Festival Triveneto del Baccalà, tappa al ristorante Lazzaro 1915 a Pontelongo

Venerdì 6 novembre, alle ore 20.30, al ristorante Lazzaro 1915 a Pontelongo si terrà la ventiduesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest'anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l'azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Piergiorgio Siviero, lo Chef del ristorante Lazzaro 1915, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessicommensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

Il ristorante Lazzaro 1915 gareggerà con le seguenti ricette:

  • Antipasto: "pizzaiola": carpaccio di baccalà di fresca salagione, pomodoro e olio all'origano, sfoglia di mozzarella, capperi ed acciuga dolce
  • Primo piatto: Carnaroli stagionato con baccalà "latte e menta" mantecato al caciocavallo podolico, finocchio croccante candito all'anice
  • Secondo piatto: Baccalà al vapore di alghe, salsa di stoccafisso, polenta croccante, broccoli e radicchio precoce, olive tostate.

«Per la creazione del menù del Festival - spiega lo Chef Piergiorgio Siviero - mi sono ispirato alla storia della mia famiglia, ai tempi della natura, al rispetto del protagonista delle tre portate, ovvero il baccalà».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Padova, venerdì 13 novembre al ristorante Antica Trattoria dei Paccagnella e venerdì 20 novembre al ristorante Antica Trattoria Ballotta.

«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un'edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«In cinque anni - afferma Daniele Tagliapietra, AD dell'omonima azienda di Mestre (Ve) - sono state moltissime le ricette originali a base di baccalà. Sono sicuro che questa nuova edizione sarà capace di alzare le nostre aspettative, con piatti sempre più originali e di altissima qualità».

Per info e prenotazioni Ristorante Lazzaro 1915:

049-9775072

ristorante@lazzaro1915.it

Costo a persona Menù degustazione completo (per tutto il tavolo)

compresa proposta di vino al calice, mezza minerale: € 60

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Padova
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento