi i Sismica, giovani cantautori padovani (tra i loro brani "Erotica", "Parlami di te", "A testa alta"), Alessandro Coli con il suo primo pezzo "Senza Paura" e Renzo Rubino che ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano "Il Postino".

FUOCHI D'ARTIFICIO. Alle ore 23.30, come ogni ferragosto padovano, una speciale colonna sonora accompagnerà lo spettacolo pirotecnico con coreografie curate da Parente Fireworks. Per 30 minuti Prato della Valle sarà illuminato a giorno dai fuochi d'artificio. Una raccomandazione: non portare cani alla manifestazione e non lasciare animali da soli in giardino, ma proteggerli dai botti all'interno dell'abitazione.

COSTI E SICUREZZA. L'amministrazione comunale partecipa alla spesa con 37mila euro e tutti i servizi inerenti la messa in sicurezza e gli adempimenti derivanti da obblighi di legge.L'organizzazione di questo evento, per la sua complessità e i lunghi tempi di preparazione, richiede oltre alle risorse economiche un notevole impiego di risorse umane, per garantire durante lo svolgimento degli spettacoli l'assoluta tranquillità e sicurezza ai circa 100mila spettatori che per consuetudine si riuniscono in Prato della Valle. È previsto infatti l'impiego di circa duecento uomini tra polizia municipale, forze dell'ordine, operatori del 118, volontari della Croce Rossa, della Croce Verde e della Protezione civile.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. In occasione dell'evento la viabilità subirà alcune modifiche. Dalle 7 del 15 agosto fino alle 6 del giorno 16 vi sarà l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Rabin, lo stesso varrà (ma solo fino alle 2 del 16 agosto) per il parcheggio pubblico di Prato della Valle di fronte al ristorante "Zairo". Soggette allo stesso divieto, dalle 13 di giovedì alle 2 di venerdì, Prato della Valle, via Carducci (tratto compreso fra il Prato e via Maiaman), via Mario, via 58° Fanteria, via Cavazzana e via Belludi (tratto fra Prato della Valle e riviera Businello). Eccetto per i veicoli autorizzati poi, vi sarà la chiusura al traffico dalle 20 di giovedì alle 2 di venerdì in Prato della Valle, via Carducci (tratto fra il Prato e via de Amicis), via 58° Fanteria, via Briosco, via Belludi, via Donatello, via Cavazzana, piazzale Pontecorvo e piazza Rabin (quest'ultima dalle 7 del 15 agosto alle 6 del giorno successivo). Per quanto riguarda il transito pedonale, sarà vietato dalle 20 di giovedì fino alle 2 di venerdì in via Carducci (tratto fino a via Mario), via 58° Fanteria, piazza Rabin. Inoltre dalla sera di Ferragosto fino alle 2 del giorno dopo vi sarà l'obbligo di svolta a destra per i veicoli percorrenti via Sanmicheli giunti all'incrocio con piazzale Pontecorvo e l'inversione dell'attuale senso unico di circolazione in via Memmo (tratto compreso fra via Umberto I° e via Acquette). Infine il servizio tranviario sarà sospeso dalle 21.40 del 15 agosto fino al termine della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in Prato, tutto pronto Musica e spettacolo pirotecnico

PadovaOggi è in caricamento