Fiera delle Parole 2018 Terme Euganee

  • Dove
    Montegrotto Terme
    Montegrotto Terme
    Montegrotto Terme
  • Quando
    Dal 14/09/2018 al 30/09/2018
    Il programma completo, con tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti in tempo reale, è disponibile online sul sito www.fieradelleparole.it. Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Facebook della Fiera.
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    fieradelleparole.it

Stefano Benni, Adriano Sofri, Mauro Corona, Mario Tozzi, Maria Rita Parsi, Pierluigi Battista, Arrigo Cipriani, Carla Vistarini e Mita Medici: sono soltanto alcuni degli ospiti che le Terme Euganee si preparano ad accogliere nella nuova edizione della Fiera delle Parole, in programma a Montegrotto e Abano dal 14 al 30 settembre.

Un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà il passaggio dall’estate all’autunno del territorio euganeo con incontri, racconti, appuntamenti musicali e tante opportunità per trascorrere qualche ora all’insegna della condivisione. Un momento che anticipa la tredicesima edizione padovana del Festival, dal 2 al 7 ottobre: tra gli ospiti attesi nella città del Santo Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Marco Paolini, Lilli Gruber, Mario Brunello, Brunori Sas, Neri Marcorè, Luciano Fontana, Alain Friedman, Carlo Bonini, Andrea Molinari, Erri De Luca, Massimo Recalcati. Nutrito anche il parterre internazionale: a Padova il mito del palcoscenico Bob Wilson, il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, Lisa Halliday, clamoroso esordio Usa, e lo scrittore, poeta e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun.

Scarica il programma dell’Edizione 2018 Terme Euganee

Dettagli

“La Fiera delle Parole – spiega la direttrice artistica Bruna Coscia – torna con la sua formula di successo e tante novità, per offrire occasioni di incontro, confronto e crescita condivisa attraverso l’incontro con scrittori, artisti, musicisti, esperti che ci regaleranno tante opportunità per riflettere sul nostro mondo e sulle nostre vite”. “Per il terzo anno torna nel nostro territorio un appuntamento – osserva il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello – che ha saputo conquistare il cuore di cittadini e visitatori, trasformandosi, pur in un tempo così breve, in una tradizione irrinunciabile, capace di far crescere la grande comunità delle terme”. “Siamo orgogliosi di poter accogliere i tanti ospiti della Fiera – sottolinea il sindaco di Abano Terme Federico Barbierato – e di poter mostrare anche grazie a questo festival la grande ricchezza del nostro territorio, luogo dove da sempre il benessere è fatto anche da piccoli e grandi momenti nei quali fermarsi ed ascoltare storie, racconti, esperienze”. Da non mancare anche una serie di appuntamenti – nel comune di Due Carrare, realizzati in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa – sul tema Parlare di guerra, educare alla pace, a cent’anni dalla fine del primo conflitto mondiale.

Il programma completo, con tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti in tempo reale, è disponibile online sul sito www.fieradelleparole.it. Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Facebook della Fiera.

Stefano Benni e non solo: tanti big alle Terme

Tra gli appuntamenti più attesi di questa nuova edizione della Fiera delle Parole alle Terme euganee c’è senz’altro quello con uno dei più amati scrittori italiani viventi: Stefano Benni sarà il 28 settembre alle 21 al Palaberta a presentare La falsa biografia del lupo, un racconto semiserio, tra realtà e invenzione, della sua vita e dei tanti avvenimenti che l’hanno caratterizzata. Domenica 23 settembre alle 21 al Palaberta arriva Adriano Sofri con Una variazione di Kafka (Sellerio), romanzo costruito a partire da un banale errore di traduzione nelle Metamorfosi, che trasforma un lampione in un tram. Un altro viaggio nella letteratura è quello offerto dalla firma del Corriere della Sera Pierluigi Battista, che porta giovedì 27 alle 21 all’Hotel Petrarca Il senso di colpa del dottor Zivago, un’anteprima esclusiva tra letture, immagini e la musica dal vivo di Enzo Favata per raccontare la vita da romanzo di Nobel Boris Pasternak a sessant’anni dal Nobel. Giovedì 20 settembre alle 21 al Palaberta torna uno storico amico della Fiera, Valerio Massimo Manfredi, che con Quinto comandamento (Mondadori) abbandona la storia antica per ricostruire le vicende di un sacerdote del Novecento, padre Mario Giraldi, partigiano partito dopo la guerra per il Congo decolonizzato, terra destinata alle sue opere e alla sua attenzione. Grande attesa anche per l’incontro con Mauro Corona: lo scrittore montanaro incontrerà il pubblico della Fiera delle Parole venerdì 21 settembre alle 21 in piazza Primo Maggio a Montegrotto. Domenica 16 settembre all’Hotel Millepini di Montegrotto Carla Vistarini e l’ex ragazza del Piper Mita Medici raccontano Se ricordi il mio nome (Corbaccio), un romanzo che parte da un numero di telefono, un ricordo che scalda il cuore, il desiderio di tornare. Domenica 30 settembre alle 17 all’hotel Il Tempio del Benessere di Abano arriva Benedetta Parodi con A pranzo da me (Rizzoli) e un concentrato di ricette e fantasia.

I grandi temi del nostro tempo

Non mancano, nel calendario del festival, una serie di appuntamenti dedicati ad alcuni grandi temi che caratterizzano il nostro dibattito quotidiano. Eccone alcuni. Venerdì 14 settembre alle 21 in piazza Primo Maggio Mario Tozzi ci accompagna ne L’Italia intatta (Mondadori). Una riflessione tra due Paesi: quello meraviglioso dei grandi siti archeologici, delle innumerevoli città d’arte e delle terme monumentali e quello sfigurato, che in Europa vanta il triste primato del più alto consumo di suolo, e dove l’inestimabile patrimonio naturale e culturale viene sfregiato, distrutto o svenduto. Sabato 15 settembre all’Hotel Petrarca di Montegrotto Maria Rita Parsi racconta gli adolescenti della Generazione H (Piemme), con una serie di consigli su come maneggiare questi sconosciuti che vivono perennemente con gli occhi su uno schermo, connessi all’universo ma apparentemente sconnessi dalla realtà. Mercoledì 19 alle 21 in piazza Primo Maggio a Montegrotto la corrispondente Rai da New York Tiziana Ferrario presenta Orgoglio e pregiudizi (Chiarelettere), un reportage dedicato alle donne che sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti: dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Domenica 23 settembre, alle 17 ad Abano, spazio all’eterna giovinezza con L’età non è uguale per tutti (La nave di Teseo), il best seller di Eliana Liotta che rivela come invertire il processo di invecchiamento e educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche scientifiche più attendibili. A 30, 50 o 70 anni.

Tra musica e parole. E l’omaggio a Claudio Scimone

Anche quest’anno, la Fiera delle Parole è anche tanta tanta musica. Domenica 16 settembre, alle 21, nel duomo di Montegrotto Terme l’Ensemble de’ I Solisti Veneti regalerà un concerto particolare in memoria di Claudio Scimone, recentemente scomparso. Sugli spartiti le note degli autori più amati dal maestro, da Vivaldi a Mozart passando per Rossini e Paganini. Lunedì 17 alle 21 all’Hotel Olympia di Montegrotto spazio alle straordinarie vite di due grandi interpreti del blues con la Mestrino Dixieland Jass Band nello spettacolo Le signore del blues - Le vite inimitabili di Billie Holliday e Bessie Smith. Sabato 22 settembre alle 21 all’Hotel Millepini Paola Maugeri racconta Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo: una fotografia di tanti protagonisti del rock, ritratti come persone normali che hanno cercato nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti. Sabato 29 settembre alle 21 al Palaberta di Montegrotto arriva Andrea Mingardi, che dialogherà con Leandro Barsotti sui suoi primi cinquant’anni di Professione cantante: dalle cinque partecipazioni al Festival di Sanremo alle decine di canzoni composte per artisti del calibro di Mina e Celentano, un viaggio attraverso uno dei mestieri più belli del mondo. Torna alla Fiera delle Parole anche il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, domenica 30 settembre alle 21 nel duomo di Montegrotto, uno tra i brani che più esaltano il rapporto tra la parola sacra e il suono: le emozionanti Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce di Joseph Haydn.

Programma

Venerdì 14 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Mario Tozzi
L’Italia Intatta

Sabato 15 settembre

Ore: 17
Montegrotto Terme, Grand Hotel Montegrotto
Giuseppe Lupo con: Nicolò Menniti Ippolito
Gli anni del nostro incanto

Ore: 18.30
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Maria Rita Parsi
Generazione H

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Giancarlo Marinelli
Il silenzio di averti accanto – Anteprima

Domenica 16 settembre

Ore: 16
Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Giulio Osto
Experience Book

Ore: 17
Montegrotto Terme, Hotel Olympia
Anna Dalton
L’apprendista geniale

Ore: 17
Abano-Hotel Il Tempio del Benessere
Rosanna Lambertucci
Salute, benessere, serenità

Ore: 19
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Carla Vistarini e Mita Medici
Se ricordi il mio nome

Ore: 21
Montegrotto Terme, Duomo
I Solisti Veneti
Musiche di Vivaldi, Mozart, Rossini, Paganini

Lunedì 17 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Hotel Olympia
Mestrino Dixieland Jass Band con: Robertina Bozza eStefano Benni
Le signore del blues- Le vite inimitabili di Billie Holliday e Bessie Smith

Martedì 18 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Tiziano Scarpa con: Debora Petrina
Le cose che succedono di notte

Mercoledì 19 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Tiziana Ferrario
Orgoglio e pregiudizi

Giovedì 20 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Valerio Massimo Manfredi
Quinto Comandamento

Venerdì 21 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Mauro Corona con: Luigi Maieron
Quasi niente

Ore: 21
Due Carrare, Casa dei Carraresi – Sala Consiliare
Giancarlo Cunial e Avruscio Giampietro con: Elena Branca
La crocerossina del Grappa

Sabato 22 settembre

Ore: 16.30
Montegrotto Terme Hotel Eliseo
Roberta Sorgato
Anima e dintorni

Ore: 16.30
Montegrotto Terme, Area archeologica – Via degli Scavi/Viale della Stazione
Tiziana Privitera Chiara Destro
Visita guidata degli scavi

Ore: 17
Montegrotto, Hotel Continental
Ferdinando De Laurentis
Sensazioni

Ore: 17
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Andrea Riccardi
Il Professore e il Patriarca

Ore: 18.30
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Leandro Barsotti
L’amore resta

Ore: 21
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Paola Maugeri
Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo

Domenica 23 settembre

Ore: 15
Due Carrare, Castello Di San Pelagio Sala delle mongolfiere
Il volo di Gabriele d’Annunzio

Ore: 16
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Franco di Mare
Barnaba il mago

Ore: 17
Abano-Hotel Il Tempio del Benessere
Eliana Liotta
L’età non è uguale per tutti

Ore: 17.30
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Gianni Barbacetto
Angeli terribili

Ore: 18
Montegrotto Terme, Area archeologica – Via degli Scavi/Viale della Stazione
Mariangela Galatea Vaglio con: Marianna Bressan
Teodora, la figlia del Circo

Ore: 21
Montegrotto Terme, Palaberta
Adriano Sofri
Una variazione di Kafka

Lunedì 24 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Hotel Antoniano
I Tremo
Canzoni d’Autore

Martedì 25 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Piazza Primo Maggio
Gianluca Lalli Stefano Sanguigni
Metropolis e Lisistrata

Mercoledì 26 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Palaberta
Diego Cugia con: Alessandro Mezzena Lona
Il libro nero di Jack Folla, il dj nel braccio della morte

Giovedì 27 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Palaberta
Pierluigi Battista con: Musiche di Enzo Favata
Il senso di colpa del dottor Zivago

Venerdì 28 settembre

Ore: 21
Montegrotto Terme, Palaberta
Stefano Benni
La falsa biografia del lupo

Ore: 21
Due Carrare, Castello Di San Pelagio Sala delle mongolfiere
Toni Grossi
Padova durante il 15-18

Sabato 29 settembre

Ore: 16.30
Montegrotto Terme, Hotel Olympia
Sergio Gnudi
Il gioco di Diana

Ore: 17
Montegrotto Terme, Casa delle Farfalle
Cardiopoetica con: Mariano Macale, Fabio Appetito, Marco De Cave
Mica come Prévert

Ore: 18.30
Montegrotto Terme, Palaberta
Fabio Genovesi
Il mare dove non si tocca

Ore: 21
Montegrotto Terme, Palaberta
Andrea Mingardi
Professione cantante

Data: sab 29 settembre - Ore: 21
Due Carrare, Casa dei Carraresi – Sala Consiliare
Giannantonio Milani con: Girolamo Gallo
Osservare le comete

Domenica 30 settembre

Ore: 16
Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Paolo Gobbi
Di pensier in pensier di monte in monte

Ore: 16.30
Due Carrare, Casa dei Carraresi – Sala Consiliare
Mario Spallino Matteo Palazzo
Stupidorisiko. Una geografia di guerra.

Ore: 17
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Fulvio Ervas
C’era il mare

Ore: 17
Abano-Hotel Il Tempio del Benessere
Benedetta Parodi
A pranzo da me

Ore: 18.30
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini
Arrigo Cipriani con: Gian Nicola Pittalis
Elogio dell’accoglienza

Ore: 21
Montegrotto Terme, Duomo
Quartetto d’archi – Orchestra di Padova e del Veneto

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • A Padova un incontro con il botanico e paesaggista Antonio Perazzi

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 settembre 2019
    • Orto botanico di Padova
  • Settembre con “Monumarcheo”: eventi per conoscere il patrimonio archeologico ed architettonico di Este

    • dal 6 al 28 settembre 2019
    • Este
  • Telefono Amico Padova ricerca nuovi volontari, presentazione del corso al Centro Servizi Volontariato

    • Gratis
    • 30 settembre 2019
    • CSV Centro Servizi Volontariato

I più visti

  • Arena romana estate 2019, calendario degli spettacoli dal vivo e delle proiezioni

    • dal 1 giugno al 30 settembre 2019
    • Arena Romana
  • Antica sagra di Mejaniga a Cadoneghe

    • Gratis
    • dal 14 al 22 settembre 2019
    • Mejaniga
  • Michele De Lucchi crea l’Albero degli Alberi all’Orto Botanico

    • dal 15 marzo 2019 al 5 gennaio 2020
    • Orto Botanico
  • “Eve Arnold. Tutto sulle donne – All about women”, mostra a Villa Bassi di Abano

    • dal 18 maggio al 8 dicembre 2019
    • Villa Bassi Rathgeb
Torna su
PadovaOggi è in caricamento