Il Festival Triveneto del Baccalà ad Arquà Petrarca al ristorante Val Pomaro

Sabato 31 ottobre, alle ore 20.30, al ristorante Val Pomaro di Arquà Petrarca si terrà la ventunesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Andrea Cesarone, lo Chef del ristorante Val Pomaro, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

Il ristorante Val Pomaro gareggerà con le seguenti ricette:

  • Antipasto: focaccia di farro Monococco con chantilly salata di baccalà al profumo di agrumi
  • Primo piatto: ravioli di spinaci ripieni di ricotta e baccalà, burro di malga e tartufo nero
  • Secondo piatto: baccalà in olio cottura con vellutata di zucca alla curcuma e chips di sedano rapa.

«La mia cucina unisce i piatti della tradizione Veneta a quelli della cucina moderna con abbinamenti particolari, sempre mettendo al primo posto il piacere per il palato – spiega lo Chef Andrea CesaronePer la serata del Festival ho tenuto fede a questa filosofia nella preparazione delle ricette a base di baccalà e spero che venga gradita dagli nostri ospiti».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Padova, venerdì 6 novembre al ristorante Lazzaro 1915, venerdì 13 novembre al ristorante Antica Trattoria dei Paccagnella e venerdì 20 novembre al ristorante Antica Trattoria Ballotta.


«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«In cinque anni - afferma Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Ve) - sono state moltissime le ricette originali a base di baccalà. Sono sicuro che questa nuova edizione sarà capace di alzare le nostre aspettative, con piatti sempre più originali e di altissima qualità».

Per info e prenotazioni Ristorante Val Pomaro:

0429.718229

valpomaro@gmail.com

Costo a persona € 40,00

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Insolita Padova: tour guidato alla ricerca di dettagli e storie curiose

    • 24 aprile 2021
    • Statua del Gattamelata
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento