rotate-mobile
publisher partner

Alla scoperta dei vini Euganei: dal 16 al 18 settembre torna la Festa dell'Uva e del Vino a Vo'

Dove Indirizzo non disponibile Vo'
Quando Dal 16/09/2022 al 18/09/2022 Dalle 19
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni Sito web festadelluvadivo.it

Il vino è parte integrante della cultura di un territorio e ne racconta storia e tradizioni. Per questo, assaggiarlo, studiarlo e capirne le differenze tra varie tipologie di vino permette di conoscere il patrimonio culturale di ciascun territorio. Ma non è tutto, il vino è anche condivisione e convivialità. 

Il vino sarà proprio il protagonista della festa dell'Uva e del vino di Vo', i 16, 17 e 18 settembre. 

Vini Euganei Protagonisti

In una piazza costellata di casette bianche in stile country elegante, oltre quindici Cantine del Consorzio Vini Colli Euganei proporranno agli appassionati le loro migliori produzioni. GIovedì 15 settembre il Consorzio presenterà il workshop con degustazione: "La biodiversità viticola dei Colli Euganei". Serata su prenotazione al 345.7064681.

Eccellenze del territorio e musica in un'atmosfera speciale

Sotto un tetto di luci calde saranno posizionati lo stand della PRO LOCO di Vo’ e una decina di punti dedicati a ristoratori e produttori della zona che offriranno: hamburger d’oca, cicchetti veneti e polpette, folpetti e bovoletti, piatti «del contadino» con formaggio alla piastra e salame nostrano, risotto, spezzatino d’asino e hamburger di cavallo. Ogni sera salirà sul palco una band diversa: i «Non c’è due » (venerdì), « Gloria Turrini Trio » (sabato) e infine, i « Four Roxx Down » (domenica).

Mastri carristi in piazza, giochi e mestieri di una volta

I celebri Mastri Carristi di Vo’ impreziosiranno piazza Liberazione creando quattro pannelli decorati con arte attraverso l’applicazione di singoli chicchi d’uva a mo’ di mosaico. Domenica coinvolgeranno il pubblico nella pigiatura fatta con i piedi e permetteranno ai visitatori di creare meravigliose immagini incollando di persona gli acini d’uva. Domenica ai bambini saranno dedicati gli spettacoli e le attività dei Mestieri e dei Giochi di una Volta, tutti da provare.

Un concorso speciale, teatro popolare e... gioielli su due ruote

Domenica si terrà la tradizionale Mostra delle Uve che sancirà l’uva più bella tra quelle dei produttori del territorio. Alle 13 inoltre salirà sul palco Dario Carturan, attore di teatro popolare che racconterà tradizioni e storie legate alla vendemmia. Infine a partire dalle 15.30 accorreranno in piazza decine di Vespe d’epoca, radunate dal Club “Vo’ in Vespa

Tutte le info su: www.festadelluvadivo.it

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

PadovaOggi è in caricamento