"Festa del recupero e dell’energia pulita" in piazza dei Signori

Domenica, 27 settembre, torna, come ogni anno in occasione di Puliamo il Mondo, la Festa del Recupero e dell’energia pulita organizzata da Legambiente, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova.

La giornata internazionale di volontariato ambientale Puliamo il mondo sbarcò per la prima volta in Italia e a Padova nel 1994. Dopo un decennio di pulizie di parchi ed argini,  pensammo di trasformare l’evento, dando vita nel 2003 alla Festa del recupero, del risparmio energetico, e delle  energie rinnovabili.

Spiega Sandro ginestri, Vice presidente di Legambiente Padova “La sensibilizzazione alle tematiche ambientali sarà l’obbiettivo dell’iniziativa che si svolgerà in Piazza dei Signori dalle 10 alle 19, con green economy, giochi e laboratorio di riciclo, mercatino dell'usato, sportello energia, ecopesca e 40 stand di associazioni ed enti che operano per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

E in più al pomeriggio sfilata dell’usato, e spettacoli di tango, danza del ventre e concerto rock con i Positiva a partire dalle ore 16.

"Ci sarà anche il Comune di Padova domenica prossima, in piazza dei Signori, con uno stand dedicato a disposizione di tutti coloro che vogliano essere informati o approfondire la conoscenza delle best practices dell’Amministrazione per migliorare la qualità di vita in città - dichiara l’assessore all’ambiente Matteo Cavatton - Ovviamente, progetti e azioni sono un work in progress che seguono da vicino le evoluzioni del contesto locale. Il nostro obiettivo è disegnare un ambiente sempre più sostenibile limitando i rischi ai cittadini, al territorio. In particolare - aggiunge l'assessore - in tema di recupero ricordo che il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta verrà esteso a tutte le aree periferiche della città: una strategia ambientale per un salto qualitativo sia sotto il profilo ambientale che economico, a vantaggio dei padovani".

Annuncia Sandro Ginestri, vice Presidente di Legambiente:  “Quest’anno oltre alla Festa del Recupero che  si svolge in Piazza dei Signori domenica 27 settembre nel contesto della Festa provinciale del volontariato organizzata dal CSV, la domenica seguente riproponiamo la pulizia di un’area cittadina, in questo caso il parco del Roncajette e il lungargine adiacente.”

Ecco il ricco programma

Ore 10.00 – 18.00. Viste alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese

Ore 11.00 -  19.00. Laboratorio di riciclo creativo: quest’anno ancora più ricco grazie al progetto “Affetto oltre le sbarre” realizzato con il contributo della Tavola Valdese.

Dalle 11 in poi, eco - pesca di oggetti usati in buono stato.

Ore 16.15, sfilata con abiti usati elegante e divertente organizzata da Angoli di Mondo, Mani Tese e La Vespa eOperazione Mato Grosso.

Ore 17.00,  "Plazoleta de Tango”: esibizione di tango argentino e animazione con i maestri e i ballerini dell’associazione Tangostudio.

Ore 17.45. “Un Soffio d'Oriente" con SharifaDance Vitalità e  sensualità in una danza dalle origini antichissime: la danza orientale del ventre a cura dell’Atelier di Danza Orientale.

Ore 18 . Concerto conclusivo con “i Positiva”, una Rock Gang, che gira Italia ed Europa per portare ovunque il “verbo” del rock delle origini.

E poi decine con informazioni su tematiche ambientali e sociali, prodotti equo-solidali ed eco-sostenibili, tra i quali segnaliamo:

Stand Legambiente dove, tra le varie cose, si potrà firmare le petizione contro i recenti tagli agli autobus e per destinare i soldi delle multe degli autovelox al potenziamento del trasporto pubblico locale.

Ecobar. Dalle 11 e per tutta la durata della festa sarà in funzione uno stand di ristoro con bibite, vino e cibi biologici, a chilometri zero o equo e solidali.

MensSana, contro l’usa e getta nelle mense universitarie: un progetto nato da un gruppo di studenti che mostreranno l'enorme quantità di sprechi prodotta in una sola settimana nelle mense di Padova.

Green Economy: Maniero Elettronica, BCC Sant’Elena, Consorzio Italia Pulita: aziende che lavorano nel settore della Green Economy illustreranno beni e servizi che propongono.

Premiamo la raccolta differenziata. Allo stand chi risponderà ad un simpatico quiz sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, riceverà omaggi offerti da ETRA e dalla cooperativa sociale Nuova Agricola Girasole.

Sportelli energia. Spazio dedicato all’ informazioni sul risparmio energetico e le energie rinnovabili, nonchè sugliincentivi  statali in vigore,

Lascia e prendi un libro, un cd o un dvd… stand dove è possibile lasciare un libro, un cd o un dvd e prenderne uno in cambio a propria scelta.

Per ulteriori informazioni https://www.legambientepadova.it/festa_recupero_2015

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento