Festa e giornata dei musei 2017, aperture serali gratuite, aperitivi e molto altro

  • Dove
    Padova
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/05/2017 al 21/05/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali”, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, l'edizione 2017 sarà incentrata sul tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei. L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile”appunto.

Il titolo e il logo della manifestazione prevedono una provocatoria sovrapposizione semantica delle parole contest, con il significato di “competizione/confronto” (inteso come partecipazione e coinvolgimento dei “pubblici” all’iniziativa) o, ancora, come “conflitto/disputa” (che il Patrimonio “indicibile” rappresenta e genera), e context, nell’accezione di “contesto”. Questo è un concetto intorno al quale ruota o dovrebbe sempre ruotare criticamente qualunque esperienza museale che possa ritenersi tale, in virtù della capacità di rappresentare e descrivere compiutamente attraverso una dialettica critica tra contenitore e contenuto realtà storiche, sociali e artistiche spesso complesse e articolate.

L’elenco degli istituti che partecipano all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it/festadeimusei2017

I Musei Civici Eremitani aderiscono alla manifestazione proponendo un programma articolato su tre giorni: dal 18 al 21 maggio.

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Giornata Internazionale dei Musei

Musei Civici Eremitani
Dalle ore 17 alle 17.45
Curiosità e aneddoti sulla formazione dei Musei
Conversazione e breve visita con Elisabetta Gastaldi e Francesca Veronese, curatrici delle collezioni museali (Museo d'Arte Medioevale e Moderna e Museo Archeologico)
Informazioni
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria, massimo 35 persone
musei@comune.padova.it
Tel. 049.8204515

Palazzo Zuckermann
dalle ore 17.45 alle 19
Aperitivo al Museo. Medaglie: storie di metallo
Conversazione con Valeria Vettorato, curatrice delle collezioni del Museo Bottacin
Informazioni
Ingresso: biglietto unico euro 1
Il biglietto si acquista alla cassa dei Musei Civici agli Eremitani
Prenotazione obbligatoria, massimo 35 persone
museo.bottacin@comune.padova.it
Tel. 049.8205675 (da lunedì a venerdì, 9-12)

VENERDÌ 19 MAGGIO
Notte Europea dei Musei

ATTENZIONE -  I Musei Civici agli Eremitani offrirannoun'apertura straordinaria dalle ore 21 alle 24 con ingressogratuito.
Per il grande pubblico sarà l'occasione di riscoprire le ricche collezioni archeologiche e artistiche conservate nel nostro istituto e di visitare la mostra Aeropittura. La seduzione del volo, da poco inaugurata.
Ultimo ingresso ore 23.15 (esclusa la Cappella degli Scrovegni, aperta fino alle ore 22 con tariffazione serale).

SABATO 20 e DOMENICA 21 MAGGIO
Festa dei Musei
Musei Civici Eremitani
Palazzo Zuckermann

In occasione della Festa dei Musei promossa dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, le mostre Aeropittura. La seduzione del volo (Musei Civici agli Eremitani) e Marcello Mascherini e Padova (Palazzo Zuckermann) si potranno visitare gratuitamente dalle ore 10 alle 12.
La mostra sull'aeropittura comprende oltre sessanta opere, provenienti da collezioni private, che ben illustrano il mito futurista del dinamismo e della velocità dell'aeroplano, mentre quella dedicata a Mascherini indaga i rapporti dello scultore con Padova e i suoi artisti, in particolare Paolo De Poli, noto per le opere in smalto.
www.icom-italia.org

Informazioni generali
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 8204502-4501
musei@comune.padova.it

MUSEI CIVICI IN FESTA

I Musei Civici agli Eremitani questa settimana celebrano con numerosi eventi la Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM – International Council of Museum, la Notte Europea dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, poi estesa a tutta la Comunità Europea, e la Festa dei Musei, voluta dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Giovedì 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, quest’anno sul tema “Musei e storie controverse. Raccontare l’indicibile nei Musei”, alle ore 17 ai Musei Civici agli Eremitani vengono presentati Curiosità e aneddoti sulla formazione dei Musei, conversazione e breve visita con Elisabetta Gastaldi e Francesca Veronese, curatrici delle collezioni museali rispettivamente del Museo d’Arte Medioevale e Moderna e del Museo Archeologico (ingresso gratuito, massimo 35 persone; prenotazione obbligatoria a musei@comune.padova.it o al numero telefonico 049.8204515). A Palazzo Zuckermann alle ore 17.45 viene proposto Aperitivo al Museo. Medaglie: storie di metallo, conversazione con Valeria Vettorato, curatrice delle collezioni del Museo Bottacin (ingresso 1 euro; massimo 35 persone, prenotazione obbligatoria a museo.bottacin@comune.padova.it o al numero telefonico 049.8205675 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Il biglietto si acquista alla cassa dei Musei Civici agli Eremitani).

Sabato 20 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, giunta alla tredicesima edizione, i Musei Civici agli Eremitani offriranno un’apertura straordinaria dalle ore 21 alle 24 con ingresso gratuito. Per il grande pubblico sarà l’occasione per riscoprire le ricche collezioni archeologiche e artistiche della nostra città e per visitare la mostra “Aeropittura. La seduzione del volo”, da poco inaugurata. Ultimo ingresso alle ore 23.15 (esclusa la Cappella degli Scrovegni, aperta fino alle ore 22 con tariffazione serale).

Infine sabato 20 e domenica 21 maggio, in occasione della Festa dei Musei, si potranno visitare gratuitamente dalle ore 10 alle 12 le mostre “Aeropittura. La seduzione del volo” ai Musei Civici agli Eremitani e “Marcello Mascherini e Padova” a Palazzo Zuckermann.

La mostra sull’aeropittura comprende oltre sessanta opere, provenienti da collezioni private, che ben illustrano il mito futurista del dinamismo e della velocità dell’aeroplano, mentre quella dedicata a Mascherini indaga i rapporti dello scultore con Padova e i suoi artisti, in particolare Paolo De Poli, noto per le opere in smalto.

www.icom-italia.org

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento